
Originariamente Scritto da
gluglu
Esatto, la spia serve anche per darti un' idea di quanto stai grattando. Carteggiando le zone danneggiate usando un tassello di legno o gomma (li vendono nei brico per pochi euro), se sa superficie non è piana ma "rientrata" per qualche botta, la spia evidenzierà le magagne da correggere.
Se sono graffi superficiali, che non hanno deformato la lamiera ma solo gli strati di vernice, con la sola carteggiatura, quella per eliminare il colore esistente dovresti eliminare il problema, se invece la lamiera è deformata dovrai correggere dando una stuccatina per riempire. Il solo fondo riesce a riempire i graffi provocati dalla precedente carteggiatura se fatta con una grana grossa, graffi che hanno in qualche modo alterato la forma originale, della lamiera specie per una caduta non credo.
Le parti stuccate e levigate dovranno essere isolate nuovamente con una velata di fondo prima del colore.
Se quei segni che si vedono in controluce sono stati provocati da una caduta, ad occhio e croce richiederanno una stuccatina. Difficilmente avranno intaccato solo il colore. Ad ogni modo, nulla di grave, si risolve con poco.
Il parafango volendo si può verniciare da montato, dovrai isolate a dovere le parti immediatamente vicine per cercare di fare un lavoro più preciso possibile. Inoltre, come suggerisce Gabri, è meglio incartare tutta la vespa (per lo scopo puoi usare dei sacchi della monnezza aperti e nastro carta), la polvere della verniciatura va dappertutto.
