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Discussione: consigli polini 177

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  1. #1

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    consigli polini 177

    Ciao ragazzi, io ho un px125e del 1983 con un gt 177 polini. l'ho usato per un anno solo con il gt cambiato, nessuna modifica.
    In questi giorni l'ho rismontato per fare qualche piccola modifica e ho raccordato i travasi.
    Devo smussare anche le L del cilindro?
    per quanto riguarda la frizione, monta quella a 6 molle, c'è bisogno di rinforzarla con il cosiddetto "anello di rinforzo" o sta bene così?
    ho letto che molti cambiano il pignone da z20 a z22, a che risultati porta questa modifica?
    il gt lo avevo montato lasciando tutto il resto identico, carburatore e albero, cambiando però i getti.
    un'altra domanda.. alleggerire il volano porta a risultati osservabili o è una modifica quasi inutile?

    Grazie mille a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Re: consigli polini 177

    non è necessario levare le L del cilindro, a conti fatti non cambia nulla con o senza...
    piuttosto già che hai il motore raccorda bene l'aspirazione e rivedi la fase lavorando sull'albero motore!
    il pignone lo cambi per allungare i rapporti, molto consigliato
    per il volano, boh, dipende molto dai gusti

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: consigli polini 177

    La mia frizione è esplosa senza anello di rinforzo (anche se avevo un motore piu' spinto del tuo). Per non correre rischi te lo consiglio di cuore!!! Costa poco e almeno vai in giro tranquillo. Se raccordi i carter lavora anche sull'albero per aumentare i rendimenti, altrimenti serve a poco!


  4. #4
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    Re: consigli polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    non è necessario levare le L del cilindro, a conti fatti non cambia nulla con o senza...
    Non sono d'accordo: la fluidodinamica all'interno dei carter cambia in maniera sostanziale, cambia inoltre anche il volume interno dei carter stessi.
    Per un'elaborazione soft con carburatore 20 o 24 al massimo e padellino le lascerei stare, ma per un'elaborazione spinta, con aspirazione lunga, carburatore grande ed espansione secondo me è indispensabile toglierle.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: consigli polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo: la fluidodinamica all'interno dei carter cambia in maniera sostanziale, cambia inoltre anche il volume interno dei carter stessi.
    Per un'elaborazione soft con carburatore 20 o 24 al massimo e padellino le lascerei stare, ma per un'elaborazione spinta, con aspirazione lunga, carburatore grande ed espansione secondo me è indispensabile toglierle.

    Io monto 28 Pwk e espansione (cilindro non toccato). Le "L" non le ho modificate e la vespa va bene (siamo sui 120 orari di gps)... Secondo te conviene modificarle? se si come? Eventualmente ne approfitterei visto che la vespa è smontata...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: consigli polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Io monto 28 Pwk e espansione (cilindro non toccato). Le "L" non le ho modificate e la vespa va bene (siamo sui 120 orari di gps)... Secondo te conviene modificarle? se si come? Eventualmente ne approfitterei visto che la vespa è smontata...
    Si secondo me dovresti farlo. Nelle foto vedi come ho modificato il mio Polini: attenzione a mantenere un profilo arrotondato ai bordi (nella prima foto si vede bene), l'angolo squadrato potrebbe innescare rotture.
    Ti consiglio inoltre molto vivamente di allargare la luce di scarico (senza alzarla!), io l'ho allargata di 2mm ma c'era ancora un po' di spazio, ho preferito non esagerare per non stressare troppo le fasce. Con lo scarico ad espansione otterrai un'entrata in coppia più prepotente. A fronte di queste due modifiche potresti perdere qualcosina in basso (davvero poco, e sottolineo "potresti"), ma il guadagno ai medio-alti sarà di gran lunga maggiore.
    Dimenticavo, ho provveduto anche ad alleggerire il pistone (giusto una limatina, niente di più).

    PS che rapporti hai?

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Lz92; 06-12-12 alle 15:16
    "I motori hanno un'anima"
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  7. #7
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    Re: consigli polini 177

    Polini 23/64 come rapporti... E ad'ora la quarta la tiro senza grossi problemi. Affidabilità con una modifica cosi'? Devo raccordare di nuovo i travasi dopo l'eliminazione della "L"?

  8. #8

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    Re: consigli polini 177

    tornando alle mie domande all'inizio della discussione, me ne è sorta un'altra:
    se allargo la luce di scarico del cilindro, cosa ootengo ESATTAMENTE? scusatemi l'ignoranza ragazzi, a livello di smontaggio e montaggio posso dire di saperne, ma a livello di miglioramenti proprio zero ;)

  9. #9
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    Re: consigli polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Nicss Visualizza Messaggio
    tornando alle mie domande all'inizio della discussione, me ne è sorta un'altra:
    se allargo la luce di scarico del cilindro, cosa ootengo ESATTAMENTE? scusatemi l'ignoranza ragazzi, a livello di smontaggio e montaggio posso dire di saperne, ma a livello di miglioramenti proprio zero ;)
    ESATTAMENTE dipende da quanto e come , se esageri ti sputa fuori le fasce
    Comunque .... un condotto più grosso ha il vantaggio di facilitare l'evacuazione dei gas di combustione ,ma di contro favorisce anche la fuoriuscita dei gas freschi durante la risalita del pistone e usura maggiormente le fasce ,
    alcuni "testi" consigliano come larghezza ,rilevata sul cordale, tra 65 e 70% dell'alesaggio.

  10. #10

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    Re: consigli polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    alcuni "testi" consigliano come larghezza ,rilevata sul cordale, tra 65 e 70% dell'alesaggio.
    ma quindi devo allargarlo? cioè "ingrandirlo" in larghezza? perchè avevo letto che molti consigliano di alzarlo..
    nel caso sia meglio alzarlo, di quanto?

  11. #11
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    Re: consigli polini 177

    puoi sia allargare che sollevare , dipende da cosa chiedi, io su un motore vespa turistico lo tengo non oltre 170° senza allargarlo, puoi anche tenerlo tutto originale sia in altezza che in larghezza, provarlo e decidere in base alle tue impressioni.
    Per come la vedo io, con fasi d'ammissione "standard" carburo sino a 24 e scarico sino a 170 ° puoi benissimo tenere la sezione originale.
    Ma sono solo mie idee

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