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Discussione: Rinfrescata PX MY 2006

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Rinfrescata PX MY 2006

    Ciao a tutti!!!
    Mi sto accingendo a dare una rinfrescata al px che mi son comprato quest'anno, che purtroppo non è stato trattato molto bene dal precedente proprietario (di carrozzeria perchè il motore invece è un orologio!!)
    In pratica, è stata verniciata a bomboletta su:
    parafango
    pance
    bauletto
    (ovviamente senza smontarli!!!)
    Il risultato diciamo che si commenta da solo nelle foto che allego e spero rendano l'idea.I miei obiettivi sono due:
    - fare un discreto lavoro
    - farlo da solo pertanto eccomi qua a chiedervi preziosi aiuti!! (sono esordiente ma imparo in fretta!!!!)
    Prima di fare danni, cosa mi consigliate per sverniciare? Avrei scartato la sabbiatura, non mi sembra il caso dato che di ruggine non credo ve ne sia. Avrei pensato di partire con smerigliatrice con grana 80 (può andare?!?), e poi passare con carta sempre + fine (150 e poi 280), arrivare alla lamiera e fare tutto da capo come spiegato negli altri post (primer epossidico, correzione eventuali errori, fondo isolante, vernice e trasparente). Leggendo però pare che alcuni vernicino direttamente sulla vecchia vernice essendo un ottimo aggrappante. Oppure andare sullo sverniciatore chimico?!?! i dubbi mi attanagliano.......
    Le tracce della bomboletta sul telaio invece vorrei provare a levarle con CIF e pasta abrasiva, potrebbe andare?
    Ultimissima domanda: ma le scritte px di che materiale sono?!?! sono adesivi di plastica molliccia?
    Grazie a tutti per le risposte!!!!
    Un salutone
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    Ultima modifica di pinnuz; 24-11-12 alle 14:00

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    non si vede molto bene. riesci a fare una foto alla luce,più da lontano?
    comunque,carteggia un po con carta fine,senza andare a fondo,e dai la nuova vernice su quella vecchia. leggero eh !

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Ciao grazie per la risposta!!!
    Allego altre immagini che spero possano aiutare (purtroppo la vespa non è proprio in un luogo luminoso!!!)
    Sapresti indicarmi che tipo di carta posso utilizzare, ad acqua? grana?
    Senza andare a fondo intendi rimuovere quella a bomboletta e non toccare quella originale, giusto?

    Grazie 1000!!!!!

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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Da quello che vedo, la vernice fa pietà....

    Dai una grana piuttosto fine, tipo 800 poi 1000, ad acqua.
    Devi semplicemente levare un pò di spessore, senza trovare il ferro nudo, così non ridai il fondo.
    cerca di smontare tutto il possibile quando parti..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Ciao Pinnuz,
    io non ho capito se vuoi riverniciarla tutta o solo i pezzi che sono stati precedentemente rifatti malamente dal vecchio proprietario.
    Sarebbe importante al fine di darti un buon consiglio sapere come vorresti procedere, a bomboletta, compressore ecc...

    Sono d'accordo con una carteggiata leggera senza arrivare alla lamiera. Personalmente, sono dell'idea che una velata di fondo, dopo aver preparato la superficie è meglio darla.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Però se non la porta a lamiera,dandoci pure il fondo,gli viene un spessore importante..troppo!

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Sono d'accordo con Gabriele.
    Considera che la carrozzeria del tuo PX, a differenza dei PX più vecchi, è stata trattata in fabbrica con bagno galvanico: sulla lamiera, sotto la vernice, c'è uno strato protettivo anticorrosione.
    Preservalo.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    La mia idea è quella di riverniciare solo le parti che hanno subito lo scempio, quindi pance, bauletto e parafango. Il resto del telaio mi sembra messo bene e recuperabile con un trattamento di cif, pasta abrasiva e polish!!!
    Avevo in mente di smontare le parti da rifare per fare un buon lavoro comodamente.
    Dispondo sia di compressore (a breve prendo anche la pistola, asturo mi par di capire sia la migliore per verniciare) che di flessibile, quindi sono pronto a tutto!!!
    Ieri sera in un punto piccolo e nascosto del parafango ho provato a scrostare un po di vernice: in pratica quella data a bomboletta viene via a scaglie, mentre quella sotto originale fa molta più resistenza e sotto presenta una colorazione nera: per caso è il trattamento galvanico?
    In pratica.....se inizio a carteggiare, quando mi devo fermare? Appena vedo la vernice originale o quando arrivo al fondo di colore nero?
    Grazie a tutti davvero per le risposte!!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Gabriele.
    Considera che la carrozzeria del tuo PX, a differenza dei PX più vecchi, è stata trattata in fabbrica con bagno galvanico: sulla lamiera, sotto la vernice, c'è uno strato protettivo anticorrosione.
    Preservalo.
    Vero.
    Si ovvia al problema spruzzando sul fondo una sporcata di colore che faccia da "spia" e si carteggia delicatamente fino a quando riappare il colore del fondo con 320 ad acqua. La superficie resta ben levigata, si elimina la "buccia d'arancia" e si riduce lo spessore.
    La superficie così preparata è pronta per ricevere il colore.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Vero.
    Si ovvia al problema spruzzando sul fondo una sporcata di colore che faccia da "spia" e si carteggia delicatamente fino a quando riappare il colore del fondo con 320 ad acqua. La superficie resta ben levigata, si elimina la "buccia d'arancia" e si riduce lo spessore.
    La superficie così preparata è pronta per ricevere il colore.
    In pratica dovrei togliere vernice a bomboletta, arrivare allo strato galvanico nero, dare fondo (poco per non fare troppo spessore) e carteggiarlo per pareggiare bene usando la tecnica del contrasto, e via con il colore definitivo.....giusto??
    In questo modo riesco anche a pareggiare i graffi SENZA stuccare?
    Vi allego un'altra foto con il dettaglio dei graffietti presenti!!!

    Per il parafango evitare di smontarlo sarebbe un bel colpo, mi evito un sacco di menate inutili....spero di riuscirci!!!

    Grazie a tutti!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Ecco la foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da pinnuz Visualizza Messaggio
    In pratica dovrei togliere vernice a bomboletta, arrivare allo strato galvanico nero, dare fondo (poco per non fare troppo spessore) e carteggiarlo per pareggiare bene usando la tecnica del contrasto, e via con il colore definitivo.....giusto??
    In questo modo riesco anche a pareggiare i graffi SENZA stuccare?
    Vi allego un'altra foto con il dettaglio dei graffietti presenti!!!

    Per il parafango evitare di smontarlo sarebbe un bel colpo, mi evito un sacco di menate inutili....spero di riuscirci!!!

    Grazie a tutti!!
    Esatto, la spia serve anche per darti un' idea di quanto stai grattando. Carteggiando le zone danneggiate usando un tassello di legno o gomma (li vendono nei brico per pochi euro), se sa superficie non è piana ma "rientrata" per qualche botta, la spia evidenzierà le magagne da correggere.
    Se sono graffi superficiali, che non hanno deformato la lamiera ma solo gli strati di vernice, con la sola carteggiatura, quella per eliminare il colore esistente dovresti eliminare il problema, se invece la lamiera è deformata dovrai correggere dando una stuccatina per riempire. Il solo fondo riesce a riempire i graffi provocati dalla precedente carteggiatura se fatta con una grana grossa, graffi che hanno in qualche modo alterato la forma originale, della lamiera specie per una caduta non credo.
    Le parti stuccate e levigate dovranno essere isolate nuovamente con una velata di fondo prima del colore.
    Se quei segni che si vedono in controluce sono stati provocati da una caduta, ad occhio e croce richiederanno una stuccatina. Difficilmente avranno intaccato solo il colore. Ad ogni modo, nulla di grave, si risolve con poco.

    Il parafango volendo si può verniciare da montato, dovrai isolate a dovere le parti immediatamente vicine per cercare di fare un lavoro più preciso possibile. Inoltre, come suggerisce Gabri, è meglio incartare tutta la vespa (per lo scopo puoi usare dei sacchi della monnezza aperti e nastro carta), la polvere della verniciatura va dappertutto.
    Ultima modifica di gluglu; 27-11-12 alle 07:28
    finchè la vespa va... lasciala andare
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Direi che tiri via lo strato originale,poi ti fermi quando questo comincia a sparire,non c é necessità di farlo sparire completamente,perché rischi di intaccare lo strato galvanico.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    ok!! ho capito!!
    Questa settimana se riesco inizio a mettermi al lavoro e vi faccio qualche foto sui lavori in corso così mi indirizzate man mano che procedo!!
    (già smontare il parafango davanti sarà un numero mi sa!!!)

    Grazie!!

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Esatto, il nero è il trattamento galvanico.
    Considera che il bauletto NON ha trattamento galvanico, che invece c'è sul resto della carrozzeria, quindi se gratti lì arrivi facilmente alla lamiera.
    Come dice Gabriele, è inutile togliere tutta la vernice.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Vedrai che bauletto e pance non saranno complicate da fare, anche perchè le smonti in un minuto ... il parafango lo smonterai rimuovendo la forcella? Ti seguo con interesse

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di pinnuz
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Vedrai che bauletto e pance non saranno complicate da fare, anche perchè le smonti in un minuto ... il parafango lo smonterai rimuovendo la forcella? Ti seguo con interesse
    Credo e temo di si, tirando via tutta la forca!!
    Ieri sera ho dato un'occhiata rapida agli attacchi e l'unico modo mi è sembrato sfilarlo dall'alto, perchè dal basso (dove c'è il mozzo ruota per intendersi) mi sembra non passi anche togliendo tutto quello che c'è da togliere.
    Appena il lavoro e il parentado mi lasciano un attimo mi metto al lavoro e vi faccio sapere come procedo, con qualche foto ovviamente!!!


    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Esatto, il nero è il trattamento galvanico.
    Considera che il bauletto NON ha trattamento galvanico, che invece c'è sul resto della carrozzeria, quindi se gratti lì arrivi facilmente alla lamiera.
    Come dice Gabriele, è inutile togliere tutta la vernice.
    Grazie per la dritta!! quindi sul bauletto ci vado ancora più leggero e tolgo in pratica solo la vernice a bomboletta, e la vernice originale la lascio il più possibile stare in modo che possa riverniciarci sopra direttamente!! potrebbe andare?
    Te lo chiedo così il fondo e tutto il resto non lo sto neanche a comprare!!

    Grazie a tutti!!!

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Re: Rinfrescata PX MY 2006

    Citazione Originariamente Scritto da pinnuz Visualizza Messaggio
    Credo e temo di si, tirando via tutta la forca!!
    Ieri sera ho dato un'occhiata rapida agli attacchi e l'unico modo mi è sembrato sfilarlo dall'alto, perchè dal basso (dove c'è il mozzo ruota per intendersi) mi sembra non passi anche togliendo tutto quello che c'è da togliere.
    Appena il lavoro e il parentado mi lasciano un attimo mi metto al lavoro e vi faccio sapere come procedo, con qualche foto ovviamente!!!
    Sfilare la forca dall'alto? E come fai?
    La forca si sfila dal basso.

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    io non smonterei la forca per togliere il parafango.. incarti per bene tutta la vespa,e la ruota,smonti la cresta e vai..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    però così facendo avrai un spessore importante di vernice,che arrotonda i bordi.

    desdet !
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