Risultati da 1 a 25 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: I sogni son desideri.....

NI! Come il tuo ha solo l'attacco anteriore, il resto è come il piaggio originale. Il tuo mi pare che sia collegato tutto da sopra e tipermette di regolare la campanatura, almeno così sembra. Il mio invece originalmente era un monobraccio tipo Piaggio, poi ho snodato il monobraccio e ne ho aggiunto uno regolabile per poter agire sulla convergenza. Ragionandoci ho almeno tre punti di flessione. Perché il problema non è nella cerniera, che sta solo facendo il suo mestiere, ma nel braccio di regolazione che una volta bloccato non dovrebbe permettere nessun movimento. Tornando a noi, dicevo che credo di avere tre possibili punti di flessione. Il primo sicuramente è nella piastra dove è saldato il tubo, gli altri due in prossimita delle curve saldate. Per cui, se il mio ragionamento è esatto (ma non sono affatto un telaista e l'ho ampiamente dimostrato ), facendo un tubo inferiore perfettamente dritto e solidamente saldato sulle staffe di tenuta alla pedana, esattamente come il tubo originale, dovrei riuscire a mantenere la regolazione inibendo i movimenti torsionali che ho adesso....
    Almeno credo

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

potresti aver ragione , l'ultima soluzione sembra buona ...... ma io non ne capisco una mazza

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Stavo pensando tra me e me che se non aggiusto sto trabiccolo la potenza della reputazione mi sa che va a pu@@@ne ...

Potenza Reputazione
    19

hai già un punto rischi di andare sotto zero !!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Eccomi a stressarvi con il mio trabiccolo....
    Questo che vi mostro è lo sviluppo del progetto iniziale. L'idea, all'inizio era quella di creare un carrozzino completamente regolabile, migliorandone anche la sicurezza, perché, almeno in teoria si sarebbe dovuto irrobustire il tutto, a questo si aggiungeva l'idea di renderlo facilmente smontabile per poter utilizzare la Vespa tutti i giorni...
    Oltre ad aver rischiato la vita ho persino peggiorato la situazione iniziale . Per fortuna, sono testardo come un mulo, e quindi non mi sono arreso. Ho dovuto cedere al concetto di facile smontaggio, che comunque si limita alle quattro viti che lo tengono legato alla pedana.
    Come avevo anticipato, il problema secondo me era legato all'eccessiva lunghezza del tubo di regolazione e alla delicatezza della piastra, e quindi anche per la gioia di Aeroib (che tra l'altro aveva ragione, in quanto nonostante le poche prove fatte comunque il segnetto lo ha lasciato ) ho deciso di sistemare il tubo di regolazione sotto, Questo mi porta ad una minore possibilità di regolazione, perché se esageri il secondo tubo, non incernierato per forza di cose tende a chiudersi o ad aprirsi, ma mettendo "lo zero" che ho stimato in un paio di cm di chiusura, riesco ad arrivare fino a zero da un lato e fino a circa 5 cm dall'altro.
    SAM_0536.jpgQui le modifiche effettuate la rossa riguarda la parte che ho ripulito e dove era attaccato in origine la regolazione, la gialla indica la piastra che in origine era attaccata allo scudo e che ho utilizzato per prolungare il telaio, la blu indica il pezzo di tubo in acciaio che ho aggiunto per irrobustire il tutto. Nella foto successiva la vista dal lato inferiore.
    SAM_0538.jpg

Messo sotto la moto, finalmente la flessione che si traduceva in un movimento non indifferente di avancorsa del carrozzino, era totalmente sparito. Ci sono letteralmente saltato sopra (con i miei 95 Kilozzi) e ricontrollato il tutto, manteneva la convergenza impostata. Come accennavo sopra, riesco a regolarlo da 0 a 5 cm chiuso, poi saranno le prove su strada a dirmi quale regolazione sarà la migliore. Per far questo mi sono giocato il Sabato.... e la Domenica?
    to be continued.....

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

secondo me stai trovando la quadra.
    per quanto riguarda il fatto di far lavorare il ferro a torsione, se non esageri non succede niente.
    bravo e buon lavoro, adesso vogliamo vederlo in moto...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    19

Però per sicurezza quando fai il giro di prova non portare tua moglie , carica un sacco di sabbia ..... dai che ci siamo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •