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Discussione: Carburazione PX150 2012

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  1. #1
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Guarda, ho provato a giocare con la vite, e sembra migliorata sensibilmente, sale molto meglio, il "borbottino" lo fa solo in 2 e meno di prima, ho avvitato di circa mezzo giro la vite.. Ma mi chiedo.. Non è che potrei grippare ? Giri sono circa 1,5 ( e' l'unica configurazione che funzie -.-)

  2. #2
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Se hai carburato bene non grippi di sicuro.
    Io sono a 1,5 giri da qualche anno e di km ne faccio tanti.
    Buona strada a te.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Re: Carburazione PX150 2012

    confermo che il px 2012 origunale e regolato a 2 giri, il mio dopo averlo scatalizzato con tutti i getti e marmitta l'ho regolata a 2,5 giri ed è la configurazione migliore che abbia trovato visto che le ho provate tutte ( ma davvero con la famosa vite) adesso con il caldo è e quindi la carburazione tende a ingrassarsi è un pelino grassa al minimo ma la lascio così, fa sempre qualche accenno di mancamento ai bassissimi regimi ma ho saputo che è dovuto al motore/carter progettato magrissimo x farlo rientrare nelle euro3 quindi ammeno che non si passa ad un cilindro elebaborato non credo siano eliminabili. ( i mancamenti ai bassi)

  4. #4
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    confermo che il px 2012 origunale e regolato a 2 giri, il mio dopo averlo scatalizzato con tutti i getti e marmitta l'ho regolata a 2,5 giri ed è la configurazione migliore che abbia trovato visto che le ho provate tutte ( ma davvero con la famosa vite) adesso con il caldo è e quindi la carburazione tende a ingrassarsi è un pelino grassa al minimo ma la lascio così, fa sempre qualche accenno di mancamento ai bassissimi regimi ma ho saputo che è dovuto al motore/carter progettato magrissimo x farlo rientrare nelle euro3 quindi ammeno che non si passa ad un cilindro elebaborato non credo siano eliminabili. ( i mancamenti ai bassi)
    Scusami ma devo dirti la verita, la Vespa PX Euro 3 mancamenti ai bassi non ne ho registrati. Devi cambiare la ghigliottina con una Piaggio/Dellorto 6823.1 In versione PX pre catalizzazione la Vespa è pressocchè identica alla vecchie PX con un differenza che dissipa meglio il calore grazie al suo carter-motore costruito con un lega di ghisa (che supportasse temperature più alte per via della catalizzazione Euro3)
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 08-07-13 alle 15:49

  5. #5
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Scusami ma devo dirti la verita, la Vespa PX Euro 3 mancamenti ai bassi non ne ho registrati. Devi cambiare la ghigliottina con una Piaggio/Dellorto 6823.1 In versione PX pre catalizzazione la Vespa è pressocchè identica alla vecchie PX con un differenza che dissipa meglio il calore grazie al suo carter-motore costruito con un lega di ghisa (che supportasse temperature più alte per via della catalizzazione Euro3)
    qui sul forum qualsiasi opinione in base alla propia esperienza che ben vengo quindi non ci sono assolutamente problemi, in merito ai mancamenti ai bassi regimi del px euro3 non credo di averli riscontrati solo io ma una foltissima schiera di possessori, ovviamente io ovviamente parlo della mia px euro 3 e della modestissima esperienza di ben 3 vespe attualmente possedute tra cui due px una di esse un arcobaleno 150, ritornando alla euro3 come dicevo ho cambiato tutti i getti. minimo 48/160 emulsionatore Be3 e getto massimo 100 con ghigliottina 6823.01 e con controllo e regolazione anticipo accensione (visto che gli euro3 sono ritardati di 1 o 2 gradi) ovviamente cambiando marimitta con una sito no kat. dopo aver fatto tutto ciò mi son messo a carburarla di fino con la vite miscela di registro provando qualsiasi opzione possibile appuntanto i sintomi su ogni posizione (ma non sto qua ad annoiarvi con il mio elenco) alla fine e parlo del mio caso la posizione più di compromesso è appunto quella di 2,5 giri dal tutto avvitato dove i mancamenti sono ridotti al minimo (chi vi scrive è una persona estremamente pignola e che riesce a scovare sintomi e difetti anche inesistenti quindi alcune cose x me "difetti" o irregolarità" possono essere inesistenti o normalità x altre persone)
    a questo punto sarei curioso e credo non solo io di sapere la tua configurazione visto che non hai riscontrato i cronici mancamenti ai bassi regimi, nell'attesa di un tuo sicuro e utile contributo ti invio cordiali saluti.

  6. #6
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da ikaro11 Visualizza Messaggio
    qui sul forum qualsiasi opinione in base alla propia esperienza che ben vengo quindi non ci sono assolutamente problemi, in merito ai mancamenti ai bassi regimi del px euro3 non credo di averli riscontrati solo io ma una foltissima schiera di possessori, ovviamente io ovviamente parlo della mia px euro 3 e della modestissima esperienza di ben 3 vespe attualmente possedute tra cui due px una di esse un arcobaleno 150, ritornando alla euro3 come dicevo ho cambiato tutti i getti. minimo 48/160 emulsionatore Be3 e getto massimo 100 con ghigliottina 6823.01 e con controllo e regolazione anticipo accensione (visto che gli euro3 sono ritardati di 1 o 2 gradi) ovviamente cambiando marimitta con una sito no kat. dopo aver fatto tutto ciò mi son messo a carburarla di fino con la vite miscela di registro provando qualsiasi opzione possibile appuntanto i sintomi su ogni posizione (ma non sto qua ad annoiarvi con il mio elenco) alla fine e parlo del mio caso la posizione più di compromesso è appunto quella di 2,5 giri dal tutto avvitato dove i mancamenti sono ridotti al minimo (chi vi scrive è una persona estremamente pignola e che riesce a scovare sintomi e difetti anche inesistenti quindi alcune cose x me "difetti" o irregolarità" possono essere inesistenti o normalità x altre persone)
    a questo punto sarei curioso e credo non solo io di sapere la tua configurazione visto che non hai riscontrato i cronici mancamenti ai bassi regimi, nell'attesa di un tuo sicuro e utile contributo ti invio cordiali saluti.
    Ciao ikaro11, per carità non te la prendere a male. Il fatto dei mancamenti in partenza nel 1/4 di acceleratore ne soffrivo anche io, ma dopo aver cambiato la valvola gas con una 6823.1 originale Dellorto, essi sono solo un brutto ricordo.
    Detto questo.

    La mia configurazione è

    Minimo: 48/160 Dellorto

    Massimo: Freno aria 160, emulsionatore BE3, getto Max 102 Dellorto

    Valvola Gas: 6823.1 originale Dellorto

    Marmitta: Piaggio Originale 419167 DG

    Filtro aria: Originale Piaggio, ultimamente in officina mi hanno consigliato il filtro originale Piaggio con 2 fori sopra i getti del min e del max a detta loro per una migliore progressione sui medi. Io non riesco tanto a vederla tutta sta differenza.

    Anticipo: Posizionato su IT perchè in origine viene ritardata di quasi 2 - 3 gradi come tu stesso dici. Quindi ora è perfettamente allineata a IT

    Vite dietro al carburatore girata a 2,5 giri dal tutto chiuso è stata la regolazione mia.
    In officina Piaggio l'avevano regolata (e su questo devo convenire con Vespa30) a 1,5 giri ma a me non piaceva, dava un sentore di magro. Sembra meglio dopo i 2 giri, anche se devo dire che a detta di un conoscente molto esperto di Vespe avendone possedute parecchie secondo lui sono un pochino grasso al minimo.

    Ci tengo a sottolineare che getti, valvola gas/ghigliottina sono tutti originali Dellorto (acquistati su SIP).
    Ho avuto brutte esperienze con getti senza nessuna marca incisa sopra che acquistai online.
    Nonostante il numero riportato fosse quello da me cercato, i fori senza andare a scomodare apparecchiature sofisticate per il controlla, con un semplice calibro digitale della Usag indica che i diametri di apertura sono differenti.

    Vedo una differenza un pochino particolare hai il getto del max 100 e non 102 così come indica anche il manuale officina dei px pre catalizzazione. Anche in officina Piaggio mi dissero che i PX pre cat erano dotati del 102.

    Un saluto.
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 09-07-13 alle 14:44

  7. #7
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    Re: Carburazione PX150 2012

    A mio parere la marmitta è bella piena piena

  8. #8
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Ciao ikaro11, per carità non te la prendere a male. Il fatto dei mancamenti in partenza nel 1/4 di acceleratore ne soffrivo anche io, ma dopo aver cambiato la valvola gas con una 6823.1 originale Dellorto, essi sono solo un brutto ricordo.
    Detto questo.

    La mia configurazione è

    Minimo: 48/160 Dellorto

    Massimo: Freno aria 160, emulsionatore BE3, getto Max 102 Dellorto

    Valvola Gas: 6823.1 originale Dellorto

    Marmitta: Piaggio Originale 419167 DG

    Filtro aria: Originale Piaggio, ultimamente in officina mi hanno consigliato il filtro originale Piaggio con 2 fori sopra i getti del min e del max a detta loro per una migliore progressione sui medi. Io non riesco tanto a vederla tutta sta differenza.

    Anticipo: Posizionato su IT perchè in origine viene ritardata di quasi 2 - 3 gradi come tu stesso dici. Quindi ora è perfettamente allineata a IT

    Vite dietro al carburatore girata a 2,5 giri dal tutto chiuso è stata la regolazione mia.
    In officina Piaggio l'avevano regolata (e su questo devo convenire con Vespa30) a 1,5 giri ma a me non piaceva, dava un sentore di magro. Sembra meglio dopo i 2 giri, anche se devo dire che a detta di un conoscente molto esperto di Vespe avendone possedute parecchie secondo lui sono un pochino grasso al minimo.

    Ci tengo a sottolineare che getti, valvola gas/ghigliottina sono tutti originali Dellorto (acquistati su SIP).
    Ho avuto brutte esperienze con getti senza nessuna marca incisa sopra che acquistai online.
    Nonostante il numero riportato fosse quello da me cercato, i fori senza andare a scomodare apparecchiature sofisticate per il controlla, con un semplice calibro digitale della Usag indica che i diametri di apertura sono differenti.

    Vedo una differenza un pochino particolare hai il getto del max 100 e non 102 così come indica anche il manuale officina dei px pre catalizzazione. Anche in officina Piaggio mi dissero che i PX pre cat erano dotati del 102.

    Un saluto.

    non me la prendo assolutamente anzi la discussione piacevole e civile mi interessa e credo possa interessare a tante altre persone, si ho provato anche il getto max 102 ma in tutta sincerità preferisco il 100 visto che il getto max inizia a lavorare gia ai medi con il 100 la sento più fluida e regolare, con il 102 di sicuro andra meglio a tutto gas anche x quel che riguarda lunghi tragitti fatti a manetta ma visto che io al massimo la tiro a 80/85 kmh gli lascio il 100 si è vero che alcuni modelli pre kat montavano il 102 ma è anche vero che alcune tabelle piaggio fanno un distinguo sui modelli senza mix consigliano il 102 e su quelli con mix consigliano il 100, ma a parte questa differenza di getto max concordo con GUSTAV che cioè ogni motore ha la sua configurazione e ogniuno deve cercare e trovare il giusto compromesso riducendo al minimo il problema cosa che appunto ho fatto io, e poi la vespa non è un mezzo pefetto ma è proprio questo che la rende unica. un saluto.

  9. #9
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se hai carburato bene non grippi di sicuro.
    Io sono a 1,5 giri da qualche anno e di km ne faccio tanti.
    Buona strada a te.
    Ciao Vespa30 scusami ma leggo 1,5 giri per carità ed è vero ogni motore è diverso un pò dall'altro.
    Ma in un tuo post, nel thread "Scatalizzare PX 150 2011 E3" a pagina 5 ovvero
    http://old.vesparesources.com/offici...2011-e3-5.html
    dici di essere a 2 3/4 giri con la Sito e superi i 3 con la simonini.
    Ora dici di essere a 1,5 giri.
    Non riesco a capire questa discrepanza tra quando scrivevi nel 10/07/2012 ad oggi.
    Hai trovato una quadra diversa ?
    Come mai questa differenza ?
    Tra 1,5 e 2 3/4 con la Sito/Padella Piaggio è una bella differenza
    Ciao.
    Ultima modifica di mauro_sarno76; 08-07-13 alle 16:14

  10. #10
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Ho dovuto sostituire il carburatore con un nuovo Spaco e con quella configurazione proprio non andava anche trapiantando getti e ghigliottina.
    Regolando sono arrivato alla taratura attuale e dopo 10000 non ho avuto problemi.
    Poi come già detto ogni motore vuole la sua regolazione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Ok, ho capito. Avevi il vecchio carburatore Dellorto. Eppure avrei pensato che la tua essendo una after 2001 avesse ad ogni modo lo Spaco.
    Comunque la cosa che volevo sapere è se eri a 1,5 dal tutto chiuso con scarico Sito normale/Piaggio Padella oppure altro scarico più performante. Sai solo una semplice cuoriosità perchè sulla mia sono a quasi 2,5 giri solo che ho il filtro dell'aria quello con i 2 buchi sopra i getti che in ogni caso smagrisce abbastanza. Potrebbe essere questa anche una differenza non da poco. Anche se 1 giro è cmq abbastanza. Ultima ipotesi forse cammino troppo grasso e il mio orecchio dice che è ok :) :) :)

  12. #12
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Sempre meglio un pelo grasso.
    Montavo una Simonini, da un anno circa ho una Pinasco, come carburazione é rimasta praticamente la stessa.
    La sito la usavo prima della Simonini, ma tappava troppo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se hai carburato bene non grippi di sicuro.
    Io sono a 1,5 giri da qualche anno e di km ne faccio tanti.
    Buona strada a te.
    Ciao condivido con te la regolazione del circuito del minimo.
    La vite dietro al carburatore anche io l'ho girata 1,5 giri da tutto avvitato.
    La vespa sembra andare molto bene in marcia nei regimi minimi però devo dire che qualche volta mi succede di lasciare la vespa ferma per una mezz'ora
    Quando la riaccendo, premetto che non tiro più lo starter, sembra nei primi secondi come se non arrivasse benzina sufficiente e quindi tende un pochetto a singhiozzare appena si parte. Non succede se l'accendo e resto fermo per 5 o 6 secondi e poi parto.
    Premetto che questo fenomeno si presenta dopo la regolazione da 2 giri a 1,5
    C'è però un risvolto della medaglia.
    Regolata a 2 giri dal tutto chiuso sembra salire veramente male per poi andare bene quando si apre di più, oltremodo però la vespa imbratta in una maniera impressionante, tanto da poter ritenere di scartare questa regolazione. Anche perché alcune volte anche da calda stenta a mettersi in moto come se fosse affogata di benzina. La candela risulta molto imbrattata di olio, sintomo che sono veramente grasso.
    Ecco perché alla fine ho preferito regolare a 1,5
    Resta però il fatto della fermata della mezz'oretta
    Se invece spengo la vespa e poi riparto dopo 10 minuti o meno ! Tutto perfetto.


    Edito qui la mia configurazione.
    Modello PX 150 Euro 3 scatalizzata
    Scarico Piaggio Originale
    Getti del Massimo 102, freno aria 160, emulsionatore BE3, getto del minimo 48 - 160, valvola del carburatore 68231
    Fase impostata a IT in officina, per la cronaca era in sede di ritardo di circa 3 gradi.

    P.S.
    Senza cambiare la valvola carburatore del gas la vespa soffriva di mancamenti ai bassi in maniera impressionante, pur regolando sempre con cura e abnegazione la vite della miscela dietro al carburatore.
    Ultima modifica di geny; 16-07-13 alle 22:47

  14. #14
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Se bastano 5 secondi di riscaldamento credo che dopotutto vada più che bene.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Si senza dubbio.
    In caso di soste molto prolungate, ho preso la buona abitudine di chiudere il rubinetto.
    Alla partenza uso lo starter diciamo di 1 cm, subito dopo aver messo in moto richiudo subito lo starter.
    Potrei quindi affermare che non sussiste nessun problema, era più che altro una condivisione con la regolazione del 1,5 giri.
    Pur se devo dire che ricontrollando bene.
    Dal tutto chiuso io tengo aperto 1, 1/4 di giro.

  16. #16
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    Re: Carburazione PX150 2012

    Ok. La cosa importante e' che tu sia riuscito a trovare la tua giusta regolazione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

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