Ciao a tutti ragazzi,dopo due giorni di lavoro sabato sera la Rally è partita, venerdì ho iniziato con lo smontare e lavare il motore che era in condizioni pessime, 1-2 cm di melma addosso che però lo ha mantenuto bello senza segni ecc.
Arriva il venerdì sera e a motore pulito inizio a smontare la testa e vedo subito che il cilindro è buono senza crippate ecc., allora vado di svitol e inizio a picchiare sul pistone con un legno per sboccarlo e a forza di colpetti lo sblocco e riesco a separare cilindro e pistone.
Guardo bene e vedo che il pistone ha le fascie incollata dallo sporco, e il pistone è chiaramente pieno di residui carboniosi, allora mi armo di spazzoletta e pulisco bene la testa del pistone poi ho cambiato la spazzola con una tipo scotc-brite e pulisco anche la parte di pistone che sta tra la testa e l'ultima fasca, a quel punto lubrifico e le fasce iniziano a muoversi allora insisto un pochino finchè si scollano e le estraggo dal pistone, continuo con la lucidatura della parte interessata dallo sporco e pulisco bene anche la sede delle fasce, lucido dallo sporco anche le fasce in modo che tutto sia pulito e montabile sul pistone.
Nel frattempo mi metto a pulire bene lo scarico del cilindro e a controllare che non ci siano rigature che in affetti non ci sono, allora deciso di rimontare il tutto per capire se il motore gira o se ci sono danni.
La mattina avevo smontato il carburatore e lo avevo lasciato in diluente in modo che si pulisse bene dappertutto ormai è sera e chiudo il laboratorio.
Il giorno successivo ovvero sabato inizio lentamente e svitare i dadi dello statore per carpire se le puntine ci sono se si aprono e se a prima vista c'è tutto beh in effetti sembrava tutto al suo posto bastava montare tutto.
Inizio a lubrificare e montare fasce, pistone, cilindro e testa che avevo lucidato la mattina prima di iniziare la lubrificazione.
Beh, il tutto montato sembra funzionare aspirazione c'era; allora su in carburatore e la marmitta.
Poi con una candela nuova controllo se da corrente (con un bobina nuova) e la scintilla c'è...beh allora a sto punto perchè non provare a metter la miscela???
Detto fatto rimonto il motore nella carrozzeria velocemente con l'aiuto del papà Renato, pedalo un paio di volte e sentiamo un leggero scoppiettio, insisto e parte..!!
allora facciamo altra miscela perchè usavamo la gomma non il serbatoio(che col tempo si è riempito di melma) il motore prende confidenza e inizia a girare bene, sta al minimo e sale di giri se accelero, a sto punto tutto funziona collego i fili per capire se l'impianto elettrico funziona e funziona tutto...!! strano ma vero..la Rally non mi ha tradito esclamo subito...
A sto punto ho pensato di ritogliere il cilindro e di mettere due fasce nuove e vedere se la Rally mi porta a spasso senza problemi..voi che dite?? posso fidarmi? tanto per rettificare e aprire il motore ho sempre tempo..ma se va io non lo aprirei..finchè i paraoli tengono...
Chiedo ai più esperti...un consiglio..voi cosa dite??come potrei procedere??