Ho controllato prima di prendere lo statore e il venditore ne aveva venduti 117 senza nessun problema (poi magari nessuno li ha montati con un volano HP ).
Comunque anche tu mi confermi che lo statore originale della V che ha 3+3 fili funziona bene con il volano HP .
Lo statore l'ho smontato e rimontato un paio di volte (conta che io ho il blocco motore di un pk xl) e mi sembra ben centrato, per quanto riguarda la tacca sul motore (io nei miei carter la tacca ce l'ho in alto sotto il cilindro per intenderci) l'ho provata allineata alla tacca statore con la "a" e alla tacca statore intermedia ma il risultato non cambia.
Il dubbio mi viene sulla centralina perchè quella ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era messa veramente da schifo, ma con quella finchè non ho fatto spegnere la vespa l'erogazione della corrente non mi è sembrato che desse dei problemi. Inoltre i sembra di aver capito dai vari post che con gli statori a 6 poli serve proprio quella centralina (4 attacchi) e non quella a 3.
Comunque domani mi armo di tester e controllo che lo statore dia i giusti valori e poi ricontrollo quello hp 5+3 fili. Però anche tu mi confermi che con lo statore originale della v (che ha 3+3 fili) il volano hp funziona bene giusto ?

p.s. grazie per l'interessamento