Risultati da 1 a 25 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    se è un telaio fatto sul modello del piaggio non ha nessuna regolazione...
    però se intendi farti un sidecar come vuoi far tu a mio avviso non ha senso usare un telaio del genere, piuttosto usa un telaio longhi che ha il terzo punto regolabile ed è molto più stabile! poi sopra ci metti la navetta in vtr...
    in rete è facile trovare anche navette inglesi o spagnole in alluminio che sono piuttosto leggere.
    un amico ha montato un simil longhi su un galletto con parafango e navetta in VTR ed è una vera porcheria, vibra da matti e non è fatta molto bene.. valuta tu.. magari dipende anche molto da chi la fa

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Grazie dei consigli Enrico, ma ormai la spesa è fatta. Delle repliche che ci sono in giro questa mi pare la più seria. Telaio in acciaio al carbonio, navetta con fondo in legno nautico annegato nella vtr, Il telaio è stato fedelmente replicato dal Longhi così come la navetta, per cui facendo un buon lavoro anche esteticamente dovrebbe uscire fuori un bel lavoro. Inoltre ho avuto anche un po di fortuna perché ne ho trovato uno da un privato a 500 euro già verniciato, anche se del colore blu luna del modello del 61, ma questo per me significa aver risparmiato 200 euro sull'acquisto e se hanno fatto un buon lavoro di carrozzeria almeno altrettanti di manodopera per la preparazione della navetta .. Il tipo inoltre mi ha detto che è il secondo che acquista, e che lo vende perché ha venduto la vespa prima, l'altro ce l'ha ancora e ne è molto soddisfatto.
    Speriamo bene...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    se è la replica del longhi allora devi avere il terzo punto registrabile!
    foto non ne hai?

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    No, le uniche le ho trovate in rete della stessa ditta che lo produce, e non le ho messe per non fare pubblicità... Non riesco a estrapolarle da subito... Aspetta che ci provo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mago2t; 21-11-12 alle 12:34

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: I sogni son desideri.....

    quello non è un longhi, è fatto "copiando" il piaggio, hai un braccio solo di attacco alla vespa, quindi la campanatura non è registrabile, inoltre è un telaio rigido (non ha ra ruota ammortizzata).
    quel telaio lì è vincolato al telaio della vespa, quello che ti consigliavo io invece dovrebbe essere infulcrato alla vespa tramite due attacchi mentre il terzo punto è quello che lo rende rigido e ne permette la regolazione della campanatura

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Infatti, la mia impressione era proprio quella, e cioè un telaio senza possibilità di regolazione alcuna. Se leggi all'inizio della discussione avevo pensato di inserire un secondo attacco sfruttando gli attacchi del supporto della ruota di scorta. Ho visto da qualche parte un Longhi fatto in questo modo. Rendere basculante il telaio rigido è abbastanza semplice. Basterebbe tagliare il tubo principale e inserire una "cerniera" adeguatamente dimensionata, a questo punto con il secondo attacco creare un registro con dado e controdado per registrare la campanatura. Prova a fare uno schemino...
    modifica telaio side.jpg
    Giusto per rendere l'idea, anche se per ottenere la giusta campanatura, secondo me conviene agire direttamente sul mozzo, si hanno meno torsioni generali. Io sarei più propenso a mettere quel secondo attacco rigido, proprio per migliorare la rigidità dell'insieme. In fondo se ci pensi, basta inserire una crociera, tra il telaio e il mozzo, coadiuvata da quattro tirantini in acciaio, due per la campanatura e due per la convergenza...
    Ultima modifica di mago2t; 21-11-12 alle 14:00

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    No, le uniche le ho trovate in rete della stessa ditta che lo produce, e non le ho messe per non fare pubblicità... Non riesco a estrapolarle da subito... Aspetta che ci provo....
    metti pure il link del "produttore"
    ciao

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    metti pure il link del "produttore"
    ciao
    Sidecar
    eccolo, come vedi fa anche pezzi per auto, cruscotti parafanghini e altro...

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    lamezia terme
    Messaggi
    119
    Potenza Reputazione
    12

    Re: I sogni son desideri.....

    Side in arrivo, se tutto va ben prox settimana è qui . Intanto vorrei approfittare di questo lasso di tempo per prepararmi al meglio. La prima domanda che mi viene in mente è: come faccio a capire se la convergenza è corretta, in merito a quali sensazioni di guida, si capisce se devo intervenire su di essa o sulla campanatura o ancora sul disassamento dell'asse del ruotino? Forse le mie domande per alcuni saranno banali, ma sono totalmente ignorante in materia, e volendo fare tutto da solo, visto che le capcità manuali e di attrezzatura non mi mancano, ho bisogno di entrare quanto più possibile nella materia....
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •