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Discussione: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

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  1. #1
    VRista Junior
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    ahahh bene bene ho capito .. anzi scusatemi non sono troppo pratico.. come detto l'abilità non mi manca ma l'esperienza quella si.. due domande.. ora a parte il freno post e la sosp anteriore meccanicamente funziona bene.. l'unica pecca è che quando arrivo su di giri il motore strappa.. non mi sembra una problema elettrico... sembra più come scarburata per intenderci.. in fase di accellerazione va benissimo.. quando invece è "allegra" su di giri... allora strappa.. questo problema me lo ricordo che lo faceva anche quando la si utilizzava ancora.. prima di fermarla definitivamente su cosa devo intervenire per risolvere il fatto?...
    altra domanda.. se dicido di cambiare il gruppo termico.. il suo attuale mi sembra molto stanco..) se montassi un 70 devo fare qualche modifica?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    se decidi di montare una 75 tranquilla puoi fare a meno di cambiare la trasmissione primaria e ottieni un po' più di tiro.
    riguardo la pedana, se vuoi, puoi togliere i listelli originali senza rovinarli ,eliminare la ruggine e sfumare con la vernice identica che ti preparerà il colorificio su campione. rimonta i listelli originali, puliti e lucidati solamente, perché sono più belli di quelli riprodotti (che apparirebbero troppo nuovi per una vespa conservata)!
    per la vernice da far campionare hai bisogno di portare con te un una parte della vespa, ti consiglio lo sportellino motore o la manetta del cambio al manubrio. ovviamente dovrai lavare il pezzo bene e lucidarlo col polish prima di andare in colorificio!
    i cerchi potresti, secondo me, farli sabbiare e riverniciare e montare gomme e camere d'aria nuove.
    ti conviene far capitare la sfumatura della pedana e della trave a metà scudo, dietro alla ruota di scorta per intenderci

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Sfumature del colore mai con un segno netto, tipo il nastro da carrozzieri, si vede.
    Sei , appunto , sfumi , debordi con la nuova vernice, poi l'occhio umano ( la retina ) non riesce a cogliere il cambio di tonalità...


    @ Lore : il mio avatar ha visto il tuo e si è innervosito
    Ultima modifica di superchicco; 17-11-12 alle 18:07
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Sfumature del colore mai con un segno netto, tipo il nastro da carrozzieri, si vede.
    Sei , appunto , sfumi , debordi con la nuova vernice, poi l'occhio umano ( la retina ) non riesce a cogliere il cambio di tonalità...


    @ Lore : il mio avatar ha visto il tuo e si è innervosito
    per quanto vuoi innervosirti non mi fai paura!! volo in alto e scacaccio ovunque
    riguardo la sfumatura sarebbe bene che la faccia il carrozziere perché non è un lavoro semplice. bisogna usare il nastro di carta gommata opportunamente ribordato in maniera da sventolare e sfumare poi sarebbe bene, appena asciugato, stendere una mano di diluente apposito arrivando ben più a largo di dove si è verniciato cosi' da uniformare alla perfezione la vecchia e la nuova vernice.
    è un lavoretto di fino ma la specialina gradirà di sicuro!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    bene bene bene allora a sto punto credo che a questo punto rimanderò il lavoro quando inizia la primavera visto che il restauro completo non si fa.. diventa un lavoro meno brigoso... cmq per intenderci.. ricapitolando le fasi.. :
    la carrozzeria la lucido e va bene.. per quanto riguarda le pedane .. dopo aver tolto la ruggine se decido di verniciare devo prima dare dell'anti ruggine o essendo un lavoro di rifinitura vado subito con il colore?
    il motore invece io lo smonterei completamente perchè vorrei cambiare anche il gruppo termico e per grassare.. pulire e renderlo più restaurato possibile come la carrozzeria.. la stessa cosa per cornici cromature ecc una lucidata.. poi devo sostituire i freni.. ingrassaggi vari a guane ecc..per quanto riguarda la sospensione anteriore è normare che tirando la leva del freno anteriore se spingo la vespa sprofonda... o è segno che è scarica..?
    Ultima modifica di diego83mn; 17-11-12 alle 19:32

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    Normale, sprofondano tutte !
    Ok procedi così , smonti il motore e lo sistemi per bene.
    Con calma ti fai i lavoretti di carrozzeria.
    Si un fondo dopo che hai rimosso la ruggine devi darlo.
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  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..

    anche io sono per il conservativo

    e se non lo hai ancora fatto, dai uno sguardo a questa guida...

    http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html


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