salve una decina di giorni fa' mentre facevo un giretto con la mia"Teresa"(50 special con blocco et3 e 130 DR) in una discesa ero sui 80 km orari sento il classico rumore di grippata tiro subito la frizione,la vespa non e' piu ripartita portata a casa con furgoncino di un amico smonto sapendo che avrei trovato il macello,infatti sfilo il cilindro ed aveva un grosso solco da un lato era tardi e non ho guardato al buio il pistone,il giorno dopo mi sono accorto che la grippata era stata provocata da un pezzo del segger che blocca il cilindretto che tiene il pistone sulla biella.....esattamente la parte del segger dove c'e il cerchietto che serve come fermo presa con le pinze,si era spezzato e andando in giro per il cilindro si e' messo tra cilindro e pistone(appena posso metto le foto) una sfiga assurda.....vabbe' dopo aver smadonnato decido di rimettere il suo cilindro originale che nel frattempo avevo fatto rettificare e montato un pistone seconda mafggiorazione originale piaggio(asso)........ho fatto dare una bella spianatina alla testa e al cilindro,rimetto il suo getto originale(76) e giro la vite posteriore a 3/4 di giro e fino a qui tutto bene teneva il minimo non fumava,faccio un giro e mi accorgo che quando tiro la frizione per cambiare e come se avesse il minimo alto cerco di fare varie prove con la vite posteriore ma niente,ho pensato che tirasse aria da qualche parte controllato la testa niente,paraolio lato volano niente perfetto,fatto prova tappo olio niente sembra che il paraolio lato frizione non sia...........e qui vi faccio una domanda e' possibile che i pezzi del segger andando in giro per il motore abbiano rovinato la valvola di aspirazione che gia' non era perfetta ma che con il gruppo termico DR che montavo prima non mi dava questi problemi?? mi suggerite di risfilare il cilindro e ricontrollare la valvola??.....o puo' 3essere dovuto ad altri problemi(speriamo)