Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Restauro 50 special quasi ultimato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trapani
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro 50 special quasi ultimato

    Ciao a tutti. Scrivo per la prima volta dopo circa 2 anni di saltuarie visite in silenzio, solo per trovare consigli utili al restauro della mia special del 75. Oggi finalmente l'ho messa in moto dopo tanti anni di inattivita' e sono felicissimo. Per questo sono molto grato a questo forum che mi ha consentito di fare molte cose da me, risparmiando anche bei soldini! La vespa era di mio papa', originariamente rossa katmandu'. Quando l'ho presa io, nel 1984 l'ho riverniciata bianca (quel rosso proprio non mi piaceva), ma dopo qualche anno la ruggine ha cominciato a divorarla. Dopo tanti anni l'ho smontata completamente e dopo sabbiatura e verniciatura (fatte non da me) sto rimontando tutto, sempre con il vostro aiuto!!! Presto metterò le foto. GRAZIE

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trapani
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro 50 special quasi ultimato

    Dopo la prima messa in moto, oggi l'ho riprovata, ed ecco che sorgono i problemi! Perdita miscela dal carburatore e olio dall'accoppiamento testata cilindro. Inoltre esce olio combusto dalla marmitta. Questo penso sia dovuto (come ho letto nelle varie discussioni) dalla miscela grassa (3 per cento) o dal residuo di olio nella marmitta ferma da tanti anni. Il problema che mi preoccupa di piu' e' la perdita dalla testata. Domani provo a stringere i bulloni. Se non risolvo cosa devo fare? Esiste qualche sigillante miracoloso?
    Ultima modifica di tanino1970; 04-12-12 alle 23:47

  3. #3
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro 50 special quasi ultimato

    ciao Tanino e benvenuto. A parte che il 3% e' troppo, la marmitta sarebbe stato meglio bruciarla e riverniciarla prima dell'uso, specialmente se e' la sua originale e/o ferma da molto tempo.
    Per la perdita della testa: smontala e pulisci bene i piani d'appoggio (cilindro e testa) poi applica, in minima quantita' una pasta sigillante per motori (le trovi nei brico ben forniti o anche su ebay). Serra poi i bulloni alla giusta coppia, a sequenza incrociata per non deformare la testa.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trapani
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro 50 special quasi ultimato

    Grazie per i consigli, ma la marmitta l'ho gia riverniciata e la miscela, magari per un po' la vorrei fare al 3% visto che il pistone e' nuovo per poi passare al 2%. che ne dici? E' il caso o puo' causare qualche problema? Per quanto riguarda la perdita dalla testa era solo un abbaglio! Perdeva dalla candela che non era serrata bene, fortunatamente. A questo punto mi mancano solo 2 copertoni nuovi, sella, tappetino, coprivolano. A proposito, ma il coprivolano della special anno 1975 ricordo che era alluminio grezzo o no? Un rivenditore locale sostiene che era nero e in giro (anche on line) trovo solo color nero e cromato. Bho!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro 50 special quasi ultimato

    Color alluminio , non nero e nemmeno cromato ..
    Ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #6

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Trapani
    Età
    54
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro 50 special quasi ultimato

    Color alluminio , non nero e nemmeno cromato ..
    Ma se non lo trovo lo posso verniciare color alluminio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •