ragazzi buongiorno, vorrei capire se, per raggiungere i famosi 120/60 nei nostri motori,e potendo bilanciare e centrare il nostro albero e meglio farlo lavorando la valvola o l'albero e perchè.Grazie a tutti in anticipo
ragazzi buongiorno, vorrei capire se, per raggiungere i famosi 120/60 nei nostri motori,e potendo bilanciare e centrare il nostro albero e meglio farlo lavorando la valvola o l'albero e perchè.Grazie a tutti in anticipo
Non parlarmi di lamellare che non ho tempo da dedicargli!!!
Fai una cosa visto che ci sei dagli le spiegazioni che sei più bravo di me !!![]()
Visto che non son riuscito a convincere il buon PISTONE che scherzi a parti ne sa molto più di me provo a darti una spiegazione.
I 120° di anticipo e 60 di ritardo li puoi ottenere lavorando sia sulla valvola che sull'albero, per quanto riguardala valvola mi impongo come limite l'area di passaggio del carburo, trovo inutile e contro producente superare la superficie utile del carburo , una volta lavorata la valvola rilevi nuovamente le fasi e lavori sulla spalla dell'albero.
Questo è quanto ti posso dire
Forza ragazzi attendo ancora spiegazioni più tecnicamente avanzate
sbaglio a dire che gli specialisti sono spariti?
Io a dire il vero non ho ben capito cosa vuoi sapere... hai 3 modi per raggiungere i 120/60: o lavorando l'albero o lavorando la valvola o una combinazione delle due cose ...
Ora non ti so dire se solo con la lavorazione dell'albero riesci ad arrivarci, né se sia possibile arrivarci con la lavorazione della valvola, ma da quanto so la scelta è relativa solo alle possibilità di lavorazione che si hanno. Per dire, se ho un bell'albero già lavorato e anticipato vado a "raffinare" i gradi di aspirazione lavorando sulla valvola.
Tieni conto poi che sulle large l'albero lo puoi anticipare fino ad un certo punto, quindi per anticipare di più sei obbligato a lavorare la valvola.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ok iena.