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Discussione: Primavera prima serie alluvionato

  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Primavera prima serie alluvionato

    Ciao a tutti

    mi hanno portato un primavera prima serie che a seguito dei noti allagamenti qui in nord toscana pare abbia trascorso alcune ore totalmente sommerso in un garage.

    Mi dicono che la vespa funzionava regolarmente l'ultima volta che fu messa in garage mesi fa.

    Come mi consigliate di procedere?
    Possiamo evitare di aprire il motore?

    Dispongo di compressore.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    In queste situazioni ciò che conta di più è la tempistica prima che l'acqua asciughi e inizia a ossidare l'impossibile!
    Non è detto che occorra aprirlo, però sarebbe meglio tirarlo giù dal telaio.
    Dal motore togli:

    - olio
    - cilindro
    - pistone
    - carterino frizione
    - frizione
    - accensione
    - tamburo posteriore
    - collettore di aspirazione
    - carburatore

    poi ti rechi all'autolavaggio e vai giù pesantemente con l'idropulitrice per asportare tutte le traccie di fanghiglia, fatto questo lo asciughi con il compressore e spruzzi il classico wd-40 su tutti i cuscinetti e i leveraggi per oliarli e proteggerli visto che il prodotto è anche idrorepellente.

    Le parti tolte le butti tutto a bagno con il gasolio smontandole poi le asciughi e sei apposto.

    Smonta il serbatoio e vuotalo, puliscilo internamente e se hai la possibilità togli il rubinetto per pulirlo a parte.

    Il resto della vespa lo pulisci bene con l'idropulitrice avendo cura di asciugare con l'aria le zone più nascoste (es tunnel centrale, intercapedini tra i listelli pedana e la pedana etc..)

    Fatto tutto rimonti il motore, al posto dell'olio metti un mezzo litro abbondante di gasolio e lo accendi.
    Lo fai girare qualche minuto poi scarichi il gasolio e riesegui il trattamento.
    Se tutto va bene metti l'olio e via.

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  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    In queste situazioni ciò che conta di più è la tempistica prima che l'acqua asciughi e inizia a ossidare l'impossibile!
    Non è detto che occorra aprirlo, però sarebbe meglio tirarlo giù dal telaio.
    Dal motore togli:

    - olio
    - cilindro
    - pistone
    - carterino frizione
    - frizione
    - accensione
    - tamburo posteriore
    - collettore di aspirazione
    - carburatore

    poi ti rechi all'autolavaggio e vai giù pesantemente con l'idropulitrice per asportare tutte le traccie di fanghiglia, fatto questo lo asciughi con il compressore e spruzzi il classico wd-40 su tutti i cuscinetti e i leveraggi per oliarli e proteggerli visto che il prodotto è anche idrorepellente.

    Le parti tolte le butti tutto a bagno con il gasolio smontandole poi le asciughi e sei apposto.

    Smonta il serbatoio e vuotalo, puliscilo internamente e se hai la possibilità togli il rubinetto per pulirlo a parte.

    Il resto della vespa lo pulisci bene con l'idropulitrice avendo cura di asciugare con l'aria le zone più nascoste (es tunnel centrale, intercapedini tra i listelli pedana e la pedana etc..)

    Fatto tutto rimonti il motore, al posto dell'olio metti un mezzo litro abbondante di gasolio e lo accendi.
    Lo fai girare qualche minuto poi scarichi il gasolio e riesegui il trattamento.
    Se tutto va bene metti l'olio e via.
    ma te sei matto
    o va con un intervento minimal o apri e via

    @ Ruggero, intanto smonta il serbatoio e vedi che non ci sia l'acqua
    idem il carburatore
    in ultimo svuota l'olio motore

    se dall'olio motore non c'è acqua, tutta la trasmissione a valle del pignone della campana è ok

    adesso prendi dell'alcool etilico, svita la candela, e riempi la camera di manovella
    scuoti la vespa, come quando fai miscela
    adesso spedivella un buon 5 minuti

    quando hai fatto, dai un po' di wd/svitol al povero pistone

    controlla che la marmittà sia libera

    rimonta carburatore e serbatoio - con un po' di culo la vespa andrà!!!

    se va, rimetti l'olio nel motore

    la vespa andrà bene, fino alla prossima alluvione

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Quando ci fu l'alluvione ad Asti nel '94 ricordo che i meccanici per fare prima, visto che metà città finì sott'acqua, facevano anche meno di quanto descritto.
    Se c'era acqua all'interno del motore lo scoprivano svitando il tappo di scarico dell'olio, l'acqua, se c'è, è la prima cosa a scendere, poi asciugavano velocemente l'impianto elettrico e se c'era scintilla facevano ripartire il motore spruzzando benzina direttamente nel cilindro.
    Ricordo che allora buttarono via tante di quelle vespe e motorini vari che al giorno d'oggi sarebbe da spararsi, ma all'epoca costava più caro ripararle che comprarle nuove....







  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Grazie a voi per gli ottimi consigli.
    Nei prossimi giorni vedrò di mettermici, poi vi farò sapere qui.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Grazie a voi per gli ottimi consigli.
    Nei prossimi giorni vedrò di mettermici, poi vi farò sapere qui.
    usa l'alcool nel cilindro
    benzina e acqua non vanno in soluzione e l'acqua ti manda in corto la candela
    alcool e acqua vanno in soluzione. La soluzione permette la combustione

  7. #7
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    scarica olio
    via il serbatoio svuotalo e lavalo
    via il carburatore e lo pulisci
    via lo scarico che sarà pieno d'acqua
    via la cuffia cilindro
    via la candela
    pistola dell'aria compressa nel foro della candela e pedali con la messa in moto
    quando ti sembra asciutto vai di WD40 nel cilindro e ripeti l'operazione di pedalare
    non aspettare troppi giorni l'acqua sui cuscinetti è deleteria
    richiudi tutto e provi a farla partire
    Buon lavoro!!!!

  8. #8
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Davide

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    adesso prendi dell'alcool etilico, svita la candela, e riempi la camera di manovella
    scuoti la vespa, come quando fai miscela
    adesso spedivella un buon 5 minuti
    spedivello con o senza candela?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    rimonta carburatore e serbatoio - con un po' di culo la vespa andrà!!!
    se va, rimetti l'olio nel motore
    Quindi la prova di partenza la faccio senza olio nel motore?

    Ultima: l'eventuale smontaggio del volano si lascia per dopo aver fatto le prove suddette?
    Grazie

    Ultima modifica di ruggero; 02-12-12 alle 16:22

  9. #9
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    RAPPORTO:

    - Tolto serbatoio e carburatore. Me ne occuperò dopo.
    - Scaricato olio, è uscito un buon mezzo bicchiere d'acqua per primo.
    - Via candela e spedivellate. Ha sputato acqua. Dentro l'alcool e 5 min di spedivellate.
    - Dentro 3 siringhe da 50cc di gasolio nel motore. Spedivellate libere. Al momento il gasolio è ancora dentro.

    IL PROBLEMA:

    Scintilla scarsa o inesistente.

    Prove fatte nell'ordine:

    - pulita candela, provata seconda candela.
    - provate 3 diverse bobine, sostituito cavo rosso da scatolina a bobina
    - smontato volano, asciugato statore e puntine con aria e WD40
    - pulite puntine con abrasiva fine, risoffiato e riasciugato.

    Niente da fare. Spedivellando non si vede scintilla, ANCHE SE, ogni tanto, a random, partono 3-4 scintille poi di nuovo il nulla.
    Non ho uno statore primavera di scorta da provare.

    Consigli?
    Ultima modifica di ruggero; 03-12-12 alle 21:45

  10. #10
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    RAPPORTO:

    - Tolto serbatoio e carburatore. Me ne occuperò dopo.
    - Scaricato olio, è uscito un buon mezzo bicchiere d'acqua per primo.
    - Via candela e spedivellate. Ha sputato acqua. Dentro l'alcool e 5 min di spedivellate.
    - Dentro 3 siringhe da 50cc di gasolio nel motore. Spedivellate libere. Al momento il gasolio è ancora dentro.

    IL PROBLEMA:

    Scintilla scarsa o inesistente.

    Prove fatte nell'ordine:

    - pulita candela, provata seconda candela.
    - provate 3 diverse bobine, sostituito cavo rosso da scatolina a bobina
    - smontato volano, asciugato statore e puntine con aria e WD40
    - pulite puntine con abrasiva fine, risoffiato e riasciugato.

    Niente da fare. Spedivellando non si vede scintilla, ANCHE SE, ogni tanto, a random, partono 3-4 scintille poi di nuovo il nulla.
    Non ho uno statore primavera di scorta da provare.

    Consigli?
    Controllerei il condensatore. Con l'acqua tendono a partire
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  11. #11
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Consigli?
    Se la vespa è andata a mollo controlla che non ci sia qualche filo bagnato che fa massa sul telaio. Magari è semplicemente il pulsantino di massa al devioluci...







  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    carteggia le puntine
    si sono ossidate

  13. #13
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    Controllerei il condensatore. Con l'acqua tendono a partire
    Prima di smontare e smembrare lo statore aspetto un attimo

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se la vespa è andata a mollo controlla che non ci sia qualche filo bagnato che fa massa sul telaio. Magari è semplicemente il pulsantino di massa al devioluci...
    oggi faccio la prova di isolamento di tutti i fili a valle della scatolina lasciando solo il rosso bobina

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    carteggia le puntine
    si sono ossidate
    davide, ho già carteggiato i punti di contatto. Devo insistere?


  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio

    davide, ho già carteggiato i punti di contatto. Devo insistere?

    Ruggero, prendi uno straccio di cotone, di solito uso una malgietta di cotone oppure i jeans, apri le puntine e ci metti lo straccio poi lo sfreghi avanti e indietro per lucidarle.

    Ciao.
    Ultima modifica di volumexit; 04-12-12 alle 09:51




  15. #15
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Dite che ho esagerato?!

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  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Dite che ho esagerato?!
    cazzarola
    fa prima ad aprire e richiudere il motore!

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    carteggia le puntine
    si sono ossidate
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, prendi uno straccio di cotone, di solito uso una malgietta di cotone oppure i jeans, apri le puntine e ci metti lo straccio poi lo sfreghi avanti e indietro per lucidarle.
    Fatto quanto sopra, ripristinata scintilla, pulito carburatore ed è partita al primo colpo. Grazie ragazzi.
    Minimo OK, tutte le luci funzionano incluso lo stop, contatto spegnimento OK.

    Rimane un problema: il clacson non funziona con anabbagliante o abbagliante accesi.
    Funziona solo a luci spente o con la luce di posizione.

    Dove guardo?
    Ultima modifica di ruggero; 05-12-12 alle 16:39

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    il clacson non funziona con anabbagliante o abbagliante accesi.
    Dimenticavo, la vespa è andata a mollo solo per due terzi della sua altezza e l'acqua non ha raggiunto il devioluci.
    Aiutino?
    Ultima modifica di ruggero; 06-12-12 alle 11:36

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, la vespa è andata a mollo solo per due terzi della sua altezza e l'acqua non ha raggiunto il devioluci.
    Aiutino?
    Puo' essere che il problema sia antecedente all'alluvione?
    Controlla lo stesso il devioluci.

  20. #20
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Il problema è stato risolto cambiando il clacson.
    Qualche fotina della bella alluvionata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 06-12-12 alle 21:20

  21. #21
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Il problema è stato risolto cambiando il clacson.
    Qualche fotina della bella alluvionata.
    Bellissimo colore
    Chissa' se sopravvivera' qualche bella smallframe anni '80 a questi anni di "ripristinatori" selvaggi...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  22. #22
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Bellissimo colore
    Chissa' se sopravvivera' qualche bella smallframe anni '80 a questi anni di "ripristinatori" selvaggi...
    Ti dirò che a parte il colore e il bauletto (no buchi su scudo) per il resto l'hanno abbastanza risparmiata. Ne ho viste conciate molto peggio.
    Tra l'altro forse ho sbagliato il topic title perché mi sa che non è un prima serie, essendo del 1973.
    Ha comunque la pallina piccolissima sulle leve e le scritte diagonali.

    Posterò le foto dopo la ripulitura.
    Ultima modifica di ruggero; 07-12-12 alle 12:57

  23. #23
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ti dirò che a parte il colore e il bauletto (no buchi su scudo) per il resto l'hanno abbastanza risparmiata. Ne ho viste conciate molto peggio.
    Tra l'altro forse ho sbagliato il topic title perché mi sa che non è un prima serie, essendo del 1973.
    Ha comunque la pallina piccolissima sulle leve e le scritte diagonali.

    Posterò le foto dopo la ripulitura.
    beh, come ho sempre detto, dividerla in serie è complicato e fine a se stesso... nel '72 cambiano alcuni particolari ma a fine '73 ne cambiano altri (le scritte)... nel '76 cambia il fanale post, nel '77 il nottolino del bloccasterzo, tanto per fare degli esempi... il codice del telaio però rimane sempre lo stesso, quindi, se la piaggio ha deciso di lasciarlo invariato, a mio parere esiste una sola serie di primavera che ha subito degli aggiornamenti nel corso degli anni...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Azz...si vede il segno che ha lasciato l'acqua...poveretta, menomale che l'hanno salvata!

    Io ho la mia personalissima idea,che puo' essere più o meno condivisa, delle 3 serie, e fino al 73 scritte in corsivo la considero 1 serie.

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Primavera prima serie alluvionato

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Azz...si vede il segno che ha lasciato l'acqua...poveretta, menomale che l'hanno salvata!
    Meno male che l'hanno salvata
    ... meno male che l'HO salvata
    Anche il contakm nero non è roba sua ma devo dire che tutto sommato non è male.
    Oggi, sistemata la parte elettrica e meccanica le ho dato una prima sgrossata con l'idropulitrice.

    Lo'ho provata con ancora il gasolio nel motore e ho trovato un cambio ESTREMAMENTE duro.
    Può essere colpa dell'alluvione o poteva essere già così?
    Tra l'altro sospetto che abbia sotto un 130 col padellino originale.

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