Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di andre115
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    Ciao a tutti ho appena finito di elaborare un califfo con le seguenti modifiche:
    - kit 65cc polini
    - getto 62
    - raccordo travasi
    - espansione polini
    Il motorino va bene pero batte in testa. Questo è causato dalla mancata regolazione dell'anticipo, infatti il manuale polini dice " ANTICIPO: 22 mm prima del pms misurati sulla fascia del volano ". Vorrei avere un chiarimento su come si fa. Io penso si faccia così (attendo risposte e correzioni):
    - metto il volano in posizione da avere il pistone a fine corsa superiore e faccio un segno di corrispondenza tra esso e il carter;
    - lo estraggo con l'apposito estrattore, mollo le viti che tengono lo statore e faccio ruotare quest'ultimo in senso antiorario di 22 mm facendo riferimento al rilievo che è sul carter (che corrisponderebbe alla posizione del volano;
    - poi rimonterei il volano nella stessa posizione in cui l'ho smontato.

    E GIUSTO TUTTO QUESTO???

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    non proprio.... prima di tutto il califfo è a puntine o elettronico ?
    Ok fare la tacca dello 0 ( una sul carter una sul volano) dopo di che ruoti in senso antiorario di 22 mm e fai una seconda tacca sul carter in corrispondenza di quella che hai sul volano.
    Se sei a puntine esse dovranno iniziare ad aprire con 22 mm di antcipo , se sei elettronico accendi e vedi con strobo se la tacca del volano combacia con quella dei 22 mm sul carter , se le condizioni non sono quelle desiderate devi agire sullo statore.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di andre115
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    il califfo è a puntine, ma quindi tu mi stai dicendo di ruotare in senso antiorario di 22mm il volano lasciando dov'è lo statore? io pensavo di dover agire sullo statore per regolare l'anticipo...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di andre115
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    Il califfo è a puntine

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    Allora non ci siamo capiti....
    una volta fatto lo 0 con tacca su volano e su carter ruoti loil volano di 22 mm in senso antiorario e in corrispondenza della tacca sul volano ne fai un'altra sul carter , a questo punto verifica se le puntine si aprono quando il volano si trova sulla tacca dei 22 mm dal PMS, se questa condizione non si verifica dovrai agire sullo statore ruotandolo di quanto serve perchè si verifichi la condizione desiderata.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di andre115
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    ma io non devo verificare nulla, io voglio fare quello che mi dice il manuale della polini e per farlo devo ruotare lo statore di 22 in senso ant rimontando il volano in maniera uguale ?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di andre115
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    Qualcuno puo rispondermi in modo un po piu chiaro?

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Regolazione anticipo rizzato califfo 80 (50cc)

    Citazione Originariamente Scritto da andre115 Visualizza Messaggio
    Qualcuno puo rispondermi in modo un po piu chiaro?
    OK, se vuoi fare quello che dice polini, procedi in questo modo:

    Trovi il punto morto superiore.
    Ti segni una tacca sul volano e una sul carter.
    Adesso non ricorda da che parte del motore e' il volano sul califfo, ma devi ruotare il motore affinche il pistone torni in dietro(e non in vanti) per 22mm di circonferenza del volanon e fai un'altra tacca sul volano.
    Prendi un tester e controlli che le puntine si aprano proprio quando questa seconda tacca sul volano corrisponde alla tacca sul carter.

    Vol.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •