Ciao Joe75HGT e grazie per la risposta, purtroppo a disposizione ho solamente lo statore della HP e quello del PK XL che è a 4 poli, quindi inutilizzabile con il volano HP.
Quello originale che montava il motore 3 marce della rush aveva 6 poli, 3 fili (bianco, rosso e verde) che andavano alla centralina e 3 fili che andavano al connettore telaio con i relativi 3 pin, ma ho letto da qualche parte sul forum (mi pare che lo avesse scritto Mincio82) che lo statore originale rush (pur essendo a 6 poli) non fosse compatibile con il volano HP e che questo volano avesse bisogno esclusivamente del suo statore per funzionare a dovere. Mi sembra anche che si possa fare una modifica ai cavi dello statore per riuscire a collegarlo allo spinotto del telaio (sempre letto da un messaggio di Mincio82), in modo che funzioni l'impianto elettrico ma non so da che parte cominciare...........
Tu hai per caso provato a montare un volano HP su uno statore 6 poli con 3 fili alla centralina e 3 fili al telaio ? Se mi dai conferma di questo, ho visto che statori di quel tipo si trovano nuovi a prezzi accessibili.
Sono di nuovo qui, ho trovato questo messaggio scritto da Psycovespa77 su un altro forum:
"Se guardi dentro lo spinotto che collega l'impianto elettrico del telaio al cablaggio elettrico che esce dal motore,capirai bene di cosa si parla.Il tuo impianto dovrebbe avere 3 contatti elettrici abbinati ai cavi blu-verde-nero(dove il blu è l'unico cavo che da corrente all'impianto con poco piu di 80w a disposizione) perfettamente compatibili con lo statore della vespa v.Lo statore hp ha invece 5 cavi in uscita con i soliti watt totali ma spalmati su 3 fili diversi ed il volano da 1kg necessita di modifica al carter se montato su carter non hp."
Se interpreto bene quello che c'è scritto (ma premetto che ci capisco il giusto), basta trovare i 3 fili diversi sui quali sono spalmati i watt totali e unirli in uno unico che coincida con il pin che si collega allo spinotto del telaio e il gioco è fatto ? Per quanto riguarda il carter non ci sono problemi perchè ho già asportato con il flessibile la ghiera dentata e il volano calza a pennello.
Non so se si possono riportare messaggi presi da altri forum, nel caso non si possa chiedo scusa ai moderatori.
Ti devi procurare uno statore 6 poli con uscita a 3 fili , credo che anche quella Rush puo' andare bene . In ogni caso io ho montato sulla mia Vespa il volano HP con statore originale della "V" a 6 poli-3 fili e funziona benissimo . Non mi risulta che qualcuno abbia fatto la modifica allo statore a 5 fili per farlo funzionare con l'impianto a 3 fili !
Ciao Joe e grazie per questa risposta che mi conferma che il volano HP funziona anche se non montato con il suo statore. Avevo letto da qualche parte qui sul forum che qualcuno (credo sempre Mincio82) avesse avuto dei problemi proprio montando uno statore 6 poli 3 pin con il volano HP.
Ti chiedo un'ulteriore gentilezza se per caso ti ricordi il codice piaggio dello statore originale della "V" visto che la tua vespa funziona bene con questo statore e il volano HP.
Grazie.
Se qualcun'altro ha altre informazioni riguardo questo argomento e vuole postarle, lo ringrazio fin d'ora![]()
Allora vi aggiorno sulla situazione, ho acquistato questo statore:
http://www.ebay.it/itm/311460347937?...%3AMEBIDX%3AIT
Il risultato è stato il seguente, appena montato la vespa si è accesa al primo colpo ho dato 3 sgasate e si è spenta. Riaccesa ripartita 2 sgasate spenta. Riaccesa ripartita 5/6 sgasate spenta. Ho cambiato la centralina con quella ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) la vespa si è accesa subito e stava in moto ho provato luci, frecce e clacson tutto ok l'ho fatta spegnere. Non è più ripartita. A questo punto ho provato 3 centraline: ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) / ducati nera (rosso, bianco, verde) / e un'altra arancione (rosso, bianco, verde) provando se la candela dava la scintilla .... nulla nemmeno una scintilla, ho provato con 4 candele 2 ngk 7/8 e 2 bosch stesso grado termico ma nulla. Preso dallo sconforto ho rimontato la centralina arancione (rosso, bianco, verde) che era quella che montavo prima con lo statore 4 poli con 2 mesi di vita, la candela non mi ricordo quale ho dato un colpo alla pedavella e si è accesa. A questo punto dopo aver appurato che in giro non ci fossero meteoriti e/o alieni ho riprovato ad accenderla ma non ha più dato segni di vita. Tutte le prove sono state fatte sia con connettore telaio collegato che no. Altra cosa quando do giù la pedavella per accendere la vespa dal forellino del volano HP si vedono scintille all'interno quindi almeno lo statore nuovo da corrente.
Vi prego inondatemi di consigli perchè io non ci sto capendo più un benemerito ........ nulla
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Ragazzi nessuno ha qualche dritta ?
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c'è nessuno ? scusate l'insistenza ma non so che pesci pigliare.
Ciao Albi,
io non mi fido troppo di quello statore. per me e' quello che non va come dovrebbe
dove le vedi le scintille? da quale forellino del volano?
Ciao elwally e grazie per l'attenzione. Lo statore l'ho preso perchè quello originale HP 3+5 fili non andava e anche perchè sono andato sulla fiducia (qualcuno ha detto che a lui funziona, ma non è questo il punto.
Riguardo alle scintille, sul volano HP nella parte metallica c'è un forellino e da li si vedono scintille all'interno. Altra precisazione è che La centralina ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era veramente messa male e non aveva il cavetto per la protezione dai picchi di corrente (potrei averla uccisa del tutto). Se hai suggerimenti son tutto orecchie.