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Discussione: Frizionaccia

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Frizionaccia

    Vespa hp, motore originale, 3 marce.
    Da un momento all'altro la frizione ha incominciato a slittare di brutto. Nemmeno la pedivella va piu' giu' come dovrebbe e slitta.

    Non ho toccato nulla, ripeto. E' successo dalla sera alla mattina. Olio cambiato 2000 km fa.

    che pup' essere?

    danke

  2. #2
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    Re: Frizionaccia

    Frizione mal regolata e dischi andati...
    primaveraET3

  3. #3
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    Re: Frizionaccia

    O ti si sta rompendo il cavetto o ti si è sfilettata la sede del registro nel carter, di conseguenza ti risulta regolata male...
    Capita pure che si rompe il registro stesso se troppo fuoriuscito nella regolazione.


    Dario
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  4. #4
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    Re: Frizionaccia

    il cavo frizione e' nuovo, e' su da un migliaio di km. non riesco a dare un'occhiata al motore perche' e' una settimana che piove quassu'.

    ora non riesco a fare piu' di 40 all'ora, altrimenti slitta, ma va ancora.

  5. #5
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    Re: Frizionaccia

    allora, il registro e' integro. svitandolo la vespa non va ne' meglio ne' peggio. slitta ancora.

    se fossero i dischi andati, e' possibile che siano morti nel giro di una giornata?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Apri il carterino e smonta la frizione: o hai fuso i dischi o hai schiavettato.

    l'unica alternativa è che magari avevi il dado del tamburo non stretto bene e hai spanato il millerighe
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
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    Re: Frizionaccia

    ma se fosse il millerighe del tamburo, dando di pedivella non dovrebbe slittare, o sbaglio? invece slitta anche la pedivella

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    ma se fosse il millerighe del tamburo, dando di pedivella non dovrebbe slittare, o sbaglio? invece slitta anche la pedivella
    Hai ragione, allora non ti resta che aprire il carterino e guardare cosa è successo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
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    Re: Frizionaccia

    Sono d'accordo con Iena, se registro e cavi sono integri avrai schiavettato...

    Si bhe, i dischi in una giornata puoi farli fuori tanto da non superare 40kmh... Ma se ci vai in pista, o ti fai qualche strada di montagna al limite del pistaiolo, con uso normale e motore non troppo pimpato no..
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  10. #10
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    Re: Frizionaccia

    il pacco frizione mi arriva lunedi.
    posso continuare ad andarci in giro fino ad allora o e' pericoloso?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Se hai schiavettato mi sa che te ne fai poco del solo pacco frizione. Io prima di andare avanti guarderei cosa è successo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Re: Frizionaccia

    propendo per la frizione perche' per nove mesi ho girato solo con due marce, seconda e terza.

    ma in due parole, cos'e' lo schiavettamento?

    grazie ragazzi

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Hai presente la chiavetta della frizione? Quando si spacca lei e/o la sua sede schiavetti
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  14. #14
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    Re: Frizionaccia

    grazie iena
    nel qual caso il rimedio qual e'? c'e' da aprire il motore?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Se si è danneggiata la sede chiavetta dell'alberino mi sa che ti tocca aprire, ma prima controlla che non si sa mai
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  16. #16
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    Re: Frizionaccia

    Tutto dipende anche dal motore che hai sotto e del tipo di schiavettata... Su smonta e facci due foto, non credo che col 50cc originale sei riuscito a distruggere l'alberino, e in ogni caso si può sempre tentare la strada di rifare l'accoppiamento con la pasta smeriglio e montare senza chiavetta.

    Ad ogni modo, attualmente sono solo parole, posta due foto che si vede il da farsi
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  17. #17
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    Re: Frizionaccia

    50cc originale.

    come dicevo, ho fatto 4000 km solo con seconda e terza marcia perche' non ho mai montato il fermaguaina. di sicuro quello non avra' giovato molto alla frizione

    qua piove di brutto. devo aspettare il tempo buono per aprire il motore perche' non ho un garage qua.

    a proposito, ho fatto londra manchester, 300 km sotto la pioggia prima che questo succedesse. troppa acqua puo' essere finita nel motore? e' possibile?

  18. #18
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    Re: Frizionaccia

    Prima di aprire il motore, apri il carterino frizione e guardaci dentro

    Se entra acqua, di sicuro esce olio... Escluderei
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  19. #19
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    Re: Frizionaccia

    due dischi della frizione spariti completamente. il problema era quello.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizionaccia

    Cosa intendi con "spariti"?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
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    Re: Frizionaccia

    zero sughero, finiti.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Frizionaccia

    Staccati o consumati?
    Ultima modifica di Vespista46; 29-11-12 alle 15:39
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  23. #23
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    Re: Frizionaccia

    consumati. erano dentro da 20 anni, motore originale.

  24. #24
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    Re: Frizionaccia

    Ho aperto motori originali degli anni 60 con frizioni consumate ma senza sughero mai ... Magari sono andati in giro senza olio ...

    Puoi mettere delle foto di tutti i dischi?
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Frizionaccia

    stasera li mando.
    credo di aver sbagliato l'olio. ho girato con questo
    Halfords | Halfords 2 Stroke Garden Engine Oil 250ml
    ora l'ho cambiato con un 80w90

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