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Discussione: Revisione motore

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Revisione motore

    smonta lo statore e verifica lo stato dell'isolamento dei cavi
    procedi a ritroso, sempre eliminando l'impianto elettrico della vespa.
    se riesci ad accenderla ed a girare con l'impianto elettrico scollegato ripristina l'impianto originale ed indaga per trovare la causa

  2. #27
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    Re: Revisione motore

    oggi ho comprato l'estrattore per il volano, così indago sui maledetti fili. Consigli per bloccare il volano, non ho la pistola!

  3. #28
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    Re: Revisione motore

    cacciavitone nelle alette del volano e sale in zucca.

  4. #29
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    Re: Revisione motore

    Ok !!!!!!!!!!

  5. #30
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    Re: Revisione motore

    OCIO!!

    Cacciavite GROSSO appoggiato alla base delle alette, ma prima prova a mettere il dado in ammollo nello svitol per un'oretta e poi prova a togliere il dado tenendo il volano con uno straccio... A volte basta questo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #31
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    Re: Revisione motore

    Ho smontato il volano senza problemi, ma non c'è niente di anomalo. Ho notato che il filo di massa della bobina si è praticamente scoperto fino all'entrata della stessa, causa guaina che si sbriciola, e provando la scintilla c'è ,ma è molto debole, probabilmente non c'è la fà a inserire lo scoppio.
    Potrebbe essere la bobina?

  7. #32
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    Re: Revisione motore

    Nessuno sa dirmi come verificare la bobina o meglio sostituirla?

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore

    Ma il tuo px è a puntine?
    Comunque non penso che il problema sia la bobina
    Ripartiamo da 0 e andiamo a ritroso..... tu hai provato a staccare tutto e lasciare solo l'alimentazione della candela? (Candela/e nuove naturalmente)
    Punto due hai provato con la sostituzione della bobina esterna?
    3 hai le puntine? Se si cambia il condensatore....
    4 se hai un'elettronica, vedi se c'é qualche cavo che va a massa e prova a isolarlo....
    Solo dopo aver fatto tutte queste prove si prova a sostituire pickup
    Ciao
    Gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-01-13 alle 11:13
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #34
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    Re: Revisione motore

    Il mio px125e dunque eletronico, ho staccato tutto lasciando solo il cavo della candela(quello con la pipetta) è questo che intendi per cavo alimentazione candela?
    La bobina non ho provato a sostituirla perchè non la ho, considera che il filo di massa della bobina è tutto screpolato fino all'inserimento della stessa e l'ho nastrato.
    Compro la bobina?

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore

    Non puoi chiedere a qualcuno di prestartene una?
    Aulla massa sulla mia bobina si é staccata e la vespa gira comunque...
    Hai provato con un paio di candele nuove? Non si sa mai.....
    Prima di cambiare la bobina (che comunque come ricambio da tenere li puoi prenderla) cambia il cavo candela e poi facci sapere...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #36
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    Re: Revisione motore

    Ho cambiato la bobina con quella blu Ducati, rismontato lo statore e verificato anche all'interno i cavi, ci sono delle leggerissime screpolature, non tali da vedere l'anima in rame. La corrente che arriva alla candela è scarsa ,infatti non va in moto!

  12. #37
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    Re: Revisione motore

    Hai provato a mettere una candela nuova?

  13. #38
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    Re: Revisione motore

    la candela è nuova

  14. #39
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    Re: Revisione motore

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    Ho cambiato la bobina con quella blu Ducati, rismontato lo statore e verificato anche all'interno i cavi, ci sono delle leggerissime screpolature, non tali da vedere l'anima in rame. La corrente che arriva alla candela è scarsa ,infatti non va in moto!
    se da una screpolatura la corrente anzi che andare alla candela va a massa hai voglia a spedalare per farlo ripartire......

    prova a reisolare tutti i cavi

    e prova anche una seconda candela nuova, non si sa mai
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 27-01-13 alle 22:35
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #40
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    Re: Revisione motore

    Aggiornamento: ho cambiato tutti i fili dello statore, c'è un po più corrente ed è andata in moto al minimo per qualche secondo, poi non va in moto neanche a spinta. Dove procedo ora.
    PS. a breve la smonto tutta!

  16. #41
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    Re: Revisione motore

    Risolto: candela NGK ed è andata al primo colpo, l'altra candela Champion durata 10 minuti, ora guardiamo questa!

  17. #42
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    Re: Revisione motore

    Dopo un 10 minuti di giretti ha fatto uno scoppiettio e si è spenta, adesso non parte più, possibile che mi ci vuole una candela ogni 5 minuti, cosa può essere successo?

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore

    Sulla parte elettrica sono un po ignorante, ma se bruci le candele o le imbratti con troppo olio (o tiri olio dal motore) o C'é un problema elettrico. Statore pickup centralina.

    Comprati un po di candele e fai tutte le prove del caso.
    Ciao
    Gian
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    gian

  19. #44
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    Re: Revisione motore

    prova una candela bosch di grado termico 7 , la candela che hai ora è per caso nera ed incrostata ?

  20. #45
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    Re: Revisione motore

    La candela non l ho vista ,e' una ,7 ngk

  21. #46
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    Re: Revisione motore

    Aggiornamento: la candela è un pochino nera, a fatica a volte va in moto ma devo tenerla su di giri se no affoga, e accellerando tirando le marce va ma scoppietta, anche scoppi singoli forti. Dove posso indagare? La vite aria è svitata 2 giri, può essere il carburatore?

  22. #47
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    Re: Revisione motore

    Aggiornamento, pulito il carburatore, va in moto dopo 4\5 pedalate, poi se accelleri di colpo affoga, se acceleri piano, va su di giri e fa un gran fumo (benzina forse un pò grassa). Ho provato a carburare ma niente, e la cosa strana è con riesco a regolare il minimo , si spenge anche regolato al massimo, è come se fosse ininfluente la vite di regolazione del minimo. Carburatore pulito, può essere che non monto il soffietto (rotto), però sembra strano!

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Revisione motore

    Ma non è che sei bello grasso?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #49
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    Re: Revisione motore

    Ma di miscela, o di carburazione? ho provato a sue giri svitato, poi 2 e mezzo, uno e mezzo, ma non gira bene e non regge il minimo.

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Revisione motore

    Carburazione. Com'è configurato il tuo carburatore? Getto max cos'hai su?
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