Citazione Originariamente Scritto da vesbat96 Visualizza Messaggio
Ciao,
un mio amico ha l'ape con 102DR e 16/69.
Per essere fattibile lo è, molti ape elaborati montano il cambio vespa, in quanto il cambio ape secondo me è spaziato molto male, con prima e seconda cortissime e quarta lunga. Per le esigenze dell'ape è ottimo, abbiam provato a partire in salita forte con un PX sul cassone; credo che ti convenga montare un cambio vespa normalissimo, rimane sicuramente più divertente.
Non è mia intenzione riprenderti però presta attenzione a ciò che scrivi perchè la situazione è opposta a quella da te citata.
Non è possibile montare l'intero gruppo ape sulla vespa per questi motivi:

- L'asse del cambio del tl1, per quanto sia il più simile a quello vespa, non è uguale (ne conferma il fatto che la sede di alloggiamento al carter è diversa)
- L'ingranaggio del quadruplo (l'albero di natale per capirsi) ha la quarta con un maggior diametro (causa rapportatura differente) e nei carter vespa struscia e non sempre è possibile recuperare tale quota limando il carter per farcelo stare perchè c'è il rischio di sfondare in camera di manovella.

Ammesso che riesci a farci stare il quadruplo senza riportare un po di saldatura, non è un bene utilizzare gli ingranaggi del cambio ape perchè il salto marcia è eccessivo (nell'ape è compensato dall'uso del differenziale che accorcia sensibilmente il rapporto) e non puoi usare il quadruplo vespa perchè non ingrana.

Sommando tutti i costi e le rogne fai prima a prendere un cambio completo vespa 4 marce a un mercatino.
Se prendi il cambio al mercatino assicurati che il filetto dove si avvita il dado sia uguale al tuo altrimenti devi fare altri adattamenti