Eccoci, un pomeriggio intero a taglia e cuci ma ne è valsa la pena. Il telaio era diverso sia da quello originale per la faro basso e sia per la mia VBB. Sembrava un mix tra le due, in quanto aveva il braccio corto come quello per la mia ma gli attacchi erano simili a quello della VNA.. Risultato non corrispondeva praticamente nulla.
Partiamp con qualche foto.
SAM_0473.jpg Qui vediamo il telaio con la ruota montata sul mozzo, ho giusto fatto due fori per bloccare il mozzo al telaio...
SAM_0476.jpg A questo punto ho tolto il cavalletto e con l'ausilio di un cric metto la Vespa in bolla..
SAM_0477.jpg e qui cominciano i problemi, sfrutto il primo foro posteriore del cavalletto e fisso momentaneamente il telaio. Aiutandomi con delle righe da carpenteria, faccio in modo di mantenere la ruota del carrozzino chiusa di 3 cm (convergenza), fatto queso mi accorgo che la staffa di ancoraggio va a posizionarsi appena fuori dal rinforzo pedana, dovre avrei dovuto fare il secondo foro, inoltre la prima staffa dall'altro lato era completamente fuori dalla posizione in cui sarebbe dovuta stare. in pratica mi stava quasi a metà pedana . Sapendo di dover tagliare la staffa totalmente sbagliata, decido di non spostare la prima, altrimenti avrei perso anche il parallelismo del telaio, e così, come si vede in foto mi segno il punto dove cadeva il foro e con l'aiuto del tig, ci saldo una prolunga della stessa sezione.
SAM_0480.jpg Ora bisogna mettere al punto giusto la seconda staffa. Per prima cosa la taglio via dal telaio, poi, la fisso direttamente sul telaio sfruttando il foro anteriore del cavalletto e facendo un altro foro posteriormente, quindi monto il telaio tenendo sempre sotto controllo le quote di convergenza e disassamento scelte. Con la saldatrice ad elettrodo la punto direttamente sotto la vespa, quindi con delicatezza smonto il tutto e comincio a saldarla..
SAM_0485.jpgla freccia indica il punto dove si trovava prima
SAM_0489.jpgquesta regetta l'ho vouta aggiungere per migliorare la tenuta della seconda staffa, che credo sia quella maggiormente sollecitata quando mettiamo peso nel carrozzino. Nella foto successiva si vede il lavoro finito.
SAM_0490.jpg
SAM_0491.jpgSAM_0495.jpg e finalmente possiamo presentarla sotto la moto.
Il disassamento mi è rimasto intorno ai 5 cm mentre la convergenza, per effetto delle torsioni dovute alla saldatura mi è salita a 4,5 cm.. La moto, invece, come consigliatomi da Maurizio l'ho lasciata pendere leggermente verso il carrozzino, per aiutare il contrappeso.
So che è figlia di un dio minore, e infatti non ho visto molte risposte.. se il post non piace, ditemelo senza problemi. In ogni caso grazie a tutti quelli che si sono interessati.
Diego