dipende da quanto vuoi originale e quanto vuoi spendere. il problema principale sono i 2 pezzi anteriori in alluminio perche' quelli laterali sono in legno.il tutto copreso sedile ecc. lo rifa' Frontalini.
dipende da quanto vuoi originale e quanto vuoi spendere. il problema principale sono i 2 pezzi anteriori in alluminio perche' quelli laterali sono in legno.il tutto copreso sedile ecc. lo rifa' Frontalini.
dato che il telaio l'hai fatto a tuo pieno piacimento io non starei a rispettare l'originalità nella navetta, non serve a nulla, tanto non sarà mai un sidecar "piaggio" ... a sto punto falla come ti piace, minor spesa maggior risultato.
se cerchi componenti originali li paghi salati e poi alla fine avrai una navetta simil piaggio (perchè in vtr) su un telaio di fantasia, a sto punto fai tutto come ti pare così tagli la testa al toro
L'idea è quella di fare un simil originale dichiarato tale. Nel senso, che l'estetica, mi piacerebbe che si avvicinasse il più possibile a quello originale. E' altrettanto palese che non trattandosi di un originale spendere una pacca di soldi per avere comunque un "tarocco" a mio giudizio è stupido. Quando faccio qualcuno dei miei lavori, e parliamo di restauro di moto, a seconda della richiesta del cliente mi muovo di conseguenza. In genere faccio delle "special" , cioé, moto su base originale con modifiche (in ogni istante reversibili) per aumentarne le prestazioni, visto che ci corrono, sia in termini di sicurezza sia in termini di motore.. In questo caso, mi piacerebbe sapere com'è fatto, e che cosa si usa e, se ci sono elementi non originali ma compatibili. Come appunto la guarnizione della topolino o dei parafanghi di camion, ma per fare una ricerca ho bisogno di misure e magari di qualche foto di come sono fatti tali profili, perché magari li posso trovare, per es. anche nelle industrie degli infissi di alluminio, questo vale anche per i pannelli il sedile e gli interni in generale. Foto e misure, sono indispensabili per avviare la ricerca o per costruirmeli in casa. Di selle di moto ne ho fatte tante a livello di struttura, poi le faccio solo rivestire .
Su ragazzi, armatevi di metro e macchina fotografica e fatemi qualche bella foto con qualche misura, così posso procedere, io intanto ordino la molla e il tamburo e vi mostro il prosieguo
Enrico, sono andato a leggermi il tuo post...... complimenti davvero, un lavoro fantastico. Solo una cosa, riguardo il tig, di sicuro non è semplice saldare lamierino da 1 mm ma è possibile, se ci giochi prima come hai fatto tu con il cannello, e trovi le regolazioni giuste, i cordoni li fai senza problemi. In genere chi salda al tig va spedito e per farlo scalda veloemente con la potenza, questo non puoi farlo con u lamierino così sottile perché ti si suqaglia in un attimo, e meglio partire al minimo aspettando che il calore si diffonda e poi procedi lentamente.. Io spesso ripristino alette di cilindro e teste e di rado queste superano il 1,5 mm spesso sono da 1 mm e molte volte non ho nemmeno due pezzi da giuntare ma devo apportare materiale fino ad arrivare all'altezza voluta....
ti ringrazio, purtroppo non ho per le mani un tig per alluminio da provare, mi piacerebbe farlo, ma non ho la possibilità di farmelo prestare... non ho trovato nessuno che fosse in grado di fare saldature del genere così ho dovuto arrangiarmi alla vecchia maniera.. sicuramente, come dici tu, un modo più moderno c'è anche perchè ho visto su nuvolari i costrutturi di chopper che realizzano spesso e volentieri serbatoi in alluminio!
Esatto Enrico, io serbatoi non ne ho mai fatti ma casse filtro si e sempre con lamierino da 1mm oppure da 0,8 ma non in alluminio.. Ti rinnovo comunque i miei complimenti, sei davvero un artista, a trovarne persone che hanno questa pazienza
io l'unico serbatoio che ho fatto è per la guzzi v65 di mio cognato che abbiamo deciso di ricarrozzare, ma è stato più che altro un esperimento. abbiamo usato lamiera in alluminio da 1,5 (la stessa che abbiamo usato per i parafanghi) ma si è dimostrata troppo spessa e difficile da modellare, molto meglio quella da 1mm
Col tig per metallo ho visto argonisto profesionisti saldare sino a 0,8 mm ,per alluminio non so , per curiosità chiedo.