Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

  1. #51
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    per me dovrai fare delle prove questo è il link del mio longhi:
    http://old.vesparesources.com/sideca...1-sidecar.html

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    la vespa va inclinata di poco, non so dirti quanti gradi ma molto poco, in pratica da ferma la devi vedere pendere leggermente verso il carrozzino... vedrai che quando ci sali sopra capirai subito l'inclinazione giusta perchè se no non riesci a guidare!
    per la ruota, erano pochi i telai elastici in produzione, c'era il parri, il durapid e pochi altri... ti assicuro che in strada il miglioramento è impressionante, riesci a curvare a 60km/h con una mano sola sul manubrio proprio perchè in curva l'ammortizzatore si schiaccia, la vespa si inclina leggermente e il carrozzino segue meglio la traiettoria... stessa cosa per le curve dalla parte opposta, la ruota prima di arrivare a sollevarsi continua a rimanere appoggiata a terra grazie alla molla che si allunga... le asperità poi vengono assorbite molto meglio rispetto ad un telaio rigido, se lo guardi viaggiando noti che lavora di continuo.
    parlado con il sig.Parri diversi anni fa mi disse che quando li costruiva in genere nelle corse erano tutti telai rigidi perchè erano più veloci ed il pilota "sentiva" meglio la strada, nel primo dopoguerrà si desise a provare a partecipare ad una milano-taranto con un telaio elastico perchè era convinto che in un viaggio del genere la comodità del copilota potesse ampliamente superare il vantaggio velocistico dato da un telaio rigido (pare che all'epoca, a metà tragitto il passeggero non ne potesse già più) però purtroppo la morte del fratello non gli consentì di partecipare e di testare la sua teoria..

  3. #53
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    per me dovrai fare delle prove questo è il link del mio longhi:
    http://old.vesparesources.com/sideca...1-sidecar.html


    Letto tutto d'un fiato, complimenti davvero bellissimo... ci risentiamo non appena arriva il mio tarocco

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Ciao Diego premetto che di side non ne so nulla , per quanto riguarda l'impianto elettrico stacci attento , se anche rimane NC funziona tutto ma ti frigge stabilizzatore e forse statore , io ho eliminato il vecchio impianto e cablato ex novo , il pulsante del freno che monta la tua spegne mandando a massa , per il devio puoi fare in diversi modi.
    Metti qualche foto che son curioso!!!
    Ultima modifica di Gt 1968; 24-11-12 alle 21:44

  5. #55
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Ciao Luca, le foto del devio le ho messe, credo nella seconda pagina, adesso funziona tutto. In realtà per il pulsante di stop avevo questa preoccupazione, ma mi consola il fatto che quando l'accendo non ho variazioni di intensità di luce. Di ricablare non ne ho nessuna voglia, avevo comprato un impianto nuovo ma il tipo che me lo ha venduto mi ha consigliato male... Al massimo ricablo solo i fili del pulsante...
    Il side dovrebbe arrivarmi entro Martedì e inizierò a studiarmi le modifiche, lavoro permettendo..

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, le foto del devio le ho messe, credo nella seconda pagina, adesso funziona tutto. In realtà per il pulsante di stop avevo questa preoccupazione, ma mi consola il fatto che quando l'accendo non ho variazioni di intensità di luce. Di ricablare non ne ho nessuna voglia, avevo comprato un impianto nuovo ma il tipo che me lo ha venduto mi ha consigliato male... Al massimo ricablo solo i fili del pulsante...
    Il side dovrebbe arrivarmi entro Martedì e inizierò a studiarmi le modifiche, lavoro permettendo..
    Ti consiglio comunque di dare uno sguardo al pulsante dello stop , magari è già ok e comunque stai tranquillo.

