Risultati da 1 a 25 di 190

Discussione: I sogni son desideri.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

Re: I sogni son desideri.....

Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Come direbbe Babbo Natale oh oh oh ieri ho fatto una prova al volo di guida col solo telaio senza carrozzino e senza pesi, solo per vedere come lavora la sospensione. Ragazzi, il comportamento è diventato talmente neutrale che neanch'io ci credevo. Aggiungo, che il tutto è stato fatto, con una vite in meno di attacco alla pedana, senza rasare il sistema, che quindi poteva spostarsi assialmente, insomma, proprio una prova al volo (tra l'altro il freddo era davvero tanto, ma la curiosità pure ) prova fatta sul piazzalino davanti casa, prima accellerando aveva una buona tendenza a tirare da un lato e viceversa frenando, adesso, il nulla, nella salitina di casa con curva in contropendenza e canalone di scorrimento acque centrale, sembrava un cavallo impazzito, dovevo mettere la moto sulla pista di destra e lasciare il carrozzino nel canale, adesso salivo e scendevo senza problemi. Certo, la mancanza di contrappeso si sente, e una volta montata devo capire se la durezza della molla è giusta. Per il momento ho utilizzato la molla originale (un po stanca) della mia vbb con uno spessore di 3,5 cm, perché la forcella è GL e quindi ha la molla più lunga. Così la moto pende leggermente verso il carrozzino, devo studiarmi un po la situazione con un peso medio di almeno 30 kg, nel carrozzino. Adesso il freno e poi ho davvero finito....
    Son troppo contento
    te lo avevo detto che l'ammortizzatore lavora e serve ... io col mio faccio le curve a 60km/h senza accorgermi di nulla...
    devi solo fare attenzione in discesa quando sei carico perchè i freni della vespa ti lasciano!
    se poi vuoi un'altro consiglio mettici la quarta corta anche se a mio personale avviso il sidecar va meglio con il cambio a tre rapporti e terza accorciata

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Non posso che confermare quanto da te detto, e del resto, far viaggiare un sistema ammortizzato, insieme con un rigido è quantomeno strano, almeno tecnicamente. Fin dall'inizio, del post avevo espresso la volonta di fare anche questa ulteriore modifica. Per i freni, dovrei risolvere con quello presente sul side. Uno dei motivi per cui ho voluto utilizzare la forca GL è proprio perché già dotata di tamburo e freno. Il vantaggio è che utilizzo un sistema ammortizzante uguale a quello presente sulla moto, quindi dovrei avere meno scompensi, se indovino la durezza della molla e inoltre, l'adozione del freno, anch'esso identico a quelli presenti, in termini di potenza frenante, dovrebbe risolvermi anche quest'altra problematica. Ieri ho provato qualche brusca frenata, e se arrivo al blocco ruota il carrozzino tende a spingere cercando di andare avanti. Per fare un sistema perfetto ci vorrebbe un compensatore di franata, ma, si parla di elettronica e idraulica insieme impossibili da attuare. L'unica è fare qualche prova su strada, di certo è che il side deve intervenire dopo rispetto al posteriore della moto, perché almeno quando è scarico, arriverebbe subito al blocco della ruota, scompensando l'assetto della moto. Bisogna fare come per la convergenza, e cioé provare fino a quando la moto in frenata tira dritta. Per il motore, problemi non ne dovrei avere. Ho montato, modificandolo sul mozzo posteriore, un motore PX con gt pinasco in ghisa 177, che è davvero un mulo di coppia. Non ne sono certo, ma il motore dovrebbe essere un px 125 di base, e quindi dovrei avere il cambio giusto, altrimenti, visto che il parastrappi ogni tanto fa le bizze alla prima occasione farò l'uno e l'altro e taglio la testa al toro....

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

occhio a viaggiare con un 177 ed una crocera o parastrappi alla frutta... rischi di fare come me ruota bloccata dalle lamiere esplose nel motore

Photo0135.jpg Photo0158.jpg

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

La crociera è nuova e sinceramente, al parastrappi non ci avevo pensato. Anzi, leggendo qua e la, avevo visto di un anello di rinforzo per la frizione, e visto che c'ero, volevo anche metterla rinforzata. Comunque grazie, per i consigli. A proposito. la guida del 177 consiglia di fare un foro da 5 mm nel filtro, ma non ho capito esattamente dove... non è chiaro se bisogna farlo sul filtro o sulla scatola filtro..

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

urca che roba, mai visto una cosa del genere!!
    comunque, se hai un 177DR con il cambio del PX125E originale (quarta corta) sei a cavallo!!! di meglio potresti solo pretendere il corsalunga!
    devi adeguare i getti al carburatore, io partirei da un 105-108 di massimo, per il minimo devi alzare anche quello perchè è probabile che viaggerai sempre a un filo di acceleratore.
    sul mio corsalunga ho messo il 55 del PE200 ma tu se sei in corsa 57 credo potrebbe andare bene anche qualcosina di meno.
    per i fori da fare sul filtro li devi fare dove c'è quell'asola a forma di cuore, in corrispondenza dei getti (diam.5 sul massimo e 2-3 sul minimo)
    se hai il carburatore del PX125 devi sostituire anche l'emulsionatore, metti quello del 150cc

ti consiglio poi anche la polidella o la megadella, ti cambia dal giorno alla notte..
    Ultima modifica di enricopiozzo; 20-12-12 alle 12:53

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

No, il mio è un Pinasco, e come prestazioni è molto più del necessario. Abito in una zona abbastanza impervia e avevo bisogno di un motore in grado di salire senza difficoltà. In 4 così com'è è partito da fermo sulla salita di casa mia.... e ancora non ho montato il carburatore giusto. Ho procurato un 20/20 che ha tutto giusto compreso l'emulsionatore BE3. Devo solo acquistare il getto di massima da 110 e poi lo monto. La scelta del px l'ho fatta fondamentalmente per avere il tre travasi sotto e per l'accensione elettronica con il regolatore di tensione che mi permette di avere un fascio di luce davvero eccellente fin dai bassi regimi, e non avere noie con le puntine. Considera anche, che con le ruote da 8 di fatto i rapporti del motore sono accorciati, e con la coppia che riesce a generare il gt pinasco, con un filo di gas vai su dovunque. Al momento però voglio concentrarmi sul side, anche perché devo fare tutta la documentazione necessaria e ho bisogno delle foto da mandare alla FMI per la fiches, altrimenti rischio di non poterci girare quest'estate... a migliorare le prestazioni, ho visto che non ci vuole molto, basta acquistare i pezzi giusti e montarli....ma prima dovrò necessariamente rinforzare il reparto frizione, altrimenti credo davvero che possa fare danni, come su GTR

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

i miei danni li aveva fatti la srocera che saltava su un 125 originale.

comunque niente panico, lo vedi quando sta per arrivare, solo che io per ignoranza e poca voglia non avevo aperto il motore

la frizione é meglio rinforzarla se fai molti giri, comunque male non gli fa!

dai che ci siamo
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •