Citazione Originariamente Scritto da domy Visualizza Messaggio
alla fiera alla sgroscia
E che fiera sarebbe senza ingresso alla sgroscia??

Piccola parentesi sulla nostra fiera.

E' inutile che impazziscono, con la rigidità sugli ingressi come volevano fare quest'anno il pubblico latita e gli espositori non hanno come recuperare gli altissimi costi che la partecipazione alla campionaria comporta.

La campionaria è così e non hanno capito che se invece mettono l'ingresso libero risparmiano un sacco di soldi, aumenta il pubblico, fanno contenti gli espositori (che sono quelli che pagano e profumatamente) e l'anno dopo ci ritornano volentieri.

Diverso il discorso delle fiere specifiche/tecniche/settoriali dove l'ingresso deve essere filtrato al massimo per impedire che comitive di perditempo vadano ad infastidire quei pochi professionisti del settore che vanno in una fiera con il solo intento di allacciare rappori con un nuovo cliente/fornitore.

Nel 2001 sono stato espositore alla fiera del levante, era il primo anno di "sicurezza mediterranea" ma in concomitanza della campionaria. Su 100 persone che entravano 99 erano visitatori della campionaria. Fu una esperienza indimenticabile, per alcuni aspetti divertenti ed altri decisamente tristi cone l'attacco alle torri gemelle.

Avevo un TV con una videocassetta, mi chiamarono da casa per avvisarmi di quello che era successo, staccai il videoregistratore e improvvisai una antenna. Nel giro di pochi minuti la fiera si svuotò e sopratutto sparirono tutti gli stranieri, le poche persone che erano in fiera per veri scopi commerciali e non per il classico panino della bayerland.

Di divertente e mangereccio ricordo quello che successe al vicino di stand, una azienda a livello europeo specializzata nella sicurezza per le banche. Prevedevano una elevata affluenza fra i loro clienti e così fecero una convenzione con una nota pasticceria per la fornitura quotidiana di una enorme quantità di raffinatissime tartine e bevande. Dopo un paio di giorni si resero conto del flop e siccome i rinfreschi li avevano già pagati c'era da consumarli. Così ogni giorno c'era da sbafacchiare alla grande