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio comunque di dare uno sguardo al pulsante dello stop , magari è già ok e comunque stai tranquillo.
    secondo me il suo pulsante stop è stato montato al contrario.... si può e funziona quindi, staccando...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #58
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    help help help. Allora mi è arrivato tutto... e ovviamente niente a che vedere con quello in lamiera, ma lavorandoci un po su, non verrà malvagio... il problema è che il telaio non ha nessun buco di fissaggio, ho trovato qui in zona da un amico un telaio che però è del modello struzzo-faro basso, e rispetto al mio ha il braccio più lungo e gli attacchi distanziati diversamente e quindi non mi è molto utile. Tra l'altro proprio oggi, con questo caro amico, appassionato di Vespe, ha due struzzo di cui una sidecar originale, oltre ad una vbb e qualcos'altro, abbiamo montato la variabile sulla struzzo, non tanto per le prestazioni che comunque sono migliorate, ma per le luci che, erano davvero smorte... E' andato via felice come una pasqua. Il kit lo ha comprato a Novegro ed è fatto molto bene, ma non proprio plug and play, ho dovuto rifare al tornio il distanziale tra volano e ventola, e inoltre ho abbassato leggermente la ventola, ma forse era montata su quella dell'Ape... A parte questi due lavoretti, in un'oretta di lavoro, si monta senza problemi, e i risultati sono notevoli. Aveva già provato a sostituire le bobine delle luci, e le cose erano un po migliorate, ma il grosso problema è dato dal volano scarico di magnetismo che non riesce a produrre campo magneticco a sufficienza... Comunque a parte questo OT che ho ritenuto opportuno dirvi, così se magari qualcuno voleva sapere come va questo prodotto (non so nemmeno chi lo commercializza) e se è difficile da montare o meno. Tornando a noio avrei bisogno di sapere dove vanno fatti i buchi sulle due piastre che si avvitano sotto la Vespa. Giusto per partire da almeno una costante sicura.
    Non so se può interessare, ma è risaputo che le sospensioni vanno indurite se si monta un carrozzino. Per la sospensione anteriore ho cannibalizzato una forcella semidistrutta di una GL La molla è parecchio più lunga ed ha il filo molto più grosso, Per infilarla mi è bastata tagliarla a misura di quella originale, Tanto il filo molto più grosso ne ha aumentato notevolmente la durezza, a discapito di un po di corsa...
    Su ragazzi, non siate avidi di risposte........

  9. #59
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    mandami in privato la tua email che ti faccio un regalo natalizio....

  10. #60
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    ciao Maurizio,
    intanto mille grazie per il regalino natalizio... avendo letto da qualche parte, che trattasi di qualcosa di estremamente riservato, sarà mia cura non divulgarlo ad alcuno . Purtroppo, ti aggiungo, che seppur un ottimo riferimento, in realtà il pianale della vbb è totalmente diverso, il canale è molto più stretto così come pure la pedana, e le misure non tornano. Il motivo per cui è più corto è proprio perché è tutta più stretta... Ieri abbiamo confrontato il telaio originale piaggio della serie di faro basso con il mio e la differenza sostanziale sta nelle due staffe di ancoraggio (più vicine nel mio caso) e nella lunghezza del braccio, anch'esso più corto nel mio.
    Comunque un'idea di fissaggio iniziale c'è e partendo dal fatto che la ruota deve essere disassata di 5 cm e con convergenza di 2,5-3 cm dovrò fare una dima poggiando cercando di tenere in qualche modo tutto l'ambaradan bloccato.... a seguire foto!

    Grazie ancora e a buon rendere..

    Diego

  11. #61
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Eccoci, un pomeriggio intero a taglia e cuci ma ne è valsa la pena. Il telaio era diverso sia da quello originale per la faro basso e sia per la mia VBB. Sembrava un mix tra le due, in quanto aveva il braccio corto come quello per la mia ma gli attacchi erano simili a quello della VNA.. Risultato non corrispondeva praticamente nulla.
    Partiamp con qualche foto.
    SAM_0473.jpg Qui vediamo il telaio con la ruota montata sul mozzo, ho giusto fatto due fori per bloccare il mozzo al telaio...

    SAM_0476.jpg A questo punto ho tolto il cavalletto e con l'ausilio di un cric metto la Vespa in bolla..
    SAM_0477.jpg e qui cominciano i problemi, sfrutto il primo foro posteriore del cavalletto e fisso momentaneamente il telaio. Aiutandomi con delle righe da carpenteria, faccio in modo di mantenere la ruota del carrozzino chiusa di 3 cm (convergenza), fatto queso mi accorgo che la staffa di ancoraggio va a posizionarsi appena fuori dal rinforzo pedana, dovre avrei dovuto fare il secondo foro, inoltre la prima staffa dall'altro lato era completamente fuori dalla posizione in cui sarebbe dovuta stare. in pratica mi stava quasi a metà pedana . Sapendo di dover tagliare la staffa totalmente sbagliata, decido di non spostare la prima, altrimenti avrei perso anche il parallelismo del telaio, e così, come si vede in foto mi segno il punto dove cadeva il foro e con l'aiuto del tig, ci saldo una prolunga della stessa sezione.

    SAM_0480.jpg Ora bisogna mettere al punto giusto la seconda staffa. Per prima cosa la taglio via dal telaio, poi, la fisso direttamente sul telaio sfruttando il foro anteriore del cavalletto e facendo un altro foro posteriormente, quindi monto il telaio tenendo sempre sotto controllo le quote di convergenza e disassamento scelte. Con la saldatrice ad elettrodo la punto direttamente sotto la vespa, quindi con delicatezza smonto il tutto e comincio a saldarla..
    SAM_0485.jpgla freccia indica il punto dove si trovava prima
    SAM_0489.jpgquesta regetta l'ho vouta aggiungere per migliorare la tenuta della seconda staffa, che credo sia quella maggiormente sollecitata quando mettiamo peso nel carrozzino. Nella foto successiva si vede il lavoro finito.
    SAM_0490.jpg
    SAM_0491.jpgSAM_0495.jpg e finalmente possiamo presentarla sotto la moto.
    Il disassamento mi è rimasto intorno ai 5 cm mentre la convergenza, per effetto delle torsioni dovute alla saldatura mi è salita a 4,5 cm.. La moto, invece, come consigliatomi da Maurizio l'ho lasciata pendere leggermente verso il carrozzino, per aiutare il contrappeso.
    So che è figlia di un dio minore, e infatti non ho visto molte risposte.. se il post non piace, ditemelo senza problemi. In ogni caso grazie a tutti quelli che si sono interessati.

    Diego

  12. #62
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    se molti non rispondono non vuol dire che non interessa,infatti molti leggono e basta.....per cui continua!

  13. #63
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    ma hai le staffe d'appoggio piane? non ci sono i nottolini per non schiacciare i rinforzi pedana?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: I sogni son desideri.....

    ora che più o meno lo hai piazzato ti consiglio di metterci un sacco di sabbia sopra e provarlo su strada!

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Diego io ti seguo e vedo che stai facendo un buon lavoro ma non sono in grado di darti consigli o pareri utili , ti potrei solo dire :hai fatto un buon cinfrino prima di saldare ?
    Oppure :le saldature hai fatto si che avessero una buona penetrazione?
    Ma vedo che queste cose le sai meglio e prima di me , quindi non ti saprei dare altri consigli e come me credo sia lo stesso per altri utenti.
    L'unica cosa che posso fare e seguire e vedere come procedi e non posso che dirti OTTIMO LAVORO e sappi che ci siamo..... Guarda a quante visite sei arrivato
    Ultima modifica di Gt 1968; 04-12-12 alle 08:30

  16. #66
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    ma hai le staffe d'appoggio piane? non ci sono i nottolini per non schiacciare i rinforzi pedana?
    giusta osservazione , in realtà me ne sono accorto nel momento in cui ho poggiato il telaio sotto la pedana. la soluzione è piuttosto semplice, basta crearli al tornio e saldarli sulle staffe. Una domanda, ma dal lato side le viti di fissaggio della staffa sono due o tre?.
    Per Luca, il riempimento e le puntature le ho fatte con la saldatrice ad elttrodo con potenza molto elevata (in questo modo si evita il deposito di scoria). La rifinitura e fusione successiva invece l'ho eseguita con il Tig. Per il discorso di insegnare o imparare, non sono d'accordo, ognuno ha esperienze diverse dall'altro e qualche dritta può sempre uscire fuori
    Ultima modifica di mago2t; 04-12-12 alle 11:02

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: I sogni son desideri.....

    Diego, il problema é che in linea di massima qui di esperti di side ce ne sono pochi e ti stanno rispondendo quasi tutti.

    io per esempio leggo dall'inizio, ma da li a darti consigli sui side ce ne passa..
    quindi quoto ele e luca... continua cosi che stiamo imparando a spese tue

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Per il discorso di insegnare o imparare, non sono d'accordo, ognuno ha esperienze diverse dall'altro e qualche dritta può sempre uscire fuori
    Tranquillo che se ho qualche dritta la do volentieri , per ora sto solo imparando , il side è a me un mondo sconosciuto .
    Per le saldature ti posso dire che penetrano bene anche col tig , i nostri saldatori fanno tutto con quel sistema.

  19. #69
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Tranquillo che se ho qualche dritta la do volentieri , per ora sto solo imparando , il side è a me un mondo sconosciuto .
    Per le saldature ti posso dire che penetrano bene anche col tig , i nostri saldatori fanno tutto con quel sistema.
    Infatti, in genere prediligo la saldatura al tig, anche per il tipo di apporto che riesci a dare, e poi la saldatura viene più bella.... C'è però un limite fisico dettato dal beccuccio della torcia, che non ti permette di avvicinarti al punto in cui saldare se ci sono degli impedimenti. Inoltre essendo una saldatura a fusione, non puoi fare dei grossi apporti di materiale. Il tig è ideale per giuntare due superfici che si toccano, se invece c'è molto spazio ci metti una vita, perché se apporti molto materiale essendo in fusione se esageri cola, e allora l'unico metodo è quello di apportarne un po per volta. La mia saldatrice a inverter e tig mi permette di lavorare anche con gli elettrodi di acciaio in configurazione mig senza Argon e si riescono a fare dei bei cordoni di saldatura, praticamente senza scoria. tra l'altro hai la possibilità di gestire la potenza e la profondità, anche in questa configurazione e questo ti consente di avere una buona profondità di esecuzione. Il limite è il materiale di apporto, e per questo motivo, una passata finale con la torcia, fondendo anche dell'acciaio puro, mi garantisce una tenuta buona...
    Ti premetto che non sono un saldatore professionista, e questo che ti dico l'ho imparato sul campo, uso il Tig da tanto tempo e ho una buona mano, ma non ho mai fatto corsi di saldatura o altro, e quindi non è detto che le tecniche che espongo sulla base delle mie esperienze siano quelle più corrette.

  20. #70
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    giusta osservazione , in realtà me ne sono accorto nel momento in cui ho poggiato il telaio sotto la pedana. la soluzione è piuttosto semplice, basta crearli al tornio e saldarli sulle staffe. Una domanda, ma dal lato side le viti di fissaggio della staffa sono due o tre?.
    sono 2 per parte
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #71
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    So che è figlia di un dio minore, e infatti non ho visto molte risposte.. se il post non piace, ditemelo senza problemi. In ogni caso grazie a tutti quelli che si sono interessati.

    Diego
    Tutt'altro, dall'amministrazione vedo che il post e' stato letto da moltissimi utenti... quindi vai alla grande!

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Tutt'altro, dall'amministrazione vedo che il post e' stato letto da moltissimi utenti... quindi vai alla grande!
    è interessante si !!!!
    Neanche io sono saldatore ma ho a che fare con gli argonisti tutti i giorni , a questo punto sai che faccio , prendo informazioni da loro

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Infatti, in genere prediligo la saldatura al tig, anche per il tipo di apporto che riesci a dare, e poi la saldatura viene più bella.... C'è però un limite fisico dettato dal beccuccio della torcia, che non ti permette di avvicinarti al punto in cui saldare se ci sono degli impedimenti. Inoltre essendo una saldatura a fusione, non puoi fare dei grossi apporti di materiale. Il tig è ideale per giuntare due superfici che si toccano, se invece c'è molto spazio ci metti una vita, perché se apporti molto materiale essendo in fusione se esageri cola, e allora l'unico metodo è quello di apportarne un po per volta. La mia saldatrice a inverter e tig mi permette di lavorare anche con gli elettrodi di acciaio in configurazione mig senza Argon e si riescono a fare dei bei cordoni di saldatura, praticamente senza scoria. tra l'altro hai la possibilità di gestire la potenza e la profondità, anche in questa configurazione e questo ti consente di avere una buona profondità di esecuzione. Il limite è il materiale di apporto, e per questo motivo, una passata finale con la torcia, fondendo anche dell'acciaio puro, mi garantisce una tenuta buona...
    Ti premetto che non sono un saldatore professionista, e questo che ti dico l'ho imparato sul campo, uso il Tig da tanto tempo e ho una buona mano, ma non ho mai fatto corsi di saldatura o altro, e quindi non è detto che le tecniche che espongo sulla base delle mie esperienze siano quelle più corrette.
    Se non ho capito male usi degli elettrodi senza rivestimento?
    Ultima modifica di senatore; 04-12-12 alle 18:24

  23. #73
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: I sogni son desideri.....

    è da un po' che cercavo queste foto.. appena trovate.. eccole qua!

    PS: se non si tiene all'originalità è una buona soluzione per regolare la convergenza .. le immagini "parlano" da sole:

    05092011177.jpg05092011178.jpg05092011179.jpg
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  24. #74
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    è da un po' che cercavo queste foto.. appena trovate.. eccole qua!

    PS: se non si tiene all'originalità è una buona soluzione per regolare la convergenza .. le immagini "parlano" da sole:

    05092011177.jpg05092011178.jpg05092011179.jpg
    Bella idea, ma ho in mente un lavoro decisamente più....drastico
    ps come funziona il discorso potenza reputazione e il nome diverso. Sto notando cambiamenti, ma non capisco il meccanismo..
    Per Luca. No, l'elettrodo senza il rivestimento non ti permette di fare la saldatura a meno che non lo usi col tig semplicemente come materiale d'apporto....
    Ultima modifica di mago2t; 06-12-12 alle 16:45

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Anche Felice ha chiesto qualcosa sulla potenza reputazione
    http://old.vesparesources.com/piazze...-gestisce.html
    Per le saldature mi sembrava strano .... ma sai c'è sempre da imparare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •