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Discussione: Kit Bi-xeno su PX

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di Pievą
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    tempo fa avevo un kit xeno sulla vespa my. Funzionava tutto senza problemi. Ho utilizzato la vespa a faro acceso anche x un 25km e andava da dio. Unico problema quando la batteria restava un pelo sotto carica, lo xeno non c'era verso di accenderlo. Dovevo aspettare che salisse un po' la batteria e poi funzionava tutto. X questo motivo che l'ho tolto. Appena riprenderņ in mano la vespa voglio provare anche io il full cc x vedere se cambia qualcosa. Intanto tienici aggiornati!!!

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.
    Il fatto č che le comuni lampade alogene non consumano l'energia della batteria, ma la corrente alternata che arriva direttamente dal volano attraverso il regolatore di tensione.. mentre questo kit assorbe energia della batteria!!

    In altre parole su un normale impianto di una vespa munita di batteria quest'ultima alimenta solo il motorino d'avviamento e il clacson! TUTTO IL RESTO va in corrente alternata!

  3. #28
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    oggi farņ le dovute modifiche all'impianto e vi faccio sapere ;)

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il problema non si pone: il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene.
    Scusa se rettifico quanto da te riportato.
    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Č vero per le auto: le lampade alogene anabb/ABB tipiche da auto sono da 55/60 W, i kit xenon <standard> sono da 35 W, quindi su un' auto se monti un kit xenon <standard> (=35W) assorbi meno delle tradizionali lampade alogene.

    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Non č vero nel caso della vespa: nel caso migliore (PX MY) il kit bi-xenon assorbe quanto la lampada alogena di serie, cioé 35 W; nel caso di un PX/PE 1Ŗ serie, con un kit bi-xenon andiamo ad assorbire pił potenza (o corrente, che č la stessa cosa) della lampadina di serie che č da 25/25 W; che poi, su un PX/PE 1Ŗ serie si monti il faro alogeno del PX MY con lampadina HS1/H4 da 35/35W, e che i 35 W della lampadina alogena siano perfettamente compatibili con l' impianto elettrico, č assodato.
    Diciamo che se su un PX/PE con faro alogeno e lampadina alogena da 35/35 W gli togliamo la lampadina alogena e ci mettiamo un kit bi-xenon da 35W , assorbiamo quanto prima (in realtą, con il kit bi-xenon assorbiamo qualcosa di pił di 35 W (complessivamente circa 38 W) poiché qualcosa perdiamo nella ballast, ma queste sono inezie).

  5. #30
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    a me č un PX del 2000, quindi stando al tuo discorso non ho bisogno di questo raddrizzatore o sbaglio?

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Sģ, hai bisogno di un raddrizzatore/regolatore che ti raddrizzi TUTTA la corrente, altrimenti scaricherai SEMPRE la batteria.
    Tutte le vespe con batteria, sotto batteria (cioé in continua) hanno il clacson ed il motorino di avviamento (tutto il resto č in alternata), pertanto la Piaggio ha dimensionato l' impianto in modo che la corrente raddrizzata (che va a caricare la batteria) č solamente 1.5 A, ed č perfettamente ragionevole: dopo che hai messo in moto (=utilizzato il motorino d' avviamento sotto batteria), poi cammini per un tot di minuti, il quale "camminare" ti ricaricherą a dovere ciņ che hai perso con la messa in moto; e, al pił, ogni tanto suonerai il clacson (ma quanta potenza potrai mai assorbire con il clacson?). In questa configurazione (=sotto batteria ci sono solo motorino d' avviamento e clacson) č ottimamente dimensionato il caricabatteria con 1.5 A.
    Se metti il bi-xenon sotto batteria (e sicuramente NON puoi metterlo sotto alternata!!!), con il bi-xenon assorbi CONTINUATIVAMENTE 3 A (o poco pił) dalla batteria, mentre vai il raddrizzatore carica la batteria con solo 1.5 A: ecco che se vai di notte per <un po'> con il bi-xenon acceso, ecco che scarichi la batteria.
    Ecco che per utilizzare il bi-xenon in modo regolare, o modifichi l' impianto in <tutto in CC> oppure ti procuri un raddrizzatore/regolatore che vada a caricare la batteria con almeno 5 A.
    In un altro thread, un ragazzo aveva <banalmente> trasformato il suo impianto tutto in CC anteponendo un ponte di Graetz (direi almeno da 25 A, meglio se da 30 A) tra l' uscita del volano e l' ingresso del regolatore: in questo modo il regolatore regola semionde solamente positive: in questo modo a valle del regolatore ci saranno delle semionde solamente positive regolate a non superare i 12 V (OK, 12 V come valore efficace, in realtą il regolatore farą uscire semionde solamente positive limitate a 17 V di valore massimo assoluto).
    Secondo me, quest' ultima soluzione (ponte di Graetz PRIMA del regolatore) č molto semplice ma estremamente efficace, secondo me la ballast dello xenon poterbbe funzionare, poiché ci penserebbe lei a fare da "condensatore" e stabilizzare il livello di continua.

  7. #32
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    ma..dove hai fatto stare le centralina e tutto?

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    ma..dove hai fatto stare le centralina e tutto?
    Non lo so dove il nostro amico abbia montato il tutto ma il mio progetto bi-xenon (che un giorno prima o poi realizzerņ...) prevede che nel manubrio ci stia solamente la lampadina bi-xenon, e la centralina e gli altri cablaggi stiano dentro il nasello (=la copertura in plastica che contiene il clacson).
    Tutto ciņ comporta che i cavi anabb/ABB/massa dal manubrio scendano nel nasello, alimentino la centralina e dal nasello salga il cavo AT (Alta Tensione) della lampadina bi-xenon: č chiaro che serve una prolunga AT.
    Non si puņ fare diversamente che installare la centralina nel nasello: la centralina, per quanto slim e piccola, non puņ entrare dentro il manubrio.

  9. #34
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    la centralina sta all'interno del bauletto posto sullo scudo, e poi c'č un regolatore di tensione se non erro che l'ho messo nel nasello.

  10. #35
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sģ, hai bisogno di un raddrizzatore/regolatore che ti raddrizzi TUTTA la corrente, altrimenti scaricherai SEMPRE la batteria.
    Tutte le vespe con batteria, sotto batteria (cioé in continua) hanno il clacson ed il motorino di avviamento (tutto il resto č in alternata), pertanto la Piaggio ha dimensionato l' impianto in modo che la corrente raddrizzata (che va a caricare la batteria) č solamente 1.5 A, ed č perfettamente ragionevole: dopo che hai messo in moto (=utilizzato il motorino d' avviamento sotto batteria), poi cammini per un tot di minuti, il quale "camminare" ti ricaricherą a dovere ciņ che hai perso con la messa in moto; e, al pił, ogni tanto suonerai il clacson (ma quanta potenza potrai mai assorbire con il clacson?). In questa configurazione (=sotto batteria ci sono solo motorino d' avviamento e clacson) č ottimamente dimensionato il caricabatteria con 1.5 A.
    Se metti il bi-xenon sotto batteria (e sicuramente NON puoi metterlo sotto alternata!!!), con il bi-xenon assorbi CONTINUATIVAMENTE 3 A (o poco pił) dalla batteria, mentre vai il raddrizzatore carica la batteria con solo 1.5 A: ecco che se vai di notte per <un po'> con il bi-xenon acceso, ecco che scarichi la batteria.
    Ecco che per utilizzare il bi-xenon in modo regolare, o modifichi l' impianto in <tutto in CC> oppure ti procuri un raddrizzatore/regolatore che vada a caricare la batteria con almeno 5 A.
    In un altro thread, un ragazzo aveva <banalmente> trasformato il suo impianto tutto in CC anteponendo un ponte di Graetz (direi almeno da 25 A, meglio se da 30 A) tra l' uscita del volano e l' ingresso del regolatore: in questo modo il regolatore regola semionde solamente positive: in questo modo a valle del regolatore ci saranno delle semionde solamente positive regolate a non superare i 12 V (OK, 12 V come valore efficace, in realtą il regolatore farą uscire semionde solamente positive limitate a 17 V di valore massimo assoluto).
    Secondo me, quest' ultima soluzione (ponte di Graetz PRIMA del regolatore) č molto semplice ma estremamente efficace, secondo me la ballast dello xenon poterbbe funzionare, poiché ci penserebbe lei a fare da "condensatore" e stabilizzare il livello di continua.
    interessante opzione, hai mica quel thread?

  11. #36
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Scusa se rettifico quanto da te riportato.
    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Č vero per le auto: le lampade alogene anabb/ABB tipiche da auto sono da 55/60 W, i kit xenon <standard> sono da 35 W, quindi su un' auto se monti un kit xenon <standard> (=35W) assorbi meno delle tradizionali lampade alogene.

    > il kit xeno assorbe meno corrente delle lampade alogene
    Non č vero nel caso della vespa: nel caso migliore (PX MY) il kit bi-xenon assorbe quanto la lampada alogena di serie, cioé 35 W; nel caso di un PX/PE 1Ŗ serie, con un kit bi-xenon andiamo ad assorbire pił potenza (o corrente, che č la stessa cosa) della lampadina di serie che č da 25/25 W; che poi, su un PX/PE 1Ŗ serie si monti il faro alogeno del PX MY con lampadina HS1/H4 da 35/35W, e che i 35 W della lampadina alogena siano perfettamente compatibili con l' impianto elettrico, č assodato.
    Diciamo che se su un PX/PE con faro alogeno e lampadina alogena da 35/35 W gli togliamo la lampadina alogena e ci mettiamo un kit bi-xenon da 35W , assorbiamo quanto prima (in realtą, con il kit bi-xenon assorbiamo qualcosa di pił di 35 W (complessivamente circa 38 W) poiché qualcosa perdiamo nella ballast, ma queste sono inezie).
    Hai ragione: il kit xenon da 35w sostituisce quello da 55-60 alogeno da auto. Avendo il px lampada alogena da 35, il discorso č diverso. Non ci avevo pensato, grazie per la precisazione.
    Ultima modifica di GustaV; 14-12-12 alle 10:07

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di Pievą
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Allora, il grosso problema del kit xeno non č tanto il consumo quando acceso (2.9-3.16A contro 1.5-1.8 prodotti). Se avessimo solo questo consumo, con quello che produce standard l'alternatore possiamo viaggiare x molti km senza pensieri. Certo, bisogna anche viaggiare un po' senza fari x ricaricare e assolutamente non usare l'avviamento elettrico. Quello che veramente uccide la batteria č lo spunto che serve x accendere lo xeno (ora non ricordo l'assorbimento)! Gia l'impianto č sottodimensionato, se gli diamo anche una bella botta x accendere lo xeno siamo nella cacca... :D

  13. #38
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Pievą Visualizza Messaggio
    Allora, il grosso problema del kit xeno non č tanto il consumo quando acceso (2.9-3.16A contro 1.5-1.8 prodotti). Se avessimo solo questo consumo, con quello che produce standard l'alternatore possiamo viaggiare x molti km senza pensieri. Certo, bisogna anche viaggiare un po' senza fari x ricaricare e assolutamente non usare l'avviamento elettrico. Quello che veramente uccide la batteria č lo spunto che serve x accendere lo xeno (ora non ricordo l'assorbimento)! Gia l'impianto č sottodimensionato, se gli diamo anche una bella botta x accendere lo xeno siamo nella cacca... :D
    afferrato il concetto! :D

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Con il sistema xenon non č cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione puņ arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto puņ capitare che in fase di accensione bruci i fusibili.
    Comunqua anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria.
    Mi autocito cosi non serve che riscrivo la spiegazione.

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di Pievą
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    ecco... 16A... mica patatine... ;)

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Re: Kit Bi-xeno su PX

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Con il sistema xenon non č cosi facile fare un calcolo, di base assorbe 35 w a 12 v con una richiesta di circa 3 ampere abbondanti ma in fase di accensione puņ arrivare anche a un spunto da 16 ampere, in certe macchine e moto puņ capitare che in fase di accensione bruci i fusibili
    Dipende da che kit xenon si utilizza. Forse la storia dei 16 A poteva essere vera su "vecchi" sistemi xenon.
    Dall' alto della mia esperienza di 6 kit xenon montati sulle mie 2 auto (di cui 4 da 35 W e 2 da 50 W) da pił di 1 anno, posso dire che lo spunto di accensione dell' arco č notevolmente limitato, non ho mai avuto problemi con i miei xenon, né di accensione né di fusibili.
    Sui sistemi xenon auto lo spunto č limitato a 10 A, sui sistemi xenon moto č ulteriormente limitato (sul mio kit bixenon (che ancora ho in casa da montare...) H4-3 la corrente di picco č 7 A).

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Comunque anche e regime consuma sempre il doppio della corrente che viene inviata alla batteria
    Infatti: con il bixenon acceso, assorbi il doppio di quello che ti dą il regolatore che carica la batteria.
    Se viaggi <per un po'>, SCARICHI la batteria.
    Punto.
    Non ci sono storie.
    Secondo il mio MODESTO parere, č FUORI LUOGO dimensionare un impianto elettrico che eroghi metą della corrente che serve (a tenere acceso indefinitamente l' anabb/ABB) semplicemente sperando di non camminare "troppo" di notte...

  17. #42
    VRista L'avatar di dano986
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    Tralasciando per un attimo ogni discorso legato a compatibilitą e quant'altro: per quanto č fragile lo xenon, e per come vibra la Vespa, spenderesti tanto in lampade di ricambio. Ti conviene? Sulle auto ho sempre avuto xenon (anche di ottima fattura) e purtroppo conosco l'articolo

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