Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
Quei telai si possono utilizzare solo per sostituzione, ammesso che siano accompagnati da fattura di acquisto, dichiarazione di perfetta esecuzione lavori da parte di una officina meccanica, foto e reperti del vecchio telaio/matricola.

Non possono essere immatricolati come veicoli nuovi semplicemente perchè quei telai non hanno un numero e non puoi certo inventartelo, ne tanto meno può inventarselo un meccanico.

Una possibilità potrebbe essere la richiesta di omologazione come esemplare unico ma la pratica è assolutamente lunga e costosa, dovendo poi necessariamente passare per l'ufficio complicazione affari semplici.

No Alex, in Italia non è possibile immatricolare un veicolo che non ha mai avuto un numero di telaio e che, quindi, non è mai stato immatricolato prima, con nessuna procedura, però so che in Germania lo fanno (naturalmente la vespa dev'essere completa e funzionante).

Per il resto, è tutto giusto: un telaio di questo tipo, se fornito di fattura d'acquisto, può essere utilizzato per la sostituzione di un telaio danneggiato, accompagnato da una dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato e dal vecchio telaio (o, almeno, dalla parte con la punzonatura) da consegnare in motorizzazione.

Ciao, Gino