Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: volano hp su vespa 50v fl2 del 1990

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di costa60
    Potenza Reputazione
    14

volano hp su vespa 50v fl2 del 1990

Ciao a tutti, avrei gentilmente bisgno di un' informazione, circa un mese fa, un amico per liberare il box mi ha regalato una vespa 50v 3 marce con solo l'avviamento elettrico, quella senza pedalina per intenderci, la vespa e completa, ma manca il volano, lo statore e la centralina pertanto non posso ne accenderla ne provarla per rendermi conto dell'eventuale stato del motore.
    Pertanto le domande che pongo agli esperti sono due:
    La prima ho in casa uno volano/statore hp con corona per il motorino d'avviamento a 6 poli con uscita dei classici rosso bianco e verde per la centralina e 5 fili al connettore nero , volevo sapere se e' possibile montarlo sul motore della 50v e che eventuali modifiche devo fare visto che lo spinotto della vespa ha solo tre fili e non 5 come lo statore.
    la seconda nel caso decidessi di comprare il suo volano con relativo statore, centralina e regolatore, quali devo comprare? hanno delle sigle specifiche? dei numeri?
    Se qualche guru mi puo' dare una mano gli sarei infinitamente grato.
    Attendo molte risposte Ciaoooo.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: volano hp su vespa 50v fl2 del 1990

E' possibile montare lo statore + volano hp nella tua vespa perchè il cono dell'albero motore è il medesimo.
    Per metterla in moto basta che provi ad accenderla a spinta senza collegare lo spinotto rotondo in uscita dallo statore (ma collegando solo la centralina)
    I collegamenti poi si rivedono senza problemi
    Ultima modifica di Mincio82; 28-11-12 alle 10:22

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Potenza Reputazione
    14

Grazie Mincio82, sapevo che mi avresti risposto tu, del resto sei tu l'esperto in problemi elettrici e quando ho avuto bisogno i tuoi consigli sono sempre stati preziosi, ora proverò a farla partire come mi hai spegato, poi se avrò bisogno per fare i collegamenti, magari ti manderò un messaggio personale.
    Pongo un ultima domanda, ho trovato in internet un volano con statore e corona dentata a buon prezzo, ma il tipo che lo vende mi dice che e' di un pk ma non sa dirmi il modello, ne ha 2 uno a 4 poli con uscita spinotto a 3 fili e uno con statore a 6 poli con uscita allo spinotto a 3 fili, per logica il secondo dovrebbe essere quello che cerco io , ma come posso essere sicuro che e' il volano è quello montato sulla 50V, supponco che avra un codice o una scritta particolare, qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito.
    Grazie mille in anticipo per quanti mi risponderanno.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Non ci metto la mano sul fuoco ma è proprio quello che cerchi.
    Il volano + statore 4 poli è stato abbandonato dal modello pk50 rush; per essere sicuro della compatibilità dell'altro basta che scarichi lo schema dell'impianto elettrico della v e controlli se lo spinotto al carter ha 3 o 5 cavi.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

La V FL2 ha di serie lo statore a 6 poli , e comunque l'impianto elettrico è diverso , te lo dice lo spinotto della HP che ha 5 fili , se confronti i 2 schemi lo vedi ....comunque lo statore e volano per la FL lo trovi anche nuovi su eBay , eventualmente guarda su eBay.de , ma il problema sta sul volanoHP che se non abbassi il parapolvere del carter di 4mm non puoi montarlo sui carter FL.

Questo è lo statore della FL2 :
    http://www.ebay.it/itm/120720097884?...84.m1423.l2649
    http://www.ebay.it/itm/290814505516?...84.m1423.l2649
    Questo è il Volano FL2 :
    http://www.ebay.it/itm/volano-PIAGGIO-vespa-50-PK-XL-elettronico-/140881443903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item 20cd303c3f

Per la centralina Alta Tensione non c'è problema : sono tutti uguali quelli a 4 fili ...( rosso-bianco-verde-verde )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Joe75HGT; 28-11-12 alle 22:35
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    La V FL2 ha di serie lo statore a 6 poli , e comunque l'impianto elettrico è diverso , te lo dice lo spinotto della HP che ha 5 fili , se confronti i 2 schemi lo vedi ....comunque lo statore e volano per la FL lo trovi anche nuovi su eBay , eventualmente guarda su eBay.de , ma il problema sta sul volanoHP che se non abbassi il parapolvere del carter di 4mm non puoi montarlo sui carter FL.

Questo è lo statore della FL2 :
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
    Questo è il Volano FL2 :
    http://www.ebay.it/itm/volano-PIAGGIO-vespa-50-PK-XL-elettronico-/140881443903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item 20cd303c3f

Per la centralina Alta Tensione non c'è problema : sono tutti uguali quelli a 4 fili ...( rosso-bianco-verde-verde )
    Grazie per la risposta Joe75hg, posso farti due domande ho gia visto in altre discussioni che conosci bene questo modello di vespa e lo si capisce anche dal tuo avatar:

Primo quesito: scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per abbassare il parapolvere del carter di 4mm, io non so cosa sia il parapolvere, non hai una foto per vedere e capire meglio, poi quando ho fatto questa oprerazione, come collego i 5 cavi dello statore con i tre dell'impianto ???? hai percaso uno schema con i colori dei cavi che devo collegare ???? te ne sarei infinitamente grato

Secondo quesito: lo statore che ho visto nei link che mi hai mandato ha un prezzo accettabile anche se molto diverso fra i due e vorrei saper che differenza c'è, mentre il volano nuovo ha un prezzo esagerato e preferirei cercane uno usato per risparmiare qualche soldino, se noti nella foto il volano ha delle scritte non è che percaso sai cosa c'è scritto in modo tale che possa trovarne uno scuramente uguale.
    Grazie attendo risposte.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non ci metto la mano sul fuoco ma è proprio quello che cerchi.
    Il volano + statore 4 poli è stato abbandonato dal modello pk50 rush; per essere sicuro della compatibilità dell'altro basta che scarichi lo schema dell'impianto elettrico della v e controlli se lo spinotto al carter ha 3 o 5 cavi.
    Ho scaricato lo schema elettrico, ma non si vede benissimo è un po' bruttino ( se sapete dovo posso trovarne uno meglio vi sarei grato ) comunque lo spinotto al carter ha tre cavi, il che ho contatto il tipo e sorpresa mi dice che forse la gia' venduto ed è in trattativa con uno se voglio gli è rimastro quello a 4 poli con spinotto al carter a 3 cavi, mo che faccio secondo voi posso montarlo su una 50v con batteria e avviamento elettrico e che centralina devo mettre ? non vorrei acquistarlo e poi se non funziona e aver buttato dei soldi, forse e' meglio se lascio perdere e ne cerco un'altro che sia il suo? help me, aiuto grazie, accetto consigli grazie
    Ultima modifica di costa60; 28-11-12 alle 22:34

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •