Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

  1. #126
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Le stellette indicano la valutazione che gli utenti danno alla discussione , tu ne hai 5 , il massimo , per quanto riguarda i LIKES , come puoi notare sotto ogni messaggio lo trovi scritto in rosso , bene quando ad un utente piace ciò che c'è scritto ci clicca sopra , un po come il "mi piace" di facebook .
    Per il "ripartitore" di frenata potresti aiutarti con delle carrucole

  2. #127
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Le stellette indicano la valutazione che gli utenti danno alla discussione , tu ne hai 5 , il massimo , per quanto riguarda i LIKES , come puoi notare sotto ogni messaggio lo trovi scritto in rosso , bene quando ad un utente piace ciò che c'è scritto ci clicca sopra , un po come il "mi piace" di facebook .
    Per il "ripartitore" di frenata potresti aiutarti con delle carrucole
    Ah adesso ho capito, grazie. Il ripartitore alla quale mi riferivo io, era una sorta di distribuzione della potenza frenante sulla ruota più carica, solo così hai sempre un assetto perfetto in frenata. Per farlo manualmente basta uno sdoppiatore e poi giochi sul tiraggio della cordina. Per farti intendere meglio, se voglio che il freno della moto agisca prima di quello del side, lo tiro di più e le ganasce toccano prima, se poi continuo ad affondare arriva anche l'altro, parliamo ovviamente di mm di differenza. Questo lo fai perché se il carrozzino pesa notoriamente meno della vespa, arriverebbe al blocco ruota molto più facilmente. Diverso è il discorso se sei a pieno carico, e quindi devo studiarmi una regolazione esterna, per variare facilmente e a mano il tiraggio della cordina del side, per equipararla alle variazioni di peso... muble muble

  3. #128
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: I sogni son desideri.....

    una soluzione tipo tiranti per fili di acciaio, come quello che hai usato per i due filetti di regolazione del telaio side.
    dovresti fissarlo al telaio del side, lasciandogli la possibilità di scorrere avanti e indietro poi quando si sali sopra lo regoli al volo in base al carico.
    in compenso sto lavoro lo vedo poco P&P da rifare ogni WE in cui vuoi montare e smontare il side!
    secondo me rischi che diventi una tale menata montare sto side che alla fine non lo useresti più o quasi!

    io cercherei di trovare una soluzione semplice da montare con poche regolazioni. tanto quando guidi il side se costretto ad andare comunque piano, poi l'abitudine al comportamento del side in frenata ti permetterà di anticipare e correggere di conseguenza!
    se cercassimo dei mezzi che frenano non useremmo mai la vespa

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #129
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    No Gian, proprio perché ho abbandonato l'idea del P&P che sto cercando delle soluzioni/registrazioni effettuabili facilmente in pochi istanti e proseguire il viaggio con più sicurezza. Più riesco a rendere registrabile e quindi sicuro il sistema, più il guidare questo trabiccolo diventaerà piacevole e perché giornaliero. La mia pazza idea è quella di usare il side quotidianamente per andare al lavoro e magari nel week end portarci tutta la famiglia al mare e non limitarmi all'uso destinato al semplice raduno. Per la cordina del freno posteriore, ho in mente una soluzione banale. mi basta saldare un pezzetto di regetta sul tubo principale del telaio e fargli un foro filettato, dove avvitare un regolatore ti tensione di quelli che si usano sulle leve delle moto, ne esistono di belli grossi e zigrinati che ti permetto di effettuare la regolazione a mano e poi di bloccare con il controdado formato sempre da un rondellone zigrinato filettatto... rispetto al resto è una passeggiata. Sarà più ostico da fare lo sdoppiatore, che vista la posizione e gli spazi a disposizione dovrà avere un'uscita frontale e una posteriore o laterale che parte verso il side...

  5. #130
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    al mio side piaggio aveva fatto una modifica per rendere frenabile la ruota del side. io ho lasciato quello che ho trovato,ma del sistema usato non vi era traccia per cui non ti posso aiutare.

  6. #131
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    al mio side piaggio aveva fatto una modifica per rendere frenabile la ruota del side. io ho lasciato quello che ho trovato,ma del sistema usato non vi era traccia per cui non ti posso aiutare.
    Scusa, non ho capito: il tuo side, ha un qualcosa che frena, oppure no?
    Magari, na bella foto aiuterebbe.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #132
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    al mio side piaggio aveva fatto una modifica per rendere frenabile la ruota del side. io ho lasciato quello che ho trovato,ma del sistema usato non vi era traccia per cui non ti posso aiutare.
    Grazie lo stesso ele, per Senatore, credo che lui si riferisca alla storia del suo side, e non alla situazione attuale. Quindi feni nisba...almeno credo.
    Comunque mi sto studiando la cosa e salvo ennesime spese natalizie (fino ad esaurimento scorte..... della carta di credito ovviamente) tra domani e dopo dovrei mettere in atto il giochino per i freni....
    Volevo ringraziare tutti per le 5 stellette, non credevo che questo pastrocchio che sto facendo le potesse meritare... mi sarei accontentato anche di una o due

  8. #133
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    Ultima modifica di senatore; 22-12-12 alle 15:57

  9. #134
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: I sogni son desideri.....

    Perbacco, si vede benissimo che la ruota del side è provvista di freno, ma è scollegato e chissà come era collegato alla vespa?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #135
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    boh? non mi sono mai posto il problema,volevo farlo tornare originale poi dato che non si nota ho preferito lasciarlo cos'ì.

  11. #136
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: I sogni son desideri.....

    Ok, urge foto con ruota del side smontata!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #137
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ok, urge foto con ruota del side smontata!
    certamente entro giugno sara' fatta..................ahahahahahah

  13. #138
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Volevo ringraziare tutti per le 5 stellette, non credevo che questo pastrocchio che sto facendo le potesse meritare... mi sarei accontentato anche di una o due
    Allora inizia col mettere in fresco una cassa di birra
    Se ho 5 stelle io per quel motore che chi sa se parte le puoi avere pure tu
    ...... Altro che pastrocchio stai facendo un bel lavoro

  14. #139
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Ele, se vuoi, dopo che avrò messo sotto test il mio sistema, penso che copiarlo sarà piuttosto semplice. Il tuo, così ad intuito è semplicemente fatto con un piatto, che presumibilmente ricopia le misure del piatto tamburo posteriore, inserendo un perno per le ganasce sovrapposte e facendo un foro per il braccetto che le apre. E' un po la modifica che ho fatto io al motore PX, per adattare le ganasce e il tamburo piccolo .
    Visto che c'è, e che non hai intenzioni di toglierlo, fossi in te lo renderei funzionante, e forse, il prosieguo di questo post potrebbe essere interessante in tal senso...
    Allora, per fare uno sdoppiatore del cavo freno, di problemi da affrontare ce ne sono due in particolare, il primo è dove metterlo, il secondo è che il cavo per il side deve uscire verso avanti altrimenti dovrebbe fare una curva talmente stretta che non funzionerebbe. Inoltre, per forma mentis, amo fare modifiche reversibili, senza mai intaccare l'originalità del mezzo, e questo complica un po le cose.
    Il fissaggio lho risolto, inserendo il sistema sul bullone grande del motore.
    SAM_0556.jpgho utilizzato un tubolare quadro tagliato a misura e gli ho saldato sopra una regetta con foro da 15.
    SAM_0557.jpgho unito mediante saldatura due reggette
    SAM_0558.jpgle ho forate centralmente con foro da 8 mm e ho inserito una boccola con diametro interno da 5, quindi ho forato al centro il supporto e inserito una vite, bloccando con un dado che funge anche come boccola, per tenere le reggette al centro del supporto.
    SAM_0560.jpgSAM_0561.jpgqui vedete lo sviluppo delle reggette, ho fatto due fori esterni equidistanti e un'altro più interno che è quello che mi farà da tirante principale, poi ho allargato le reggette e modellate, per poter far passare le cordine in mezzo.
    SAM_0568.jpgSAM_0569.jpgSAM_0570.jpg quindi dopo aver preso le dovute misure ho fatto i fori sulla quale ho saldato un dado da 6, che mi serviva per avvittare i regolatori. I fori li ho fatti anche sulla parte opposta per poter tendere le cordine durante il serraggio. Quindi ho preso una cordina e ho provato a passarla nei morsetti per vedre se ero centrato giusto.
    SAM_0572.jpgSAM_0573.jpgCostruito il coperchio, in perfetto stile anni 60 e quindi l'ho provato sul motore. Quello in foto è il suo originale, la freccia rossa indica il regolatore d'ingresso le gialle quelli di uscita. In foto non si vede, ma lo scatolino è tenuto fermo dal bullone passante del motore...
    Facendo questo sistema a bilancia, ho risolto il problema dell'uscita della guaina per il freno del side. Appena avrò un po di tempo lo monterò sotto la moto, comunque ho provato e con gli ingombri ci sto, la guaina del freno posteriore cade giusta. Unico appunto è sulla sezione delle cordine che è inferiore a quella originale, ma posso utilizzare quelle svedesi grosse che sono robuste almeno quanto quelle originali rigide anche se più sottili. Particolare cura, va ai punti di taglio e al centraggio, le corde non devono sfregare da nessuna parte e tutti gli spigoli devono essere addolciti con lime e carta vetrata...

  15. #140
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    in effetti non avevo mai visto una cosa del genere!!! è interessante! ele ti sembra una modifica artigianale o può già essere uscito così dalla piaggio?

  16. #141
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Dalle saldature sembrerebbe artigianale.

