Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Comprare o no?

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

Comprare o no?

Salve a tutti ragazzi. Da un po' di tempo mi era venuta l'idea di comprare un blocco per la mia special da mettere a posto imparando e in caso elaborare un po'. Ora mi è capitata l'occasione di un motore 4 marce di una special smontato completo per 120€. Cosa mi consigliate di controllare oltre che coincidano i numeri del carter? vado a vederlo giovedì, fatemi sapere

VRista Senior L'avatar di mauro10
    Potenza Reputazione
    16

Re: Comprare o no?

120 euro per un motore special e secondo me un buon prezzo ...se poi vuoi giocarci un po su.....controlla solo che i carter siano sani ....e magari che giri libero.....poi vai con il tango prendilo e divertiti......
    Ultima modifica di mauro10; 20-11-12 alle 21:08

Potenza Reputazione
    16

bè sicuramente non posso controllare che giri libero, è smontato! Non avendone mai aperto uno, quali pezzi devono esserci? I principali li conosco, però i vari componenti del selettore del cambio e dell'ingranaggio di avviamento non li conosco

Potenza Reputazione
    16

Ultima modifica di mauro10; 21-11-12 alle 13:19

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

la cosa da controllare come hai detto tu se sono carter gemelli,ma fondamentale e controllare la valvola se quella e' apposto sei gia' a meta dell'opera,sempre se tu non voglia fare un motore con aspirazione lamellare,dopo butta un occhio alle sedi dei cuscinetti,il prezzo diciamo ci sta'
    Ultima modifica di chicaro; 21-11-12 alle 13:27
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

CONTROLLI
    carter - corrispondenza numerica e integrità complessiva (occhio alla parte inferiore del carter volano, è il pezzo che parte quando prendi i marciapiedi)
    carter - piani - se vedi molti segni di cacciviti/leve è un blocco che è stato aperto molte volte o una volta e male
    carter - controlla la valvola (niente righe o solchi) - se è stata allargata lo vedi subito (il condotto non è ruvido da fusione ma molto più liscio)
    carter - controlla il gioco del preselettore del cambio - se balla molto ti trafilerà olio (e il preselettore nuovo costa 60-70 euro)
    carter - se è un blocco special, deve avere i prigionieri CORTI del cilindro - se son lunghi ci hanno messo le mani
    carter - se è un blocco special ULTIMA SERIE il carter volano ha solo 1 foro per il passaggio guaine elettriche dallo statore

se sono special:
    carterino frizione: deve essere a leva lunga

organi interni
    albero: gioco biella, integrità sedi chiavette, integrità assi/coni - controlla che i filetti dei 2 assi dell'albero siano integri e non abbiano avuto martellate - se hanno avuto martellate quel motore lo ha aperto un incapace
    quadruplo: integrità denti, rugosità e consumo dell'asse che lavora dentro la campana - sede chiavetta e cono
    albero del cambio (secondario): integrità asse e zona di fissaggio del tamburo (sede per coppiglia), integrità ruote dentate delle marce, controlla che non balli abbestia (ballo assiale) e che si innestino tutte le marce
    campana: portadischi ben solido alla ruota dentata, portadischi con assenza o quasi di usura nelle battute dei dischi - pignone senza segni di schiavettata
    accensione: integrità volano (alette) - se è special potresti trovare 2 tipi di volano, entrambi con magnete interno in PLASTIFORM - un volano con "fascia"perimetrale pressofusa - peso kg. 1,6 - l'altro senza fascia perimetrale - peso 1,8 - il primo ha sede per estrattore, il secondo no. Controlla in entrambi l'interno del cono (deve essere perfetto) e la sede chiavetta (idem) - controlla che i magneti non siano "mangiati", consumati, erosi, rovinati - nello statore controlla che sia completo e che gli avvolgimenti siano integri - non dovresti trovare il cavo candela che esce dalla bobina di accensione.
    tamburo posteriore: autoventilante a 5 punti di fissaggio esterni.

per farti un'idea delle componenti, vai su
    Palli Homepage

In generale, se fosse montato, io preferisco SEMPRE comprare un bel blocco con 2 dita di morchia/terra piuttosto che uno bello, lindo e pulito

Vai e portatelo a casa: il prezzo, ahimè, è congruo
    Ultima modifica di sartana1969; 21-11-12 alle 13:41

Potenza Reputazione
    16

Potenza Reputazione
    16

ma i numeri devono corrispondere? ah bè, vado a guardare sulla mia :)

Potenza Reputazione
    16

ecco le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

se vogliamo essere sinceri ..io un motore cosi non lo comprerei......120 euro sono troppi...non li vale preferisco spendere qualche euro in piu ma trovarne uno chiuso che gira e son sicuro che non manca nulla.....

Potenza Reputazione
    16

Elmichelino una domanda:ma di questo motore hai solo le foto o materialmente puoi andarlo a vedere da vicino? perche' altrimenti la cosa cambia, se devi aquistarlo on line o puoi tranquillamnete e con cama guardarlo ed eventualmente trovare delle pecche,la prima se devi aquistarlo on line e hai solo queste foto(tralaltro anche fatte male) allora lascia stare non prenderlo,diversamente se puoi ripeto CON CALMA guardarlo e controllare quello che sopra ti ha elencato Sartana allora facci un pensiero,un altra domanda il carburatore ti viene dato insieme con i motore sempre per 120 euro?cosi anche con la marmitta che vedo in foto? ti dico questo perche tempo fa' vidi un annuncio di un carter motore ad un prezzo stracciato in foto sembrava buono quando sono andato a vederlo aveva crepe da tutte le parti,noi la nostra te l'abbiamo detta poi certo tu puoi fare cio' che ritieni giusto
    Ultima modifica di chicaro; 22-11-12 alle 08:52

Potenza Reputazione
    16

si si, mi da anche marmitta e carburatore. Oggi vado a vederlo di persona, niente cose online. Mi regala anche un'altra coppia di carter perché non sa che farsene. Io credo lo prenderò, anche perché qui si trovano solo motori di pk a più di 150 e in ogni caso avevo intenzione di smontare tutto.

Potenza Reputazione
    16

in questo caso aguzza la vista:altro piccolo consiglio fatti su un foglio la lista dettagliata di Sartana e spunta punto per punto dopo aver controllato se vedi che' e' tutto ok in piu ti da' anche carburo e marma piu altri carter e' rientriamo nell'ordine del "buon affare"...........................poi se anche tu non sai che fartene dei carter in piu QUI si raccoglie tutto.scherzo buone compere
    Ultima modifica di chicaro; 22-11-12 alle 13:08

Potenza Reputazione
    16

scusatemi, ma i carter non hanno il numero di motore solo su un semicarter? Ho guardato sulla mia e sembra così, quindi come faccio a vedere se sono gemelli?

Potenza Reputazione
    16

penso che debba corrispondere il numero che c'e qui in questa posizione(dove vedi le frecce rosse),vedrai che qualcuno piu esperto dira se e' cosi o meno
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •