Auguri a tutti, intanto io proseguo con i lavori, ieri, e questo credo possa essere utile a molti, sono riuscito ad adattare le ganasce della ruota posteriore sull'anteriore. E' stata una necessità, la vespa infatti non frenava, la leva affondava e se registravo più stretto la ruota era semi bloccata. Questi sintomi sono tipici, di un freno che lavora su una sola delle due ganasce e quindi il problema è da ricercare nel comando. Come volevasi dimostrare, il perno oliva di apertura aveva molto gioco ed era molto rovinato, mi ritrovavo un perno della gl che è più grande di quello vbb, ma il foro è uguale, inoltre avevo tre tamburi e tutti e tre ovalizzati di brutto. Sfruttando l'asse del sidecar smontato, ho messo al tornio i mozzi e li ho rettificati, a quel punto però le ganasce piccole praticamente lavoravano da metà corsa in poi. Avevo un paio di ganasce posteriori e sono riuscito a montarle senza l'interposizione dei ferri di battuta. I mozzi adesso sono da 125 mm e le ganasce chiuse da 124, quindi perfette. Il vantaggio è che quelle posteriori hanno una superfice frenante ben più grande e in vista dell'utilizzo col side avere un freno anteriore più potente torna sicuramente utile. Montarle non è stato uno scherzo, e ho dovuto modificarle con la mola di pietra per farle passare, ma la frenata è cambiata totalmente, molto più decisa e modulabile. Il tutto associato alla molla della GL accorciata che di fatto ha indurito abbastanza l'anteriore, mantenendo alta la vespa anche col side montato... Non ho fatto foto, ma devo smontare perché nella foga di provare ho dimenticato il fermo delle ganasce.....
ciao e buon anno a tutti