1) perchè se faccio partire la Vespa da freddo sta alta di giri per poi abbassarsi dopo che si scalda?
2) perchè sale di giri quando è ora di girare in riserva?
1) perchè se faccio partire la Vespa da freddo sta alta di giri per poi abbassarsi dopo che si scalda?
2) perchè sale di giri quando è ora di girare in riserva?
in tutti e due i casi,si modifica la carburazione.
o meglio,il rapporto aria benzina.
desdet !
Ultima modifica di Gabriele82; 06-12-12 alle 20:09
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
grazie, però puoi essere più preciso? vorrei sapere perchè sotto l'aspetto fisico accade ciò
nel secondo caso visto che la benzina sta finendo al motore ne arriva di meno, quindi il rapporto aria/miscela è sballato in favore dell'aria e il motore sale di giri
nel primo caso non ne sono sicuro ma dovrebbe essere lo stesso (tanto che all'inizio per accenderla tiri lo starter per far arrivare più miscela)
1) però questo lo fa solo col freddo, poi si stabilizza
2) ok era quello che credevo, per cui la carburaz che c'entra?
1) All'accensione la miscela aderisce alle pareti del motore (albero-manovella) prima di arrivare copiosa alla camera di combustione (pistone-cilindro), così ai primi giri, la carburazione è magra (carente di combustibile) e conseguentemente il motore è tipicamente un po'allegro. Poi bisogna "mollare" l'aria per mantenere l'ottimale rapporto carburante-aria per il normale funzionamento. Se provi ad accendere la vespa a freddo senza tirare l'aria nella maggioranza dei casi avrai i primi borbottii dopo una decina di pedivellate. Fino a questo momento la miscela ha aderito soprattutto alle pareti interne del motore. Quindi, tirando l'aria arricchisci di carburante il gas aspirato e velocizzi questa fase.
2) Il nostro motore 2 tempi quando aspira la miscela fra combustibile ed aria mantiene giri alti per poi spegnersi se c'è poco combustibile, ovvero troppa aria aspirata. Quest'ultimo fenomeno si verifica quando non arriva abbastanza combustibile al carburatore.