  17. #142
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: I sogni son desideri.....

    ottimo lo sdoppiatore...
    puoi pensare di lasciarlo fisso e di collegare, scollegare il side quando vuoi.
    avrei solo 1 appunto.
    penso che dovresti cercare di rendere la "corsa" del pedale in entrata uguale a quella in uscita per il freno posteriore della vespa... questo per rimanere nei parametri di frenaggio (gia scarsi) del tuo mezzo....
    mi sembra di vedere che al momento la cosrsa possibile verso la ruota posteriore sia inferiore alla corsa del filo/pedale... questo rischia di farti bloccare spesso la ruota posteriore....

    altro appunto, occhio che gia tirare un tamburo è pesante per i cavi di acciaio, tirarne 2 puo ridurre la vita del cavo del freno, sara necessario sorvegliarlo con attenzioen
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  18. #143
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Dalle saldature sembrerebbe artigianale.
    concordo e' sicuramente una modifica posteriore,assieme ad una specie di piccola pedana che avevano saldato sul telaio del side per agevolare l'entrata della navetta,cosa che ho levato subito.

  19. #144
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Grazie Gian, per la corsa, invece ho fatto un semplice ragionamento sul fulcro. Il cavo tirante essendo all'interno, genera un arco più piccolo di quello esterno, quindi a parità di tiraggio, il cavo esterno compie una corsa maggiore. Questo provoca un maggiore sforzo sul tirante interno, ma permette una corsa inferiore del pedale e una maggiore sensibilità alla frenata. Che si traducono in un recupero più veloce dei giochi e una migliore regolazione di fino. Il cavetto che ho utilizzato è solo di prova, e comunque dovrebbe andare bene per cavo di uscita. Per il tirante di base, avevo intenzione di utilizzare il cavo più grosso sempre di tipo svedese...
    Ovvio che parliamo di prove, e quindi magari potresti aver ragione tu... Al momento il telaio del side è smontato, e appena posso monto il giochino, anche se solo sul freno posteriore dovrebbe iniziare a darmi qualche risposta....

  20. #145
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: I sogni son desideri.....

    Ok
    Dalle foto mi sembrava il contrario... in effetti tutti sta a regolare la lunghezza del braccio della leva.
    Se positivo avrai piú 'tiraggio' sul freno, se negativo il contrario, se neutro (secondo me ideale) avrai una risposta identica da ambo i lati della leva
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #146
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Esatto Gian, farla identica, oltre che più ostico dal punto di vista meccanico (avrei avuto bisogno di più spazio) secondo me era anche penalizzante. Per esperienza, più aumentano i giochi, più aumenta la corsa della leva. Rischi di andare a fine corsa e non premere a sufficienza il freno (almeno quello del side). Ho preferito guadagnare corsa del pedale a discapito di una maggiore durezza della leva. Il rapporto uno a uno l'ho tenuto invece sui due tiranti. Proprio per non avere un comportamente diverso tra le due ruote, e poter giocare sul registro esterno del side per gesitirne la frenata in rapporto al peso caricato. Poi come sempre al di là dei ragionamenti sarà la prova su strada a dirci se il giochino va bene così o se sarà necessario invertire le cose.

  22. #147
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    "6 libero e via sulla Vespa.
    Tolto lo scarico sfilato il perno, inserisco il mio giocattolino. Per comodità lascio i fili n po lunghi e riesco a registrare abbastanza bene le cordine. Primo problema, gli ingombri dei regolatori, che ho dovuto eliminare, sopratutto il primo in ingresso che essendo sporgente mi faceva fare una curva eccessiva alla guaina in quanto non in asse con lei. Poco male, metto un capicorda con il pirulino e monto. Provo, e ci sta tutto. Provo la moto.... clamoroso dritto . Nel tenere la moto piegata, in qualche modo un po di olio era andato afinire sulle ganasce .. smonto, pulisco gratto ripulisco e rimonto. Adesso frena, ma il comando è diventato meno efficace... aveva ragione Gian . Comunque la strada intrapresa è giusta, inoltre, ho trovato il modo più semplice per non sdoppiare la cordina e diminuire ulteriormente gli ingombri del sistema. In pratica, la cordina seguirà la sua naturale posizione, e cioé parte dal comando a pedale e arriverà direttamente sul tamburo posteriore, l'unica differenza sarà che passerà all'interno dello sdoppiatore, attraversando un morsetto e proseguendo verso il freno dietro. In questo modo, mi bastera serrare il morsetto, che avrà l'unico compito di far muovere il bilancino. Ottengo così due risultati importanti. Il primo è che non taglio la cordina del freno, il secondo è che non falso il rapporto pedale freno originale (come auspicato da Gian). Mi basterà mettere una sola cordina aggiuntiva che andrà verso il side e il gioco è fatto.... solo che devo rifare quasi tutto ...

  23. #148
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: I sogni son desideri.....


    mi sembra un'ottima soluzione...
    viva la semplicità....
    come al solito la soluzione la si trova eliminando il superfluo (questa bisngerebbe passarla ai nuovi tecnici e manager frullo-piaggio )
    bravo
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #149
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    Dai dai che ci siamo ..... escluso il dritto immagino senza nessuna conseguenza !!!

  25. #150
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Dai dai che ci siamo ..... escluso il dritto immagino senza nessuna conseguenza !!!
    Nessuna conseguenza, ho le vie di fuga belle ampie . Scherzi a parte, non sapendo la reazione del freno, ho pensato bene di provarlo fin dai primi metri e quindi me ne sono accorto in tempo...
    Ultima modifica di mago2t; 28-12-12 alle 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •