vi racconto la mia di esperienza: quando avevo 14 anni e vidi la vespa HP me ne innamorai al primo sguardo..... già sapevo che avrei fatto di tutto per averla.
La mia la generazione è a cavallo tra vespa e sputer... (sfera....zip... quartz.. amico )--- ma fatto sta che nel traffico tutti leggevano il numero di targa....tutti compravano quelle robe, però appena la strada era lunga ti davano una bella sverniciata... fatto stà che i miei amici/amiche non si sono mai comprati una vespa ma solo scooter perchè "sono più semplici da guidare". Infatti alcuni amici, prima di comprare la vespa mi chiedevano se gli insegnassi a guidare... troppo complicato, vero.... poi anche mio cugino si comprò uno.. zip.... una volta l'ho guidato anche... comodo certo, non dovevi mettere le marce e perchè andavi molto più veloce.... però... quando arrivavi in curva potevi solo frenare... nella guida non c'è anima secondo me, in un mezzo senza marce... anche per l'auto è così ... fatto sta che se la piaggio avesse continuato a produrre vespa HP avrebbe potuto fallire anche perchè mi ricordo che in quegli anni '93-'97 la px era un modello obsoleto che nessuno comprava e tutti compravano solo scooter... la vera innovazione. Io penso che purtroppo il commercio non è fatto per sentimenti e per l'anima.. anzi li ruba entrambi al ragione dei soli prodotti che vendono. C'è almeno da lodare il fatto che nelle nuove "Vespa" non abbiano tolto l'anima di lamiera, ma a sentire qualcuno dopo un incidente che dice: "potevano farle di plastica, almeno cambiavo direttamente il pezzo senza andare dal carrozziere"......
il Signor Carrozziere....che per noi puristi alle volte è un vero problema se tirisponde: per mè è solo una perdita di tempo riparare una lamiera..... etc... etc..