Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: lambretta li 125

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    53
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    16

    Re: lambretta li 125

    [QUOTE=FedeBO]noooo!Fabri mi stai diventando un tubista anhce tu?!
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    ...sai com'è ... è passato da casa mia e l'ho contagiato...
    Ciao ragazzi è bello risentirvi dopo tanto tempo ,si ho preso una lambra ma giusto perchè altrimenti mi annoio sempre dietro le solite cose però le mie vespe sono sempre pronte e presenti ,due mezzi con peculiarità diverse che a mio parere non hanno modo di entrare in competizione ...oggi

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da nicotronico Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi è bello risentirvi dopo tanto tempo ,si ho preso una lambra ma giusto perchè altrimenti mi annoio sempre dietro le solite cose però le mie vespe sono sempre pronte e presenti ,due mezzi con peculiarità diverse che a mio parere non hanno modo di entrare in competizione ...oggi
    E che modello di lambra ti sei fatto?
    ...e non ti credere che la competizione oggi non ci sia...te ne accorgerai quando sarai in giro con il Tubo e ti si affianca un vespista...

    Per le accensioni non è del tutto vero che non sono affidabili, nelle mie tre lambre ho ancora le orignali e vanno sempre bene, la differenza c'è nella fornitura che aveva l'innocenti, filso,dansi o ducati, quest'ultima secondo molti è da preferire, (non a caso le mie sono ducati originali dell'epoca)
    Quello che hanno in più le elettroniche, sia con fasatura fissa (da preferire su motori originali o poco preparati) che variabile è la maggior potenza dello statore, si quadagna molto sul reparto illuminazione, che diventa davvero paragonalbile agli scooter moderni. In quanto alla complessità... bhè l'innocenti non badava al sodo... quasi tutto era sovradimensionato all'effettivo carico di lavoro, all'inizio anchio sono rimasto inebetito da bulloni viti ranelle grover e pezzettini vari Il motore non è complesso come si pensa servono gli attrezzi giusti, ma non comporta abilità particolari sulle LI e derivate.

    @bigtop90
    Non lesinare sulla forcella, la sicurezza prima di tutto, con poco meno di 100€ la revisioni completamente

  3. #3
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    53
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    16

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    E che modello di lambra ti sei fatto?
    ...e non ti credere che la competizione oggi non ci sia...te ne accorgerai quando sarai in giro con il Tubo e ti si affianca un vespista...

    Per le accensioni non è del tutto vero che non sono affidabili, nelle mie tre lambre ho ancora le orignali e vanno sempre bene, la differenza c'è nella fornitura che aveva l'innocenti, filso,dansi o ducati, quest'ultima secondo molti è da preferire, (non a caso le mie sono ducati originali dell'epoca)
    Quello che hanno in più le elettroniche, sia con fasatura fissa (da preferire su motori originali o poco preparati) che variabile è la maggior potenza dello statore, si quadagna molto sul reparto illuminazione, che diventa davvero paragonalbile agli scooter moderni. In quanto alla complessità... bhè l'innocenti non badava al sodo... quasi tutto era sovradimensionato all'effettivo carico di lavoro, all'inizio anchio sono rimasto inebetito da bulloni viti ranelle grover e pezzettini vari Il motore non è complesso come si pensa servono gli attrezzi giusti, ma non comporta abilità particolari sulle LI e derivate.

    @bigtop90
    Non lesinare sulla forcella, la sicurezza prima di tutto, con poco meno di 100€ la revisioni completamente
    ..ho rimediato una 125 LI 3 serie con motore della 175 TV targa Forli, chiaramente radiata e tutta da rifare ma non ho premura sto iniziando a smontare adesso per la prima tappa dal sabbiatore poi carrozzeria ,nel fra tempo inizio a sistemare il motore ho la fortuna che ho un amico che è anche il mio meccanico di fiducia che è un'ottimo restauratore di lambrette per cui riesce a darmi delle buone dritte e poi è in contatto diretto con "casa lambretta" per i ricambi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lambretta li 125

    Sarà che son cresciuto sui frullatori... ma a lavorare sul banco Innocenti mi trovo molto bene! Per certe cose anche più di quello vespa. Ma non mi sbilancio o rischio di essere bannato!!
    Per quello che ne sò e che ho sentito dire, i banchi lambretta rognosi sono quelli delle prime serie (A,B,C,D) che sono pieni di coppie coniche e incastri vari!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Sarà che son cresciuto sui frullatori... ma a lavorare sul banco Innocenti mi trovo molto bene! Per certe cose anche più di quello vespa. Ma non mi sbilancio o rischio di essere bannato!!
    Per quello che ne sò e che ho sentito dire, i banchi lambretta rognosi sono quelli delle prime serie (A,B,C,D) che sono pieni di coppie coniche e incastri vari!
    ... infatti quale delle due filosofie costruttive e stata seguita?...uno dei vantaggi e proprio il posizionamento centrale del propulsore, con un favorevole baricentro con le masse più in basso possibile...
    Il pregio del motore vespa, sopratutto quello Small è la semplicità e compattezza.

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    34
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    16

    Re: lambretta li 125

    allora..so andando avanti con la pulizia del motore..che mi sta facendo impazzire...ho notato che l'ultimo disco della frizione (per capirsi l'unico che si vede aprendo solo il carter) è completamente mangiato..come se toccasse da qualche parte..cosa vorrà dire?
    l'impainto elettrico sembra apposto..devo cambiargli i fili perchè sono cotti...ma girava bene il motore...tanto fumo...ma dopo 30 anni ferma e mai una manutenzione può avere le sue ragioni...la marmitta peserà un quintale il cilindro è ok..il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    48
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    20

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    allora..so andando avanti con la pulizia del motore..che mi sta facendo impazzire...ho notato che l'ultimo disco della frizione (per capirsi l'unico che si vede aprendo solo il carter) è completamente mangiato..come se toccasse da qualche parte..cosa vorrà dire?
    l'impainto elettrico sembra apposto..devo cambiargli i fili perchè sono cotti...ma girava bene il motore...tanto fumo...ma dopo 30 anni ferma e mai una manutenzione può avere le sue ragioni...la marmitta peserà un quintale il cilindro è ok..il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...
    Per il fumo, mi raccomando di cambiare cuscinetti e paraoli.

    Leggo ora che sei della Provincia di Pordenone. Hai la fortuna di avere vicino a te il mitico Bruno Pisaniello di Scooter Italiano, che oltre a essere concessionario CasaLambretta è anche una persona molto disponibile.

    M
    Ultima modifica di ruotepiccole; 27-11-12 alle 20:38

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    il pistone ha uno spessore notevole sopra di croste...
    Per quello vai di carta vetrata fine (1000/1200) fino ad asportarlo via tutto. Idem per la testata che sarà incrostata alle stessa maniera! Se non vuoi sostituire le fasce allora ti consiglio di toglierle per fare queste operazione oppure fai attenzione a non rovinarle
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Masera
    Età
    48
    Messaggi
    1 041
    Potenza Reputazione
    20

    Re: lambretta li 125

    L'accensione elettronica su un motore di serie non è molto indicata. Se a posto, le puntine fanno il loro dovere alla grande. I volani Ducati sono da preferire rispetto ai Dansi ed ai Filso perché questi ultimi tendevano con il tempo a "cioccare" ovvero prendevano un certo gioco tra perno e volano. Il problema sui Ducati è evitato, perché hanno una piattina di rinforzi in ferro.

    M

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lambretta li 125

    Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    L'accensione elettronica su un motore di serie non è molto indicata.
    Come mai dici che non è molto indicata? Semmai sarà sprecata!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •