Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    La penso anche io così.
    Il conservato, con le sue rughe, ha tutto un altro fascino.
    Io non ho la fortuna di averne, le mie le ho comprate in condizioni disastrose e le ho restaurate.
    Mi accorgo però che vivendole, usandole, perdendo così un pochino l'effetto lecca-lecca, diventano più belle.
    Cambia i cerchi, la camere ad aria, i pneus, sistema la carrozzeria con ritocchi mirati, sistema i freni, cambio l'olio.
    Controlla le lampadine, una pulita al carburatore ed al filtro e quantoaltro riterrai opportuno.
    Non fare di più, fidati .
    Ultima modifica di superchicco; 17-11-12 alle 01:05
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    mantova
    Età
    42
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    non so.. non dico che il vostro consiglio non lo credo giusto.. anzi.. una buona parte di me la pensa come voi.. non so mi sarebbe piaciuto anche vederla alle sue condizioni originali rimetterla in strada..non so se avete visto.. forse nelle foto non si nota molto .. ma specialmente sulle pedane ce diversa ruggine.. anche se non è andata in profondità non ha buchi ecc per intenderci..
    Cambiando solo i cerchi e qualche pezzo non vorrei che sembrasse un "mezzo lavoro" ...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Vbb2tdude
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Orbetello IT / Oxford Uk
    Età
    47
    Messaggi
    183
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Ma perché lo specialino blu nelle foto é da restaurare?
    Un pò di ruggine sulla pedana é vero ma per il resto é splendida così com'é.

    Se vuoi una cosa che appaia come nuova, comprala nuova no?

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    mantova
    Età
    42
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    se invece smontassi il motore per una ripulita.. carburatore marmitta una sgrassata ecc.. una lucidatina alla carrozzeria cromature ecc.. cambio il fanalino rotto... sistemo i freni.. e una mano di trasparente alla carrozzeria per riavvivarla un po ci può stare?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Citazione Originariamente Scritto da diego83mn Visualizza Messaggio
    se invece smontassi il motore per una ripulita.. carburatore marmitta una sgrassata ecc.. una lucidatina alla carrozzeria cromature ecc.. cambio il fanalino rotto... sistemo i freni.. e una mano di trasparente alla carrozzeria per riavvivarla un po ci può stare?
    Trasparente ???
    Veniamo lì e ti frustiamo !!!!
    Vai con un buon polish e vedrai cosa ti esce di spettacolare...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    mantova
    Età
    42
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    ahahh bene bene ho capito .. anzi scusatemi non sono troppo pratico.. come detto l'abilità non mi manca ma l'esperienza quella si.. due domande.. ora a parte il freno post e la sosp anteriore meccanicamente funziona bene.. l'unica pecca è che quando arrivo su di giri il motore strappa.. non mi sembra una problema elettrico... sembra più come scarburata per intenderci.. in fase di accellerazione va benissimo.. quando invece è "allegra" su di giri... allora strappa.. questo problema me lo ricordo che lo faceva anche quando la si utilizzava ancora.. prima di fermarla definitivamente su cosa devo intervenire per risolvere il fatto?...
    altra domanda.. se dicido di cambiare il gruppo termico.. il suo attuale mi sembra molto stanco..) se montassi un 70 devo fare qualche modifica?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    44
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    se decidi di montare una 75 tranquilla puoi fare a meno di cambiare la trasmissione primaria e ottieni un po' più di tiro.
    riguardo la pedana, se vuoi, puoi togliere i listelli originali senza rovinarli ,eliminare la ruggine e sfumare con la vernice identica che ti preparerà il colorificio su campione. rimonta i listelli originali, puliti e lucidati solamente, perché sono più belli di quelli riprodotti (che apparirebbero troppo nuovi per una vespa conservata)!
    per la vernice da far campionare hai bisogno di portare con te un una parte della vespa, ti consiglio lo sportellino motore o la manetta del cambio al manubrio. ovviamente dovrai lavare il pezzo bene e lucidarlo col polish prima di andare in colorificio!
    i cerchi potresti, secondo me, farli sabbiare e riverniciare e montare gomme e camere d'aria nuove.
    ti conviene far capitare la sfumatura della pedana e della trave a metà scudo, dietro alla ruota di scorta per intenderci

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Citazione Originariamente Scritto da diego83mn Visualizza Messaggio
    non so.. non dico che il vostro consiglio non lo credo giusto.. anzi.. una buona parte di me la pensa come voi.. non so mi sarebbe piaciuto anche vederla alle sue condizioni originali rimetterla in strada..non so se avete visto.. forse nelle foto non si nota molto .. ma specialmente sulle pedane ce diversa ruggine.. anche se non è andata in profondità non ha buchi ecc per intenderci..
    Cambiando solo i cerchi e qualche pezzo non vorrei che sembrasse un "mezzo lavoro" ...
    Fidati Diego, non sembrerà un mezzo lavoro e sei sempre in tempo a decidere diversamente.
    Al contrario sarà irreversibile.
    Non aver fretta, cambia le cose che ti abbiamo detto anche per la tua sicurezza ( es : le camere ad aria ..)
    Fai un tagliando, la lavi in profondità, tanto WD40 ( che io adoro ).
    La lucidi con un polish dopo aver passato il CIF crema con una spugna morbida.
    Se credi un cilindro nuovo 75cc o 90 cc sei in tempo a metterlo con pochissime modifiche giusto per avere un pochino di sprint in più.
    Per la vernice , in colorificio ti fanno il colore perfetto, anche in spray, con un minimo di manualità , carteggiando con cura, puoi ottenere risultati davvero eccellenti

    Poi , al limite, se non sei contento del risultato procedi con un restauro .
    Ciao
    Ultima modifica di superchicco; 17-11-12 alle 13:45
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •