Dopo le grandi soddisfazioni che mi ha dato il doppia rifasato dello scorso anno(http://old.vesparesources.com/tuning...e-ne-dite.html) ho deciso di cambiare e rifasare un mono 7t comprato 20 anni fa e sfruttato fino alla morte del pistone.Per ora fornisco solo i dati certi,ho aperto questa nuova discussione perche sono indeciso su un paio di cose.
Dati motore
SCARICO 190*
TRAVASI PRINCIPALI 128*
TRAVASI SECONDARI 120*
FRONTESCARICO ESTERNI 120*
FRONTESCARICO CENTRALE 114*
SCARICO 40MM CORDALE con forma ellittica ed uscita 30MM alla flangia marmitta
TRAVASI BASE con secondari aperti e tenuta di 1.5mm
SPIANATO CILINDRO 2.4MM
BASETTA AUTOCOSTRUITA 2MM con 1 guarnizione da 025mm ed un da 050mm
SQUISH 1.2MM (1,1MM con 2 guarnizioni da 025,poi vedo qual'è la soluzione ideale)
CARTER V5X1M con valvola asportata e condotto allargato per carburatore da 30-32mm,riporti in alluminio esterni ai travasi che adesso hanno una dimensione ed una profondita decente raccordati con basetta e cilindro
COLLETTORE LAMELLARE MALOSSI 4 petali con lamelle da 035(ho anche le 040) e collettore autocostruito in acciaio inox con interno di 31mm
CARBURATORE PHBH30MM
MARMITTA ESPANSIONE autocostruita(vedi link inizio discussione) adeguata alle dimensioni del cilindro(30mm)
ACCENSIONE SPECIAL 1300G
CAMBIO ORIGINALE PIAGGIO con crociera piaggio spessorato e chiuso a 02mm
FRIZIONE 6 dischi(mix tra 3 dischi guarniti e 3 dischi lisci di vario spessore) con molla malossi spessorata 1mm
Avrei tre alberi a disposizione:un pinasco coetaneo del cilindro con spalla in teflon-un mazzucchelli rivisitato che attualmente è montato sul doppia-un olimpia con fasi 130/75 bilanciato con inserti in tungsteno e biella simile al mazzucchelli.Quale montare?
Sarei anche indeciso sui rapporti;prendo una 27/69 con pignone da 24 o 25?Oppure prendo i 24/72 con eventuale pignone da 25?Parastrappi validi ma che non costino un botto ce ne sono?
Devo rettificare;prendo un vertex per dr da lavorare come voglio oppure un vertex per polini?Stavolta gli Asso li volevo evitare.
Non è un lavoro che devo finire con urgenza,c'è il tempo di criticare e consigliare quindi ditemi la vostra opinione.