Purtroppo legalmente penso abbia ragione la megera... quello che andrebbe usato è il buon senso e quello purtroppo non esiste per legge ma si possiede per grazia ricevuta

Io fossi in te cercherei il dialogo il più possibile ed in maniera pacata e tranquilla cercherei di spiegare la situazione... quoto il chiedere scusa per il vaffa...
Se la prendi di punta una così è peggio, vivono solo per la ripicca e godono se trovano chi gli da spago...

Purtroppo ho una vicina così nella casa in campagna che mi ha detto le cose più impensabili che nessun sano di mente potrebbe accettare come verità... tipo che le butto le vipere in casa, le ho rubato le pietre dal bosco quando io nel ristrutturare casa mia ne ho vangate a tonnalate..... insomma, rompe per il gusto di rompere...

Io semplicemente la tratto da cara vecchina, con questo comportamento p impossibile attaccar briga....

La reazione più spontanea sarebbe la vendetta ma non porta alla fine della storia... anzi sarebbe un'escalation di dispetti e denunce...
E' difficile lo so... ma costringiti a fare il Ned Flanders della situazione... diventa difficile litigare con un santo e non si sentirà autorizzata a farti i dispetti...

Insomma cerca di recuperarla mettendola di fronte alle motivazioni che ti spingono a lasciare li la Vespa... impietosiscila...
Spiegale che le Vespe vanno letteralmente a ruba per i pezzi di ricambio e che tu ci tieni tantissimo ma purtroppo non puoi permetterti il lusso del garage eccetera eccetera... insomma dille la verità se ha un minimo di cervello capirà...