Grazie per gli apprezzamenti immeritati.
Lo spirito del "fai da tè" è anche quello di realizzare attrezzi cercando di utilizzare i materiali a disposizione: è quello che abbiamo fatto anche noi, per realizzare la sabbiatrice in oggetto abbiamo acquistato solo le raccordature, le tubazioni ed il trsformatore di corrente, tutto il resto erano componenti che avevamo già.
Le scelte in questo caso sono state obbligate, se volevamo realizzare una sabbiatrice professionale, avremmo optato per la componentistica apposita: kit comando a distanza, valvolame apposito, tubazioni e altri particolari, neutralizzando l'aspetto economico della realizzazione.
Il consumo dell'aria è condizionato dal funzionamento più o meno intermittente della sabbiatrice, non l'abbiamo provata col nostro in dotazione all'officina da trecento litri, naturalmente più che sufficienti, non mancheremo di testarla anche con un'altro da cinquanta litri che abbiamo a scopo hobbistico.
Per quanto riguarda la polvere che viene dispersa in atmosfera non è rilevante, non mancheremo di realizzare un filmato quando avremo a disposizione il corindone, più adatto per lo scopo.
Spero di essere stato esauriente, grazie.