Quando ho dovuto scegliere io la chitarra mi poteva basare solo su una cosa: il costo! Ho avuto culo di trovare una Fender Stratocaster Jap a 250.000 lire con tanto di custodia semirigida, 2 mute di corde e 2 cavi.
Come genere siamo lì, io suonavo Punkreas, Derozer, Offspring, Green Day (si parla della fine degli anni 90) e compagnia bella. Gli anni che furono ho provato diverse chitarre. Per me erano tutte uguali, non ci ho mai capito molto. L'unica chitarra della quale mi sono realmente innamorato è stata la Gibson SG: un feeling mai provato, un suono che accoppiato al mio Marshall JCM 900 (testata 100w + cassa 2 coni da 12 sempre Marshall) era per me "definitivo"... Peccato che l'ho solo avuta in prestito per qualche concerto e non l'ho mi avuta...
Questo per dire cosa?
Prendi quella che ti piace di più "esteticamente". A me le Eko non sono mai piaciute, quindi opterei per la Yamaha, considerando comunque che un pickup di discreta qualità costa sui 150€. Io alla mia strato con l'avvento dell'Euro ho cambiato pickup al ponte optando per un Seymour Duncan Hot Rails... 165€ di PickUp, più della chitarra.
Dimenticavo: non so come l'abbia usata il tuo amico e che tipo di manutenzione ci ha fatto, ma metti in conto di spendere un altro po' di soldi per fartela settare bene da un liutaio, pare incredibile come cambi il feeling sulla chitarra dopo che quel personaggio l'ha un po' smacchinettata ... Non chiedermi cosa ci faccia perché non ne ho idea, io ce l'ho portata una sola volta ed ero convinto che l'avesse solo pulita soltanto (ci bevevo la birra sopra alla mia strato durante i concerti e tra birra e sudore non era propriamente lucida...) ma una volta presa in mano mi rendevo conto che qualcosa era realmente cambiato