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Discussione: cilindro 200 su rally 180?!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    Ciao a tutti ragazzi,dopo due giorni di lavoro sabato sera la Rally è partita, venerdì ho iniziato con lo smontare e lavare il motore che era in condizioni pessime, 1-2 cm di melma addosso che però lo ha mantenuto bello senza segni ecc.
    Arriva il venerdì sera e a motore pulito inizio a smontare la testa e vedo subito che il cilindro è buono senza crippate ecc., allora vado di svitol e inizio a picchiare sul pistone con un legno per sboccarlo e a forza di colpetti lo sblocco e riesco a separare cilindro e pistone.

    Guardo bene e vedo che il pistone ha le fascie incollata dallo sporco, e il pistone è chiaramente pieno di residui carboniosi, allora mi armo di spazzoletta e pulisco bene la testa del pistone poi ho cambiato la spazzola con una tipo scotc-brite e pulisco anche la parte di pistone che sta tra la testa e l'ultima fasca, a quel punto lubrifico e le fasce iniziano a muoversi allora insisto un pochino finchè si scollano e le estraggo dal pistone, continuo con la lucidatura della parte interessata dallo sporco e pulisco bene anche la sede delle fasce, lucido dallo sporco anche le fasce in modo che tutto sia pulito e montabile sul pistone.
    Nel frattempo mi metto a pulire bene lo scarico del cilindro e a controllare che non ci siano rigature che in affetti non ci sono, allora deciso di rimontare il tutto per capire se il motore gira o se ci sono danni.
    La mattina avevo smontato il carburatore e lo avevo lasciato in diluente in modo che si pulisse bene dappertutto ormai è sera e chiudo il laboratorio.
    Il giorno successivo ovvero sabato inizio lentamente e svitare i dadi dello statore per carpire se le puntine ci sono se si aprono e se a prima vista c'è tutto beh in effetti sembrava tutto al suo posto bastava montare tutto.
    Inizio a lubrificare e montare fasce, pistone, cilindro e testa che avevo lucidato la mattina prima di iniziare la lubrificazione.
    Beh, il tutto montato sembra funzionare aspirazione c'era; allora su in carburatore e la marmitta.
    Poi con una candela nuova controllo se da corrente (con un bobina nuova) e la scintilla c'è...beh allora a sto punto perchè non provare a metter la miscela???

    Detto fatto rimonto il motore nella carrozzeria velocemente con l'aiuto del papà Renato, pedalo un paio di volte e sentiamo un leggero scoppiettio, insisto e parte..!!
    allora facciamo altra miscela perchè usavamo la gomma non il serbatoio(che col tempo si è riempito di melma) il motore prende confidenza e inizia a girare bene, sta al minimo e sale di giri se accelero, a sto punto tutto funziona collego i fili per capire se l'impianto elettrico funziona e funziona tutto...!! strano ma vero..la Rally non mi ha tradito esclamo subito...

    A sto punto ho pensato di ritogliere il cilindro e di mettere due fasce nuove e vedere se la Rally mi porta a spasso senza problemi..voi che dite?? posso fidarmi? tanto per rettificare e aprire il motore ho sempre tempo..ma se va io non lo aprirei..finchè i paraoli tengono...

    Chiedo ai più esperti...un consiglio..voi cosa dite??come potrei procedere??
    Ultima modifica di vanny; 03-12-12 alle 10:04

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    piccola parentesi - io ho una rally 180 con GT 200cc, e va benone - mai avuto un problema meccanico di alcun tipo, spinge come un treno e ci ho fatto la 3 Mari 2011

    è questa; http://old.vesparesources.com/restau...lly-180-a.html

    od anche: Vespa Rally 180 - 1970 - a set on Flickr

    l'ho comprata già cosí, però, dunque non posso darti lumi quanto al lavoro fatto.
    Ultima modifica di auro; 03-12-12 alle 11:00

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    se devo essere sicero l'idea del cilindro 200 mi stuzzicava non poco, ma nell'ipotesi di rettificare e rifare il motore del 180 mio. Dopo questo fine settimana che l'ho sentito in moto non vorrei fare niente se non cambiare le fasce e basta..anche perchè a sto punto ne faccio un conservato in tutto e per tutto..

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    perchè non lo polinizzi?
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 03-12-12 alle 12:00

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    perchè non voglio barenare i carter vsd, e se non li bareno non entra. l'altra opzione sarebbe quella di tornire la camicia esterna del cilindro, ma c'è poca carne una volta fatta la tornitira..almeno così mi dicono allora per non rischiare..faccio il suo 180 e vado tranquillo..

  6. #6
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    sul 215 sei veramente al limite ...
    perchè non monti un blocco 200px?
    col polini se fatto con criterio (lavorato ad hoc e con le dovute tolleranze) è affidabile

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    beh, volevo mantenere l'originalità diciamo..e farla andare un pò di più..ci tengo ad avere la vespa originale di carrozzeria e carter..se c'era la possibilità di metter un cilindro più grande in sicurezza lo avrei fatto..ma..a quanto pare rischierei..e per poco più di quello che va da originale quindi magari non ne vale la pena.

  8. #8
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    Re: cilindro 200 su rally 180?!

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    beh, volevo mantenere l'originalità diciamo..e farla andare un pò di più..ci tengo ad avere la vespa originale di carrozzeria e carter..se c'era la possibilità di metter un cilindro più grande in sicurezza lo avrei fatto..ma..a quanto pare rischierei..e per poco più di quello che va da originale quindi magari non ne vale la pena.
    ... mmmmmmmmmbhééé...
    prova un 215 fatto con criterio e raffrontalo con un original200 ... tieni il tuo blocco originale pronto per ogni evenienza ed intanto ti godi un motorazzo ben più fruibile

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