Col tig per metallo ho visto argonisto profesionisti saldare sino a 0,8 mm ,per alluminio non so , per curiosità chiedo.
Col tig per metallo ho visto argonisto profesionisti saldare sino a 0,8 mm ,per alluminio non so , per curiosità chiedo.
si, sul ferro (col TIG) si salda la lamiera da 0,8 (che è poi quella che usano i battilasta), per l'alluminio è tutt'altro paio di maniche... il processo di lavorazione è completamente differente rispetto al ferro.
la cosa bella del cannello è che se lo si sa usare, con due bombole (piccole) e una lancia si fa tutto quel che si vuole (brasatura a bronzo, ottone, castolin, saldatura ferro e alluminio in minimi spessori, taglio, trattamenti termici ecc ecc)
Il suo limite è su alcune leghe che verrebbero compromesse dall'ossigeno, ma per i nostri lavori è perfetto!!!
per le leghe è molto difficile, mi son trovato a dover saldare della zama, avevo trovato anche delle barrette apposta, ma poi ho lasciato perdere ed ho portato in foderia il pezzo rotto per farlo replicare!
Come direbbe Babbo Natale oh oh oh ieri ho fatto una prova al volo di guida col solo telaio senza carrozzino e senza pesi, solo per vedere come lavora la sospensione. Ragazzi, il comportamento è diventato talmente neutrale che neanch'io ci credevo. Aggiungo, che il tutto è stato fatto, con una vite in meno di attacco alla pedana, senza rasare il sistema, che quindi poteva spostarsi assialmente, insomma, proprio una prova al volo (tra l'altro il freddo era davvero tanto, ma la curiosità pure ) prova fatta sul piazzalino davanti casa, prima accellerando aveva una buona tendenza a tirare da un lato e viceversa frenando, adesso, il nulla, nella salitina di casa con curva in contropendenza e canalone di scorrimento acque centrale, sembrava un cavallo impazzito, dovevo mettere la moto sulla pista di destra e lasciare il carrozzino nel canale, adesso salivo e scendevo senza problemi. Certo, la mancanza di contrappeso si sente, e una volta montata devo capire se la durezza della molla è giusta. Per il momento ho utilizzato la molla originale (un po stanca) della mia vbb con uno spessore di 3,5 cm, perché la forcella è GL e quindi ha la molla più lunga. Così la moto pende leggermente verso il carrozzino, devo studiarmi un po la situazione con un peso medio di almeno 30 kg, nel carrozzino. Adesso il freno e poi ho davvero finito....
Son troppo contento
te lo avevo detto che l'ammortizzatore lavora e serve ... io col mio faccio le curve a 60km/h senza accorgermi di nulla...
devi solo fare attenzione in discesa quando sei carico perchè i freni della vespa ti lasciano!
se poi vuoi un'altro consiglio mettici la quarta corta anche se a mio personale avviso il sidecar va meglio con il cambio a tre rapporti e terza accorciata
Non posso che confermare quanto da te detto, e del resto, far viaggiare un sistema ammortizzato, insieme con un rigido è quantomeno strano, almeno tecnicamente. Fin dall'inizio, del post avevo espresso la volonta di fare anche questa ulteriore modifica. Per i freni, dovrei risolvere con quello presente sul side. Uno dei motivi per cui ho voluto utilizzare la forca GL è proprio perché già dotata di tamburo e freno. Il vantaggio è che utilizzo un sistema ammortizzante uguale a quello presente sulla moto, quindi dovrei avere meno scompensi, se indovino la durezza della molla e inoltre, l'adozione del freno, anch'esso identico a quelli presenti, in termini di potenza frenante, dovrebbe risolvermi anche quest'altra problematica. Ieri ho provato qualche brusca frenata, e se arrivo al blocco ruota il carrozzino tende a spingere cercando di andare avanti. Per fare un sistema perfetto ci vorrebbe un compensatore di franata, ma, si parla di elettronica e idraulica insieme impossibili da attuare. L'unica è fare qualche prova su strada, di certo è che il side deve intervenire dopo rispetto al posteriore della moto, perché almeno quando è scarico, arriverebbe subito al blocco della ruota, scompensando l'assetto della moto. Bisogna fare come per la convergenza, e cioé provare fino a quando la moto in frenata tira dritta. Per il motore, problemi non ne dovrei avere. Ho montato, modificandolo sul mozzo posteriore, un motore PX con gt pinasco in ghisa 177, che è davvero un mulo di coppia. Non ne sono certo, ma il motore dovrebbe essere un px 125 di base, e quindi dovrei avere il cambio giusto, altrimenti, visto che il parastrappi ogni tanto fa le bizze alla prima occasione farò l'uno e l'altro e taglio la testa al toro....