Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: morsa da banco

VRista Junior L'avatar di melarock
    Potenza Reputazione
    18

morsa da banco

Ciao a tutti, premetto innanzitutto non sapevo bene dove posizionare questo post , cosi dal momento che comunque dovro' comprarne una lo inserisco qui, vi chiedo delle info per l'acquisto di una morsa da banco, mio babbo dice di comprarla senza meno di acciaio perche piu' resistente di quelle in ghisa, su internet vedo che alcune hanno solamente le due ganasce in acciaio mentre il resto no.
    Oppure , anche se di basso livello posso andare bene quelle prese presso obi brico io etc, ???
    il top credo sarebbe qualche vecchia morsa usata realizzata oldstyle ( le sto tenedo d'occhio su ebay)
    Come utilizzo non ci dovro fare chissa' che cosa, l'unica cosa e' che non mi rompa subito al primo utilizzo "intenso".

Volevo chiedervi qualche consiglio su quella che avete, come vi trovate , se avete avuto delle sorprese in passato..

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ciao Davide

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

Re: morsa da banco

ciao, ti posso dire che ne ho usate diverse, piccole, grandi, ghisa, acciaio/guisa e solo acciaio.
    di sicuro meglio l'acciaio, la ghisa filettata è fragile.
    io il mese scorso ho ricevuto questa come regalo....bellissima...old stile...MOolto robusta, ma c'è bisogno di un contrappeso-
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

VRista Junior L'avatar di ev2driver
    Potenza Reputazione
    14

Ciao,
    io ho comprato anni fa (10 circa) una FZA in acciaio da 120mm vedi qui: FZA Morsificio Italiano

pro: e di acciaio, puoi martellare sul lato che fa da incudine (con quella di ghisa no), la sfrutti fino a piena apertura, non ha quasi giochi (comunque la registri)
    Contro : ho le ganasce integrali, se si dovessero rovinare butti la morsa (dopo 10 anni sono ancora quasi perfette le mie, comunque)
    costa un bel po' : spesi sui 160€ 10 anni fa

Come tutte le cose ce di meglio e di peggio
    La roba del brico sono soldi buttati per me, dato che una morsa deve essere robusta e precisa ne serrare senza storcesi o bloccarsi.

Pure le "original Braun" sono belle morse: http://www.ikt.fi/pdf/braun.pdf

Se cerchi nell'usato una morsa professionale tipo "ursus" per me hai il miglior rapporto qualità/prezzo (dovresti spendere sui 50-60€), magari non sarà bella ma la puoi sempre restaurare !!!

Ciao,

Paolo

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ev2driver Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io ho comprato anni fa (10 circa) una FZA in acciaio da 120mm vedi qui: FZA Morsificio Italiano

pro: e di acciaio, puoi martellare sul lato che fa da incudine (con quella di ghisa no), la sfrutti fino a piena apertura, non ha quasi giochi (comunque la registri)
    Contro : ho le ganasce integrali, se si dovessero rovinare butti la morsa (dopo 10 anni sono ancora quasi perfette le mie, comunque)
    costa un bel po' : spesi sui 160€ 10 anni fa

Come tutte le cose ce di meglio e di peggio
    La roba del brico sono soldi buttati per me, dato che una morsa deve essere robusta e precisa ne serrare senza storcesi o bloccarsi.

Pure le "original Braun" sono belle morse: http://www.ikt.fi/pdf/braun.pdf

Se cerchi nell'usato una morsa professionale tipo "ursus" per me hai il miglior rapporto qualità/prezzo (dovresti spendere sui 50-60€), magari non sarà bella ma la puoi sempre restaurare !!!

Ciao,

Paolo
    Perche non si legge il regolamento di sezione, e' scritto in alto nel sub forum.

Vol.

VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Potenza Reputazione
    15

Assolutamente ACCIAIO!!!
    L'acciaio ha tutti i pro. La ghisa ha tutti i contro. Tolto il prezzo ovviamente
    Ultima modifica di vordarecchie; 14-11-12 alle 08:56

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

in acciaio è sicuramente meglio ma costra un botto. prendila con la max apertura disponibile e le flange intercambiabili, fissala al banco con due bei pezzi di tavolone da muratore spessi (sopra e sotto) e perni passanti adeguati
    ne ho un paio del brico e per cazzeggiare vanno bene (con 15/20€ te la cavi ... ovvio il rapporto qualità prezzo ) per i lavori seri usa quella da fabbro ereditata dal nonno

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

in acciaio è sicuramente meglio ma costra un botto. prendila con la max apertura disponibile e le flange intercambiabili, fissala al banco con due bei pezzi di tavolone da muratore spessi (sopra e sotto) e perni passanti adeguati
    ne ho un paio del brico e per cazzeggiare vanno bene (con 15/20€ te la cavi ... ovvio il rapporto qualità prezzo ) per i lavori seri usa quella da fabbro ereditata dal nonno

salvba
    ciao, ti posso dire che ne ho usate diverse, piccole, grandi, ghisa, acciaio/guisa e solo acciaio.
    di sicuro meglio l'acciaio, la ghisa filettata è fragile.
    io il mese scorso ho ricevuto questa come regalo....bellissima...old stile...MOolto robusta, ma c'è bisogno di un contrappeso-

questa va benone

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

consiglio personale... fai un giro nei mercatini dell'usato della tua zona.
    Spesso capitano dlle belle morse vecchia maniera per due lire...

La mia l'ho presa li..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •