Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
Che poi io mi sono sempre confuso un attimo con il discorso della quarta corta,
la lunghezza finale del rapporto dipende non solo dalla campana ( 23 65 ) ad esempio, ma dalla combinazione della stessa con il tipo di cambio e dal numero di denti che ha,ad esempio quarta corta?

desdet !
Esatto.

La rapportatura te la da in primis il cambio con la spaziatura dei suoi ingranaggi e i vari salti fra una marcia e l'altra, e poi tramite corona/pignone ti regoli l'arco di utilizzo della rapportatura, anche se materialmente parlando come posizioni sono invertiti, prima viene pignone corona e poi primario e secondario del cambio.

Io posso avere 22/67 (che è quella che monti tu) su un cambio a denti piccoli e risulta una rapportatura corta, tantè che veniva montata sui 125, ma se la stessa 22/67 la metto sotto un cambio a denti grossi diventa decisamente più lunga, ed è solitamente un tipo di cambio usato grossomodo nei 177 nei quali non si vogliono allungare troppo le marce, o in quelli che si vogliono tenere tendenzialmente corti per sfruttare le espansioni. Poi a parità di combinazione in base alle tue esigenze puoi mettere quarta lunga o corta, terza idem, e così via dicendo.
Anche se, per large non c'è la stessa varietà di ingranaggi che c'è su small...