Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Perdita olio coperchio frizione???

VRista Junior L'avatar di quinz
    Potenza Reputazione
    13

Perdita olio coperchio frizione???

Ciao a tutti,ho revisionato da poco il blocco motore,sembrava tutto a posto,ma dopo i primi giri ho notato una rigolina di olio scendere tra l'ammortizzatore e la ruota,praticamente nella parte interna del blocco.Son riuscito a vedere che la perdita parte dall'alto e quindi le ipotesi potrebbero essere o l'oring 'grande' che è montato con il coperchio frizione,o il dado che tiene serrato l'albero del primario.
    Dovrò smontare la ruota per verificar meglio...però se mi trafilasse dall'oring del cperchio frizione non dovrei sentire il motore salir di giri perchè prende aria?

Potenza Reputazione
    13

Re: Perdita olio coperchio frizione???

...ma cosa c'è che fa tenuta nel perno della primaria?mi sembra che non ci sia niente...e se quindi perde da li?potrebbe essere?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao
    se hai appena revisionato il motore, probabilmente (sicuramente) quell'olio viene dallo sfiato della frizione. quanto olio hai messo? magari l'ai riempito un po troppo.

altrimenti potrebbe venire dall'oring del carterino frizione.
    se hai una perdita li il motore non sale di giri perché ad evitare che l'aria/olio passi dal motore alla camera di manovella c'è il paraolio lato frizione (e meno male )
    se hai pizzicato l'oring cambilo ci vanno 20 min...
    comunque io aspetterei e fare qualche km per vedere se la perdita non si fermi da sola.

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Sta mattina ero troppo curioso e per cui prima di andare al lavoro,sveglia ore 5 e giù in 'baracca'!!Siccome d'olio avevo messo circa 250ml e poi vedevo che la perdita era dalla parte bassa del coperchio frizione e non dall'alto,e quindi dallo sfiato,ho pensato che fosse proprio l'oring del coperchio.E infstti penso sia cosi' perchè una volta smontato ho trovato tracce di olio proprio nella battuta del coperchio,in prossimità del dado dell'albero primario.Per cui sostituirò l'or sperando in bene.Mi sai per caso dire la misura esatta?Sennò andrò al negozio con tutto in mano e penso che si arrangino col calibro!!!
    Però il motore non mi sembrava andar male,mi sembrava come al solito,anche se era un pò che non ci giravo.Forse la perdita era irrisoria e di conseguenza anche la differenza di prestazioni,bo,speriamo!
    Un altra cosa...ma nell'albero del primario cosa c'è che fa tenuta,solo l'accoppiamento albero/carter?

Ciao grazie

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da quinz Visualizza Messaggio
    Sta mattina ero troppo curioso e per cui prima di andare al lavoro,sveglia ore 5 e giù in 'baracca'!!Siccome d'olio avevo messo circa 250ml e poi vedevo che la perdita era dalla parte bassa del coperchio frizione e non dall'alto,e quindi dallo sfiato,ho pensato che fosse proprio l'oring del coperchio.E infstti penso sia cosi' perchè una volta smontato ho trovato tracce di olio proprio nella battuta del coperchio,in prossimità del dado dell'albero primario.Per cui sostituirò l'or sperando in bene.Mi sai per caso dire la misura esatta?Sennò andrò al negozio con tutto in mano e penso che si arrangino col calibro!!!
    Però il motore non mi sembrava andar male,mi sembrava come al solito,anche se era un pò che non ci giravo.Forse la perdita era irrisoria e di conseguenza anche la differenza di prestazioni,bo,speriamo!
    Un altra cosa...ma nell'albero del primario cosa c'è che fa tenuta,solo l'accoppiamento albero/carter?

Ciao grazie
    Ma come misura esatta...e calibro....?? dove vuoi comprarlo? vai alla Piaggio e chiedi quello, di sicuro ti danno quello giusto...perchè altri non ce ne sono!

Nicola

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Ma come misura esatta...e calibro....?? dove vuoi comprarlo? vai alla Piaggio e chiedi quello, di sicuro ti danno quello giusto...perchè altri non ce ne sono!

Nicola
    Infatti,

comunque le misure per il PX 150, se vi possono essere utili
    Sono:
    9,0x1,70mm per braccio frizione
    119x2,00mm per coperchio frizione

prese dal sito di Scooter Center
    Ultima modifica di andy76; 08-11-12 alle 01:50
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •