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Discussione: Atrezzatura vespa autocostruita

  1. #1
    VRista Junior
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    Atrezzatura vespa autocostruita

    Dopo che mi son messo a restaura la mia 50 special , mi sono reso conto che servono atrezzi specifici , qualcosa ho acquistato qualcosa mi son fatto, se puo' essere di spunto a qualcuno vi allego le foto.
    A volte basta poco per non rovinare e far danni soprattutto nell'estrazione dei cuscinetti vista la sempre meno disponibilita' di carter originali e per lavorare con comodita'.

    1) Supporto motore small girevole :
    DSCF2134 (Large).jpg
    2) Ribattinatrice pedana con punzone inferiore zigrinato e punzone superiore concavo e sostituibile :
    DSCF2127 (Large).jpg
    DSCF2129 (Large).jpg

    3) estrattori varie , spessori barre viti etc. per togliere un po' tutto :

    DSCF2256 (Large).jpg

    Poi ancora

    4) Estrazione silent motore:
    DSCF2148 (Large).jpg

    5) estrattore quadruplo con semplice tubo e barra filettata :
    DSCF2143 (Large).jpg

    6) Utilissimo estrattore per astuccio a rulli albero cambio autocostruito al tornio partendo da una semplice vite M16 e da una M8 :

    DSCF2238 (Large).jpgDSCF2242 (Large).jpgDSCF2246 (Large).jpgDSCF2248 (Large).jpg


    Fino a questo momento sono arrrivato qui , spero possa essere utile a qualcuno di voi.

    Ciao Massimo
    Ultima modifica di senatore; 01-12-12 alle 17:38

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    mitico la ribattinatrice e' fantastica... ci stavo pensando anche io a farne una....visto la precisione dei lavori immagino tu abbia un tornio e dell attrezzatura adeguata...
    complimenti

    Citazione Originariamente Scritto da max67 Visualizza Messaggio
    Dopo che mi son messo a restaura la mia 50 special , mi sono reso conto che servono atrezzi specifici , qualcosa ho acquistato qualcosa mi son fatto, se puo' essere di spunto a qualcuno vi allego le foto.
    A volte basta poco per non rovinare e far danni soprattutto nell'estrazione dei cuscinetti vista la sempre meno disponibilita' di carter originali e per lavorare con comodita'.

    1) Supporto motore small girevole :

    2) Ribattinatrice pedana con punzone inferiore zigrinato e punzone superiore concavo e sostituibile :

    3) estrattori varie , spessori barre viti etc. per togliere un po' tutto :
    Ultima modifica di senatore; 01-12-12 alle 17:37

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita


    Complimenti.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Si devid386 ho un piccolo tornio cinese da centro commerciale ( una baracca ) ma queste piccole cose riesco a farle
    Ultima modifica di max67; 01-12-12 alle 17:42

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da max67 Visualizza Messaggio
    Dopo che mi son messo a restaura la mia 50 special , mi sono reso conto che servono atrezzi specifici , qualcosa ho acquistato qualcosa mi son fatto, se puo' essere di spunto a qualcuno vi allego le foto.
    A volte basta poco per non rovinare e far danni soprattutto nell'estrazione dei cuscinetti vista la sempre meno disponibilita' di carter originali e per lavorare con comodita'.





    5) estrattore quadruplo con semplice tubo e barra filettata :
    DSCF2143 (Large).jpg




    Fino a questo momento sono arrrivato qui , spero possa essere utile a qualcuno di voi.

    Ciao Massimo
    molto ingegnoso Max, complimenti.
    Una domanda: utilità dell'estrattore per il multiplo?
    Ultima modifica di sartana1969; 01-12-12 alle 17:51

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Bravo, davvero una bella attrezzatura!!!!!!

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Estrattori cuscinetti motore a mezzo tubolari e spessori senza fatica senza rovinare , senza usare mai il martello !!
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  8. #8
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    complimenti sei molto ingegnoso!!!

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    molto ingegnoso Max, complimenti.
    Una domanda: utilità dell'estrattore per il multiplo?
    Io ho aperto solamente due motori Vespa , quello montato nella 50 special che ho acquistato e un'altro motore recuperato in giro ( quello che si vede in foto sopra ) da slimazzare.
    In entrambi i motori quando li ho aperti il multiplo mi e' rimasto infilato nel carter come in foto , per estrarlo ho usato quel sistema che vedi qui sopra, poi magari sicuramente ce ne saranno altri, quel giorno mi e' venuto così.

    Ora i cuscinetti sono rimasti nel multiplo , per togliere quelli e anche quelli dell'albero volevo costruirmi qualcosa avrei gia' un idea , ma visto che su ebay si trovano questi a prezzi sotto le 50 euro credo che li acquistero' gia' fatti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di max67; 01-12-12 alle 18:13

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da max67 Visualizza Messaggio
    6) Utilissimo estrattore per astuccio a rulli albero cambio autocostruito al tornio partendo da una semplice vite M16 e da una M8 :

    DSCF2238 (Large).jpgDSCF2242 (Large).jpgDSCF2246 (Large).jpgDSCF2248 (Large).jpg

    Ciao posso chiederti informazioni più dettagliate su questo estrattore? Alla fine della vite si vede una specie di plastica, cos'è? E questa si espande agganciando la gabbia a rulli?
    grazie e complimenti per gli ottimi lavori!

    p.s. smontando il motore che ho ancora tra le mani anche a me il quadruplo è rimasto attaccato al carter, allora ho avvitato con bullone della sua misura alla filettatura dell'albero e mentre mio fratello teneva il carter io tiravo il bullone con una pinza, ed è venuto via
    il cuscinetto è rimasto attaccato al quadruplo e mettendo un cacciavite tra cuscinetto e albero e dando qualche leggera martellata, il cuscinetto si alza il necessario per infilare due cacciaviti e fare leva per toglierlo
    Ultima modifica di Albyfenix; 01-12-12 alle 18:32

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    se hai voglia metti 2 o 3 misure della ribattinatrice.... grazieeeeeeee

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Complimenti! Ottime soluzioni e grande manualità ed ingegnosità!

    Poi, se funziona in modo efficace, ogni soluzione è buona!

    Ciao, Gino

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da max67 Visualizza Messaggio
    Io ho aperto solamente due motori Vespa , quello montato nella 50 special che ho acquistato e un'altro motore recuperato in giro ( quello che si vede in foto sopra ) da slimazzare.
    In entrambi i motori quando li ho aperti il multiplo mi e' rimasto infilato nel carter come in foto , per estrarlo ho usato quel sistema che vedi qui sopra, poi magari sicuramente ce ne saranno altri, quel giorno mi e' venuto così.

    Ora i cuscinetti sono rimasti nel multiplo , per togliere quelli e anche quelli dell'albero volevo costruirmi qualcosa avrei gia' un idea , ma visto che su ebay si trovano questi a prezzi sotto le 50 euro credo che li acquistero' gia' fatti.
    Il fatto è che di solito il multiplo esce anche solo tirandolo con le mani...

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ciao posso chiederti informazioni più dettagliate su questo estrattore? Alla fine della vite si vede una specie di plastica, cos'è? E questa si espande agganciando la gabbia a rulli?
    grazie e complimenti per gli ottimi lavori!

    p.s. smontando il motore che ho ancora tra le mani anche a me il quadruplo è rimasto attaccato al carter, allora ho avvitato con bullone della sua misura alla filettatura dell'albero e mentre mio fratello teneva il carter io tiravo il bullone con una pinza, ed è venuto via
    il cuscinetto è rimasto attaccato al quadruplo e mettendo un cacciavite tra cuscinetto e albero e dando qualche leggera martellata, il cuscinetto si alza il necessario per infilare due cacciaviti e fare leva per toglierlo
    Nei miei due motori i quadrupli erano inchiodati letteralmente , a tirarli con le mani neppure a parlarne , forse perche erano fermi da anni , non so , quello che ho capito parlando con gente che mette le mani sulla vespa da anni che interferenze e tolleranze nel motore ballano spesso.

    Per quanto riguarda l'estrattore non esiste plastica anzi ho fatto un trattamento di indurimento casalingo del tutto, arroventando con un cannello a gas il tutto e poi ho immerso nell'olio infatti il metallo in testa a quel colore scuro appunto per quello.
    Dentro scorre una vite M8 dalla cui testa ho ricavato un cono che scorre nella sede conica pure lei che fa allargare le zampe dell'estrattore.

    Vi allego uno scarabocchio forse si capisce meglio, e' fatto come e' fatto non datemi il voto e' !!!

    CiaoDSCF2260 (Large).jpg
    Ultima modifica di max67; 01-12-12 alle 19:20

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    sarà fatto come è fatto, ma è pratico e intuitivo il suo utilizzo....... l'attrezzo specifico che si usa in piaggio è praticamente uguale....... lo so perchè è presente nel mio garage........piuttosto non so ho capito l'utilizzo dell'attrezzo per il quadruplo......


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  16. #16
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    Re: Atrezzatura vespa autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    sarà fatto come è fatto, ma è pratico e intuitivo il suo utilizzo....... l'attrezzo specifico che si usa in piaggio è praticamente uguale....... lo so perchè è presente nel mio garage........piuttosto non so ho capito l'utilizzo dell'attrezzo per il quadruplo......

    Molto semplicemente siccome non mi veniva via dai carter il quadruplo , ho messo due barre per crearmi un apoggio , poi ho realizzato quel "castello" con una chiave tieni fermo sopra la vite m10 che non giri mentre il dato m10 sopra il piatto di ferro lo avviti e funziona come un tirante, lo stessa procedura che si utilizza per tirare in sede cuscinetto l'albero motore utilizzando come spessore un tubo.

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