Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Valutazioni post-incidente stradale...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di giu86seppe
    Potenza Reputazione
    15

Unhappy Valutazioni post-incidente stradale...

Buonasera a tutti,
    ieri mattina è capitata una delle "calamità" che più preoccupa un vespista dopo il furto della propria vespa (tra l'altro già subito anche quello...): mi hanno letteralmente fatto volare per aria ad uno stop! La dinamica è la più semplice che si possa immaginare: mi fermo ad uno stop per dare la precedenza alle auto che sopraggiungono e un'auto guidata da una "gentil donna" distratta mi prende in pieno da dietro facendomi fare un volo di circa 6 metri! La cosa esilarante che ha detto appena scesa dall'auto è stata: "e tu da dove sei uscito?!". Fortuna vuole che tra giubbotto, zaino e casco che indossavo non mi sono fatto praticamente nulla, ma la vespa non è stata così fortunata
    Non vi racconto come è degenerata la situazione... la "gentil donna" dopo aver fatto accorrere figlia e nipote voleva anche i miei dati assicurativi (ovviamente dopo essermi trattenuto una copia del suo certificato di polizza con annessi suoi dati e numero di polizza). Fortunatamente, dopo un "accalorata" discussione sono riuscito a non dare nulla di mio a parte il mio numero di cellulare il nome e la targa della vespa... il resto lo sbrigherà l'avvocato.

Scusate questo sfogo, ma ho il morale sotto terra; in questo periodo non me ne va bene una! La mia vespa è in tutto e per tutto mia figlia e vederla nello stato in cui è ridotta fa male (nn nascondo che una lacrima mi è scapata ieri ). Dopo tutti i sacrifici per comprarla (dopo il furto della precedente) e qualche lavoretto sparso nel tempo per portarla al suo splendore di neo-assemblata da mamma piaggio ora mi vedo costretto nella peggiore delle ipotesi a venderla così com'è oppure aggiustarla un po per volta (nel caso riesca a farmi risarcire, ma su questo punto mi devo solo affidare alla bravura dell'avvocato). La mia condizione di studente non mi da una gran disponibilità economica e il progetto è quello di smontarla un po alla volta facendo una marea di foto (per ricordare la posizione di cavi bulloni e pezzi vari) e utilizzando le guide che ci sono sul forum.

Le domande sono:
    -Da quanto si può capire dalle foto, secondo voi a quanto ammonta il danno?
    -Si riuscirà a raddrizzare il telaio com'era in origine?
    -Un principiante munito di tanta buona volontà e passione può smontare una vespa, farla riverniciare da un carrozziere per poi rimontarla da solo o è un'impresa? (In passato mi sono rivolto ad un meccanico, ma mi ha "dissanguato").

Ringrazio in anticipo a chiunque risponderà, e mi scuso se ho sbagliato il luogo dove postare questo tipo di discussione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Re: Valutazioni post-incidente stradale...

La prima cosa che mi sento di segnalarti è che siccome necessariamente il carrozziere dovrà lavorare la lamiera interessata dalla zona punzonatura telaio, per esperenza di un amico ex carrozziere e per evitare grane dopo, ti conviene parlarne prima in motorizzazione eventualmente portando già delle foto in quanto potrebbe poi essere necessario ripunzonare la matricola e questo è meglio pianificarlo e documentarlo prima piuttosto che dover combattere dopo dovendo dimostrare chissà cosa. Se invece il carrozziere ti assicura che CERTAMENTE in quella zona non lascia segni, abrasioni, "calde" e altro che un domani possa essere interpretato come manomissione allora non considerare quanto da me segnalato.

Per il resto, con calma, con i pochi ma giusti attrezzi e con l'aiuto degli utenti del forum puoi smontarla e rimontarla tu, il resto credo che ovviamente dovrà farlo un carrozziere.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Sono d'accordo con quanto esposto da Alext5, ma meno ottimista: per raddrizzare una lamiera correttamente ci vuole un vero Maestro Battilamiera (da Viterbo, magari... ), il rischio che rimangano dei segni (nella zona dei numeri matricola) che tra qualche anno un probabile acquirente della tua vespa possa contestare e' alto.
    Io sostituirei il telaio, se l'avvocato e' bravo dovresti essere coperto economicamente (il telaio vergine costa circa 700 euro + le spese di ripunzonatura, circa 100 euro se non ricordo male).
    Ultima modifica di luciovr; 08-11-12 alle 13:18
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mamma che botta!
    per il momento non toccare niente, poi dopo che sara passato l'esperto inizierai a metterci le mani.
    penso che tu possa tranquillamente smontarla e rimontarla, l'unico problema, come dice Lucio, é che il telaio potrebbe essere difficile da recuperare.
    comunque aspetta il giudizio dell'assicurazione e cerca di recuperare tutte le fatture dei precedenti lavori... il meccanico lascialo perdere, fai tu é meglio.
    comunque l'importante é che tu non ti sia fatto niente.

gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

gian
    Il mio avvocato, dopo che subii un tamponamento in auto che mi causo' un colpo di frusta, mi disse contento: "comunque l'importante e' che tu ti sia fatto qualcosa"
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Il mio avvocato, dopo che subii un tamponamento in auto che mi causo' un colpo di frusta, mi disse contento: "comunque l'importante e' che tu ti sia fatto qualcosa"

un mito....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mamma che botta!
    per il momento non toccare niente, poi dopo che sara passato l'esperto inizierai a metterci le mani.
    penso che tu possa tranquillamente smontarla e rimontarla, l'unico problema, come dice Lucio, é che il telaio potrebbe essere difficile da recuperare.
    comunque aspetta il giudizio dell'assicurazione e cerca di recuperare tutte le fatture dei precedenti lavori... il meccanico lascialo perdere, fai tu é meglio.

gian
    Visto il danno, se la cosa viene segnalata alle autorità, la vespa dovrà subire un collaudo prima di essere rimessa in circolazione, con esibizione dei certificati rilasciati da carrozziere e meccanico, entrambi iscritti alla CCIAA.

Comunque, un bravo battilastra con dima, dovrebbe rimetterla a posto. La vespa è fatta di lamiera, e ci si può fare quasi tutto!

Ciao, Gino

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da T5x Visualizza Messaggio
    mi dispiace moltissimo per quello che wwwwwwmwwa parte questo non disperarti,io a giugno con la mia t5 sono andato contro un camion,il manubrio della vespa arrivava alla sella...era in condizioni peggiori della tua ma io (con un pò di aiuto)sono riuscito a sistemarla facendola diventare come nuova quindi secondo me la tua si riesce a riparare senza cambiare telaio,inizia a smontarla completamente,pian piano con il martello inizia a raddrizzare la parte posteriore fino a farla diventare più dritta che puoi,poi fatti consigliare da un carrozziere su come fare,sta attento a non martellare i numeri di telaio!
    Devo dire un arrivo alquanto infelice.
    ti consiglio di evitare in futuro certi atteggiamenti.

desdet !
    Ultima modifica di Gabriele82; 27-11-12 alle 19:14
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

L'avatar di T5x
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Devo dire un arrivo alquanto infelice.
    ti consiglio di evitare in futuro certi atteggiamenti.

desdet !
    stavo solo scherzando ma ho esagerato,scusatemi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •