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Discussione: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Ciao amici del forum,ho un problema con l'impianto della mia vbb1t del 1961, praticamente ho collegato tutto secondo il suo schema e funziona davvero tutto, a motore spento sotto batteria funziona clacson, luce tachimetro ,posizione ant e post, stop, ma quando accendo la vespa e accendo la luce anabagliante e abagliante non funziona la posizione posteriore perchè? le ho provate tutte inutile dire che l'impianto l'ho rivisto 20volte che devo fare AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Nessuno ha una vbb che ha avuto questo problema????

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    qualche massa ?? sullo statore è tutto a posto ??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Lampadina ossidata che fa contatto; contatto sul filo del freno post.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    lampadina ossidata impossibile e tutto nuovo, massa allo statore potrebbe essere ci guaderò! grazie raga!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ciao amici del forum,ho un problema con l'impianto della mia vbb1t del 1961, praticamente ho collegato tutto secondo il suo schema e funziona davvero tutto, a motore spento sotto batteria funziona clacson, luce tachimetro ,posizione ant e post, stop, ma quando accendo la vespa e accendo la luce anabagliante e abagliante non funziona la posizione posteriore perchè? le ho provate tutte inutile dire che l'impianto l'ho rivisto 20volte che devo fare AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
    Se l'impianto e' come quello della GL, quando accendi solo le luci di posizione, queste sono alimentate dalla batteria anche a motore acceso, quando commuti su abbagliante/anabbagliante, anche la luce posteriore e' alimentata dalla bobina delle luci anabbagliante/abbagliante. Se con motore acceso e anabbagliante acceso non ti funzione la luce posteriore, il problema al 95% sta nel devio luci ossidato.

    Vol.




  7. #7
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    il problema e che è tutto nuovo devio compreso perche il suo era rotto, adesso sinceramente non so se gli impianti sono uguali tra le due vespe, anche se hanno molto in comune,mi sono accorto che quando la vespa e accesa e cerco di spengere le luci mettendo la leva del devio verticale si spegne solo davanti dietro rimane sempre accesa, se la sposto di un pelino ma proprio appena verso sx si accendono piccola ant e piccola post

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    il problema e che è tutto nuovo devio compreso perche il suo era rotto, adesso sinceramente non so se gli impianti sono uguali tra le due vespe, anche se hanno molto in comune,mi sono accorto che quando la vespa e accesa e cerco di spengere le luci mettendo la leva del devio verticale si spegne solo davanti dietro rimane sempre accesa, se la sposto di un pelino ma proprio appena verso sx si accendono piccola ant e piccola post
    Per me il problema sta nel devio. Che sia nuovo non vuol dire nulla, potrebbe essere difettoso.

    Vol.




  9. #9
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    sai ci ho pensato anche io ma come faccio ne devo comprare un'altro? e se poi non e quello

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    sai ci ho pensato anche io ma come faccio ne devo comprare un'altro? e se poi non e quello
    Controllalo con il tester, se non ricordo male sullo schema elettrico viene anche indicato quale contatto viene chiuso quando sposti l'interruttore nelle varie posizioni.

    Vol.




  11. #11
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    controlla che le lampadine siano della potenza giusta e non assorbino troppo

  12. #12
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Tutte le lampadine sono della potenza giusta tranne la posteriore a siluro, quella montata e 6v 5w mentre ci andrebbe una 6v 3w che e difficilissimo trovare almeno nelle mie parti, ma non credo che 2 punti in più possano nuocere, anche perchè sotto batteria accendono senza problema, e anche a motore acceso togliendo la batteria funzionano ant e post di posizione, il problema sorge solo quando accendo quella grande da 6v 25/25w avanti và dietro no misteroooooo!!!!! Per quanto riguarda il tester non lo possiedo e non lo so usare, comunque penso che sia un gioco di masse sul commutatore..

  13. #13
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il tester non lo possiedo e non lo so usare, comunque penso che sia un gioco di masse sul commutatore..
    No, dovrebbe esserci una lamella sul devio che commuta la luce del contachilometri e la posizione posteriore da batteria ad alternata. La luce del conta ti funziona?

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  14. #14
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Si si la luce del contachilometri funziona quasi sempre, smette di funzionare solo quando accendo l'anabagliante smette lei e la bastarda sul posteriore, comunque oggi sono andato giù sul box e ho staccato il fusibile quindi senza batteria ho messo in moto la vespa ho spostato il commutatore sulle posizioni e va tutto, poi sui anabaglianti e va solo avanti, .poi in mezzo e si spegne solo davanti dietro rimane accesa. La lamella e quella che sposta da dx a sx posizioni e anabaglianti giusto quella c'è...

  15. #15
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Ciao penso che il tuo problema sia dato dal devioluci, purtroppo i ricambi che vendono al giorno d'oggi sono delle.........; controlla anche come sono le saldature dei vari ponti nell'impianto elettrico se una di queste è fredda o maleseguita può portare questi problemi. Controlla anche le derivazioni che vanno/partono alla batteria che non ci siano dispersioni o fili spellati.
    Per quanto concerne l'uso del tester è molto semplice ma è difficile con la vespa per la particolarità dell'impianto elettrico che funzione come se fosse a cortocircuito e quindi ti da sempre continuità.
    Potrebbero essere anche i contatti di massa dei fanali a volte non sono isolati bene.
    Ciao Francesco

  16. #16
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Grazie, infatti ne ho comprato un'altro aspetto che arrivi per montarlo, e ci potete giurare ragazzi che vi terrò informati!!

  17. #17
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    eccomi di nuovo qua ragazzi, un'altro commutatore nuovo di scatola ma il problema rimane, forse e proprio ora di provare a vedere di montare la lampadina 6v 3w e sperare

  18. #18
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Niente raga anche con la lampadina da 6v 3w rimane tutto uguale, però oggi mi sono accorto che smontando il fanale posteriore e staccandolo direttamente dal telaio pigiando il freno si accende la posizione mentre basta che appoggio il fanale sul telaio e pigio il freno torna a funzionare lo stop praticamente si invertono

  19. #19
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Niente raga anche con la lampadina da 6v 3w rimane tutto uguale, però oggi mi sono accorto che smontando il fanale posteriore e staccandolo direttamente dal telaio pigiando il freno si accende la posizione mentre basta che appoggio il fanale sul telaio e pigio il freno torna a funzionare lo stop praticamente si invertono
    Ti manca la massa al fanale posteriore, ma non pesno che sia la causa del tuo problema.
    Metti una foto del tuo devioluci?

    Vol.




  20. #20
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Ribadisco controlla i contatti e le masse, hai dei problemi di contatto! I ricambi fanno schifo ( lo so per esperienza personale ), quindi non ti fidare e ripassa tutto con lo schema elettrico in mano. Probabilmente c'è qualche ponte che non è fatto correttamente e questo comporta che il circuito non funziona perchè ci sono delle sovrapposizioni delle masse.
    Ciao Francesco

  21. #21
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    Re: Impianto vbb1t del 1961 da diventare mattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    La massa al fanale c,è lo collegata x le foto provvederò, che vuoi dire x ripassare tutto l'impianto in mano? devo smontare tutto l'impianto? o mio dio noooooooho provato a fare il ponte con un filo volante sui contatti che accendono i fanali ant e post, bee o accende una o accende l'altra
    Ultima modifica di aborigeno; 19-11-12 alle 11:59

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