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Discussione: novità by Pinasco.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    Grazie Felix!
    Ottima spiegazione
    Ma a te perché non piace il traversino?
    Da quello che ho capito, dilatandosi ed essendo una parte 'fine' potrebbe rovinare il pistone. Ma non basterebbe dargli una limatina...
    Tra l'altro come diceva Dario in questo caso sembrerà abbastanza largo.... creerà sempre dei problemi?
    Ho avuto brutte esperienze già una trentaquattrina di anni fa.....
    Penso che se si voglia mantenere una logica vespa large dove il motore non è nato per girare a 12000 giri BENSI' per tirare rapporti degni sia saggio mantenere uno scarico unico....Polini insegna.
    O.T.
    Non credo di avere realizzato in assoluto il miglior motore ma sono certo che sia un ottimo motore.
    8000 giri.....tanta progressione, piu' sale di giri e più spinge, quello che serve per tirare anche in salita una DD 23-64.
    Che nn è facilissimo specialmente con un espansione.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho avuto brutte esperienze già una trentaquattrina di anni fa.....
    Penso che se si voglia mantenere una logica vespa large dove il motore non è nato per girare a 12000 giri BENSI' per tirare rapporti degni sia saggio mantenere uno scarico unico....Polini insegna.
    O.T.
    Non credo di avere realizzato in assoluto il miglior motore ma sono certo che sia un ottimo motore.
    8000 giri.....tanta progressione, piu' sale di giri e più spinge, quello che serve per tirare anche in salita una DD 23-64.
    Che nn è facilissimo specialmente con un espansione.
    Piccolo OT: dai calcoli (approssimativi) che ho fatto la 23/64 abbinata al vecchio cambio a denti stretti dovrebbe equivalere ad una 21/68 montata su cambio a denti grossi (arcobaleno). Felix confermi?? Tu hai il vecchio cambio a denti stretti?

    Ultima modifica di Lz92; 22-11-12 alle 22:50
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  3. #3
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: dai calcoli (approssimativi) che ho fatto la 23/64 abbinata al vecchio cambio a denti stretti dovrebbe equivalere ad una 21/68 montata su cambio a denti grossi (arcobaleno). Felix confermi?? Tu hai il vecchio cambio a denti stretti?

    Assolutamente no....
    Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

    ciao
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  4. #4
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Assolutamente no....
    Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

    ciao
    Ok grazie mille!

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  5. #5
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Assolutamente no....
    Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

    ciao
    ..VERAMENTE fELICE, NON PER PURO SPIRITO DI CONTRADDIZIONE, MA UNA INEZIA PROPRIO NON è.....equivale ad una ipotetica quarta da 37 sul cambio a denti grossi
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..VERAMENTE fELICE, NON PER PURO SPIRITO DI CONTRADDIZIONE, MA UNA INEZIA PROPRIO NON è.....equivale ad una ipotetica quarta da 37 sul cambio a denti grossi

    cambio px denti grossi
    125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71
    150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200
    cambio a denti piccoli
    125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76
    125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80

    primaria 23-64 DD rapporto 2,78
    primaria 23-65 rapporto 2,82

    Finale a 1000 giri
    :1,8: 2,78 = 199,8 giri
    :1,76 : 2,78 = 204,3 giri

    :1,8 :2,82 =213 giri

    Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora
    1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora


    Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza ....

    Per me è un inezia

    Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km

    Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 23-11-12 alle 14:21
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  7. #7
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    cambio px denti grossi
    125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71
    150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200
    cambio a denti piccoli
    125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76
    125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80

    primaria 23-64 DD rapporto 2,78
    primaria 23-65 rapporto 2,82

    Finale a 1000 giri
    :1,8: 2,78 = 199,8 giri
    :1,76 : 2,78 = 204,3 giri

    :1,8 :2,82 =213 giri

    Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora
    1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora


    Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza ....

    Per me è un inezia

    Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km

    Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato
    Felice, ascolta a me che sono quasi quarant'anni che bazzico con i motori vespa: già non si tira la quarta per 3 km/h di differenza del calcolatore, guarda che 7 kmh sono un'enormità.....devi considerare la deportanza dello scudo, etc etc...se ragioni così, non tirerai mai decentemente la quarta se non tagliando completamente lo scudo......
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    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Re: novità by Pinasco.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Felice, ascolta a me che sono quasi quarant'anni che bazzico con i motori vespa: già non si tira la quarta per 3 km/h di differenza del calcolatore, guarda che 7 kmh sono un'enormità.....devi considerare la deportanza dello scudo, etc etc...se ragioni così, non tirerai mai decentemente la quarta se non tagliando completamente lo scudo......
    Sergio.....non ho problemi di coppia il motore spinge la quarta con grande disinvoltura anche in salita.
    Forse è per questo che non mi rendo conto della dfferenza, quando il motore spinge molto forte gia' da 3500 giri quando cambi 3-4 non molla per niente.

    Ciao
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  9. #9
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    Re: novità by Pinasco.

    bellissimo cilindro,traversino,monofascia,bei travasi,finalmente pinasco ha cambiato rotta!
    ho sentito dire che è tornato in produzione il 225 doppio carburatore,qualcuno me lo può confermare?

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