Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

  1. #26
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Oh... finalmente vi siete svegliati temevo che vi stavo annoiando..
    Dunque come promesso ecco le foto
    SAM_0428.jpg
    rosso = spegnimento motore; blu e marrone =abbaglianti e anabbaglianti; bianco= clackson; gialloverde= massa; giallo=positivo dal rego; doppio grigio=luci di posizione.
    SAM_0431.jpg
    Qui invece la modifica per trasformare il pulsante da NC a NA
    SAM_0437.jpg

    SAM_0442.jpg
    e questo è il punto dove ho posizionato il regolatore del PX.

    Tornando al side, anch'io avevo sentito parlare di 4-5 cm al massimo del resto col telaio rigido e gli attacchi già fatti c'è poco da giocarci su. Per la convergenza invece stavo pensando ad un sistema con due tiranti (tipo auto) per poterla registrare di fino, anche perché la stessa deve essere variata anche in merito ad altri fattori (almeno così mi è parso di capire su un articolo) tipo la velocità media, il peso medio ecc.ecc. Per cui se la uso da solo, magari va bene un valore, ma se ci vado in giro con moglie e figlio probabilmente va variata. La campanatura invece non ho idea di come farla e quanto dargli...

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: I sogni son desideri.....

    Cos'è quella staffa che si vede al centro della sacca, all'interno, nella quarta foto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    non serve regolare la convergenza di fino... la posizione della ruota e la convergenza una volta stabilite non vanno più toccate, è un lavoro inutile, è più che sufficiente il telaio senza registri, quella che invece va registrata di fino è la campanatura.
    il comportamento del sidecar varia a seconda di viaggiare con o senza passeggero, la cosa che serve di più è quindi il terzo punto regolabile!!!!!!!
    va fatto con una filettatura a passo fine (0,75 - massimo 1mm) in modo che ad ogni giro vari di poco... se te lo fai fare da un incompetente o se ne prendi uno replicato a caxxo ti puoi anche ritrovare una filettatura con passo da 1,5 che è quella che va per la maggiore adesso... non servirebbe a nulla...

    visto che ti fai un sidecar a tuo piacimento e non rispetti l'originalità e la storicità del mezzo che hai ti consiglio piuttosto di studiarti un sistema per rendere elastica la ruota del carrozzino... su strada è tutto un'altro guidare!
    Ultima modifica di enricopiozzo; 21-11-12 alle 08:33

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Per Senatore, non ho idea di cosa sia quella staffa, quello è un cofano che ho acquistato a Novegro un paio di anni fa il suo era completamente marcio. Credo sia una staffa di irrigidimento da avvitare al telaio, facendo i due fori corrispondenti.
    Per Enrico, grazie per il consiglio, anche se dalle foto che ho del telaio mi pare di capire che non sia registrabile in nessun senso.

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    se è un telaio fatto sul modello del piaggio non ha nessuna regolazione...
    però se intendi farti un sidecar come vuoi far tu a mio avviso non ha senso usare un telaio del genere, piuttosto usa un telaio longhi che ha il terzo punto regolabile ed è molto più stabile! poi sopra ci metti la navetta in vtr...
    in rete è facile trovare anche navette inglesi o spagnole in alluminio che sono piuttosto leggere.
    un amico ha montato un simil longhi su un galletto con parafango e navetta in VTR ed è una vera porcheria, vibra da matti e non è fatta molto bene.. valuta tu.. magari dipende anche molto da chi la fa

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Grazie dei consigli Enrico, ma ormai la spesa è fatta. Delle repliche che ci sono in giro questa mi pare la più seria. Telaio in acciaio al carbonio, navetta con fondo in legno nautico annegato nella vtr, Il telaio è stato fedelmente replicato dal Longhi così come la navetta, per cui facendo un buon lavoro anche esteticamente dovrebbe uscire fuori un bel lavoro. Inoltre ho avuto anche un po di fortuna perché ne ho trovato uno da un privato a 500 euro già verniciato, anche se del colore blu luna del modello del 61, ma questo per me significa aver risparmiato 200 euro sull'acquisto e se hanno fatto un buon lavoro di carrozzeria almeno altrettanti di manodopera per la preparazione della navetta .. Il tipo inoltre mi ha detto che è il secondo che acquista, e che lo vende perché ha venduto la vespa prima, l'altro ce l'ha ancora e ne è molto soddisfatto.
    Speriamo bene...

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    se è la replica del longhi allora devi avere il terzo punto registrabile!
    foto non ne hai?

  8. #33
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    No, le uniche le ho trovate in rete della stessa ditta che lo produce, e non le ho messe per non fare pubblicità... Non riesco a estrapolarle da subito... Aspetta che ci provo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mago2t; 21-11-12 alle 12:34

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    quello non è un longhi, è fatto "copiando" il piaggio, hai un braccio solo di attacco alla vespa, quindi la campanatura non è registrabile, inoltre è un telaio rigido (non ha ra ruota ammortizzata).
    quel telaio lì è vincolato al telaio della vespa, quello che ti consigliavo io invece dovrebbe essere infulcrato alla vespa tramite due attacchi mentre il terzo punto è quello che lo rende rigido e ne permette la regolazione della campanatura

  10. #35
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Infatti, la mia impressione era proprio quella, e cioè un telaio senza possibilità di regolazione alcuna. Se leggi all'inizio della discussione avevo pensato di inserire un secondo attacco sfruttando gli attacchi del supporto della ruota di scorta. Ho visto da qualche parte un Longhi fatto in questo modo. Rendere basculante il telaio rigido è abbastanza semplice. Basterebbe tagliare il tubo principale e inserire una "cerniera" adeguatamente dimensionata, a questo punto con il secondo attacco creare un registro con dado e controdado per registrare la campanatura. Prova a fare uno schemino...
    modifica telaio side.jpg
    Giusto per rendere l'idea, anche se per ottenere la giusta campanatura, secondo me conviene agire direttamente sul mozzo, si hanno meno torsioni generali. Io sarei più propenso a mettere quel secondo attacco rigido, proprio per migliorare la rigidità dell'insieme. In fondo se ci pensi, basta inserire una crociera, tra il telaio e il mozzo, coadiuvata da quattro tirantini in acciaio, due per la campanatura e due per la convergenza...
    Ultima modifica di mago2t; 21-11-12 alle 14:00

  11. #36
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    No, le uniche le ho trovate in rete della stessa ditta che lo produce, e non le ho messe per non fare pubblicità... Non riesco a estrapolarle da subito... Aspetta che ci provo....
    metti pure il link del "produttore"
    ciao

  12. #37
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    metti pure il link del "produttore"
    ciao
    Sidecar
    eccolo, come vedi fa anche pezzi per auto, cruscotti parafanghini e altro...

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Side in arrivo, se tutto va ben prox settimana è qui . Intanto vorrei approfittare di questo lasso di tempo per prepararmi al meglio. La prima domanda che mi viene in mente è: come faccio a capire se la convergenza è corretta, in merito a quali sensazioni di guida, si capisce se devo intervenire su di essa o sulla campanatura o ancora sul disassamento dell'asse del ruotino? Forse le mie domande per alcuni saranno banali, ma sono totalmente ignorante in materia, e volendo fare tutto da solo, visto che le capcità manuali e di attrezzatura non mi mancano, ho bisogno di entrare quanto più possibile nella materia....
    grazie

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    come lo vuoi fare tu non funziona, il secondo punto sarebbe troppo sollecitato e poi non funzionerebbe bene per regolare la campanatura.
    devi avere due attacchi agli estremi del telaio che permettano la rotazione del telaio ed un terzo punto piazzato al centro che funzioni da bandiera di irrigidimento.
    il terzo punto va fissato per bene nel telaio sotto la sella o sotto il portapacchi, gli altri due devono invece essere attacchi bassi (sotto la pedana, sul perno motore, sul tunnel o da quelle parti).

    per la convergenza non ti preoccupare, se la sbagli non riesci a fare le curve, te ne accordi subito!
    se è ben registrato riesci a guidarlo con una mano sola sul manubrio!
    Ultima modifica di enricopiozzo; 22-11-12 alle 15:14

  15. #40
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Grazie Enrico, il disegno così comè fatto, non rende giustizia all'idea che ho, ma in ogni caso non piace neanche a me. Infatti la cmpanatura registrabile preferirei farla direttamente sul mozzo, e utilizzare comunque un secondo attacco per irrigidire il tutto. Ho letto che sul disassamento della ruota si ha un comportamento diverso del side, mi pare di aver capito che più è avanti più la moto è agile da curvare ma meno stabile sul dritto, viceversa se indietro. Il valore di 4 cm è corretto? sono state provate altre misure?

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    non ci siamo... la campanatura non deve essere fatta inclinando il mozzo, non serve a nulla, occrre inclinare il telaio del sidecar verso la vespa!!!
    il mozzo deve essere perfettamente ortogonale al telaio del sidecar, poi, il telaio del sidecar deve essere registrato tramite il terzo punto in modo che da fermo la vespa penda verso il sidecar!!! questo serve per far si che non ti ribalti quando giri!
    se vuoi lavorare sul mozzo, l'unica cosa sensata da fare è renderlo elastico tramite un ammortizzatore, ma sul tuo telaio "piaggio" non è facile da fare, andrebbe rivoluzionato!
    come disassamento i 4 cm è una misura snsata per un po tutti i sidecar, non solo quelli per la vespa, poi va provato su strada, non credo esista una regola esatta.

  17. #42
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    fig2cr4.jpgDa quello che ho letto in giro, avevo capito l'opposto! In pratica si parla di campanatura corretta nel momento in cui, sotto l'effetto del peso, entrambe le ruote del mezzo toccano terra mantenendo un angolo di 90 gradi. Per ottenere questo risultato, bisogna tenere in genere il valore C che vedi nel disegno ad 1 cm. In questo modo quando carichi il carrozzino per effetto delle torsioni del materiale entrambe le ruote finiscono perpendicolari al terreno... Questo tipo che ha scritto l'articolo da molta più importanza alla convergenza e al disassamento che non alla campanatura...

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    mmmmm... mi metti il dubbio, vado a memoria... aspettiamo eleboronero o altri esperti che dicano la loro!
    allora, le moto grosse come il saturno, l'8bulloni, il falcone ecc avevano in genere sidecar che permettevano anche la regolazione della convergenza mendiante due tubi scorrevoli uno dentro l'altro (si parla dell'attacco anteriore), le scooter e motoleggere invece non ho MAI visto sidecar con la convergenza regolabile... in genere questa viene stabilita in fase di collegamento, provata su strada, se è il caso corretta e poi fissata in via definitiva.
    quella che è registrabile è in genere la campanatura perchè varia a seconda del peso che trasporti (un conto è viaggiare da solo e un conto è viaggiare con un quintale sul carrozzino!)
    convergenza e disassamento sono fondamentali per guidare in sicurezza e senza fatica il sidecar (servirebbe anche il frenasterzo che la vespa non ha), la campanatura non è proprio fondamentale ma è utilissima per guidarlo senza fatica (un sidecar scampanato è molto scomodo e difficile da portare in giro).
    sulla vespa, la qualità del carrozzino è data dalle seguenti caratteristiche:
    - peso del carrozzino (meno è meglio è)
    - punti di ancoraggio (più ce ne sono più si ha stabilità, il piaggio ne ha 1, il longhi, parri ecc 3)
    - campanatura registrabile (tramite il terzo punto per i telai che sono attaccati con tre bracci)
    - navetta ammortizzata (salva il culo di chi trasporti)
    - ruota ammortizzata (permette di fare curvoni veloci ad "alta" velocità in sicurezza senza scrolloni)

    ci sono poi i telai snodati ma lì è un'altra storia..
    Ultima modifica di enricopiozzo; 22-11-12 alle 16:19

  19. #44
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Hai per caso delle foto su sistemi ammortizzanti della ruota del side?

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    questo è il mio, il mozzo è a sbalzo su quella boccola centrale e la mozza dalla parte opposta fa da sospensione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #46
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    fig2cr4.jpgDa quello che ho letto in giro, avevo capito l'opposto! In pratica si parla di campanatura corretta nel momento in cui, sotto l'effetto del peso, entrambe le ruote del mezzo toccano terra mantenendo un angolo di 90 gradi. Per ottenere questo risultato, bisogna tenere in genere il valore C che vedi nel disegno ad 1 cm. In questo modo quando carichi il carrozzino per effetto delle torsioni del materiale entrambe le ruote finiscono perpendicolari al terreno... Questo tipo che ha scritto l'articolo da molta più importanza alla convergenza e al disassamento che non alla campanatura...
    questo è per motocicli,la vespa ha 1 solo ammo posteriore lato motore quando ci sali l'inclinazione aumente e non riesci a guidare.

  22. #47
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    potresti essere un po meno telegrafico? Magari dandomi dei consigli su come agire? Te ne sarei davvero grato.

  23. #48
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    questo è per motocicli,la vespa ha 1 solo ammo posteriore lato motore quando ci sali l'inclinazione aumente e non riesci a guidare.


    Riflettendo su quello che dici, non riesco comunque a capire il perché. Il fatto che sia monoammortizzata dal punto di vista dinamico si comporta o si dovrebbe comportare esattamente come una biammortizzata. Il motore (e nel caso dei motocicli il forcellone) essendo comunque guidato da un asse va sempre su e giù perpendicolarmente, al di là se c'è un solo elemento ammortizzante o due... Forse mi sfugge qualcosa..

  24. #49
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    semplice hai una moto ammortizzata solo a dx motore/anteriore attaccando un telaio mono braccio rigido quando sali il tuo peso fara' aumentare notevolmente l'inclinatura che hai fissato di 1 grado esterno e sarai sbilanciato verso l'esterno. tieni presente che alla 1 rotonda se l'affronterai da solo ti capotti...........per non parlare delle asperita' del terreno alla prima che prende la ruota del carrozzino rimbalzi come una palla. io quando lo guido da solo metto un bel sacco da 20 kg nella navetta.
    una volta la regola era:
    moto rigida,carrozzino rigido.
    moto elastica ,carrozzino elastico.
    poi vi erano le varianti ,ma con giusti accorgimenti.
    Ultima modifica di eleboronero; 23-11-12 alle 15:23

  25. #50
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    quindi devo inclinare la vespa verso il carrozzino? giusto? se si di quanto? Di certo dovrò fare molte prove, ma vorrei evitare quelle più "dannose" L'intenzione di fare il talio ammortizzato ce l'avrei, ma la paura è che la molla se non è giusta potrei ottenere l'effetto opposto, e cioé aiutare il rimbalzo invece che smorzarlo.
    Ultima modifica di mago2t; 23-11-12 alle 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •