Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Pinasco 213

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Pinasco 213

    SALVE RAGAZZI
    ho acquistato un pinasco 213 usato (1500 km a 60km/h) da un amico e vorrei montarlo su un blocco 200 comprato tempo fa'.
    le domande sono queste:
    CORSA LUNGA O CORTA ? E PERCHE?
    GETTO MAX SUL CARBURATORE 24/24 DELL'ORTO
    LA FRIZIONE RIMANE LA STESSA?
    PER LA MARMITTA HO PENSATO UNA MEGADELLA CHE NE DITE?
    Ho letto qualcosa sul forum ma forse adesso sono piu' confuso di prima anche perche' i lavori sulla motore li faccio io che sono solo un appassionato e quindi poco esperto

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    quello che posso dirti io è che il pinasco è un cilindro da coppia, quindi punterei tutto su quello
    io ho messo da poco la versione corsa 60 con tenta a candela centrale, sto ancora facendo il rodaggio ma un paio di aperte le ho date, ed è un trattore :)
    dovrai però mettere una primaria 24-63 per sfruttare la coppia
    il resto della mia configurazione è come quella da te elencata ;)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Pinasco 213

    Be visto che si parla di un cilindro da coppia C60 va benone , il getto max sicuramente sopra il 120 ..... poi le variabili son tante e sarà solo il motore a dirti quale getto usare , per lo scarico dipende dai tuoi gusti, comunque sempre una marmitta da coppia .

  4. #4
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    14
    Metti una bella campana con anello di rinforzo (la fa stesso la Pinasco), costa una 40ina d'€. Marmitta: io ho la SIP Road.
    Bel sound, non costa molto, è discreta e dà una bella coppia

  5. #5

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    grazie mille
    vorrei approfittare della vostra conoscenza per qualche altra domanda
    se monto il c 60 e dovessi grippare posso montare il gt originale mantenendo lo stesso albero?
    io quando inizia la stagione dei raduni mi faccio anche 500km al giorno il PINASCO e affidabile o mi lascia a piedi?
    qual'e' la velocita max da voi raggiunta con questa configurazione?
    GRAZIE PER LA PAZIENZA

  6. #6
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    14
    Pinasco è il cilindro più affidabile. Confermato da uno che per mesi ha girato con carburazione sballata, controllato il GT trovandolo poi immacolato. Ovvio che bisogna adattare la carburazione e usare i soliti accorgimenti dei 2 tempi.
    Se grippi (sgrat sgrat), l'albero in c60 è più lungo, (l'albero originale è in c57) quindi non potresti montare il GT originale così com'è. Andrebbe spessorato adeguatamente, mi sa.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 213

    per montare il GT originale con alberio in c60 puoi usare lo stesso spessore che hai usato con il pinasco. se vcuoi andare
    per fare un lavoro ben fatto ti prepari uno spessore adeguato fatto ad hok per il gt originale

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    io prima di mettere il pinasco avevo il gt originale in c.60, il pistone non spuntava dal cilindro, non serve spessorare, almeno nel mio caso, ma anche fosse basterebbe uno spessorino e via
    non è male il 200 in c.60, e il mio era spompatissimo ;)

  9. #9

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    grazie mille e caffe pagato (ci incontreremo in qualche raduno)

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    figurati per così poco ;)

  11. #11

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    lo spessore di quanto deve essere?
    sopra o sotto?

  12. #12

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    e se tutto va come deve ci vediamo da te S.E.M. (conservo ancora la maglietta) sperando di non aver sbagliato

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    parli del vespa club di sant'elpidio a mare vero? :)
    caspita, ne fai di strada in vespa!
    si io abito a 5km da s.e.m.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 213

    spessori 1,5 mm sopra per la coppia
    spessori 1,5 mm sotto per i giri

  15. #15

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    SI ne faccio parecchia io e altri amici di viaggio
    l'anno scorso siamo stati a sant'elpidio con un discreto risultato sulla classifica turistica e con un magnifico ricordo
    ecco anche perchè ho tanto timore sul pinasco (inteso come elaborazione) quando si esce per raduni facciamo minimo 500km
    e il timore di rimanere a piedi c'e'

  16. #16

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    spessori 1,5 mm sopra per la coppia
    spessori 1,5 mm sotto per i giri
    tu cosa mi consigli?

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Pinasco 213

    ...per l'uso che ne faccio mi garba decisamente la coppia

  18. #18

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    quindi per me che faccio lunghe gittate e meglio sotto cioe giri (allungo)
    GIUSTO?

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    parlate del pinasco e del 200 in c.60?
    il pinasco io lo farei da coppia, quindi preso e montato, è praticamente perfetto o quasi, sicuramente si può smanettare anche lì, ma a me va bene così
    da controllare lo squish, nel mio caso risulta più alto di 3-4 decimi di quanto consiglia pinasco
    primaria lunga 24-63 e quarta 35 o 36 denti, io la sto testando con la 4° da 36 nel mio e la tira molto bene, anche se sono ancora in rodaggio e non ho potuto tirare fino in fondo o in salita per vedere effettivamente se si poteva mettere una 4° da 35

    per fare lunghi viaggi penso sia meglio non far fare troppi giri al motore

    magari aspettiamo pareri dai più esperti

  20. #20
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    parlate del pinasco e del 200 in c.60?
    il pinasco io lo farei da coppia, quindi preso e montato, è praticamente perfetto o quasi, sicuramente si può smanettare anche lì, ma a me va bene così
    da controllare lo squish, nel mio caso risulta più alto di 3-4 decimi di quanto consiglia pinasco
    primaria lunga 24-63 e quarta 35 o 36 denti, io la sto testando con la 4° da 36 nel mio e la tira molto bene, anche se sono ancora in rodaggio e non ho potuto tirare fino in fondo o in salita per vedere effettivamente se si poteva mettere una 4° da 35

    per fare lunghi viaggi penso sia meglio non far fare troppi giri al motore

    magari aspettiamo pareri dai più esperti
    Parliamo di testa originale del kit però. Giusto?

  21. #21

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    si giusto
    il kit pinasco completo

  22. #22
    L'avatar di Peppo78
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mazzo - Rho - Milano
    Età
    46
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    tu cosa mi consigli?
    Ciao a tutti,

    questa discussione interessa anche me.
    Mi sto pian piano procurando il materiale per mettere insieme un 200.
    Mai provato un corsa 60, leggendo qui nel forum, mi pare di capire che offra più coppia che potenza.

    Per i miei gusti, non mi interessa avere il motore che faccia 2000 rpm più dell'originale, mi va benissimo come l'originale o addirittura meno. (ma non troppo in meno)
    Vorrei tanto avere il motore, che quando spalanco il gas, la ruota posteriore debba sollevare l'asfalto.

    Per lo spessore:
    chiarissimo il discorso del millimetro e mezzo.

    Qualcuno può spiegarmi il perché spessorando sotto, piuttosto che sopra, cambia il comportamento di erogazione del motore?
    Oltre al rapporto di compressione, cosa varia?

    Grazie
    Cordialmente
    Peppo78
    Ultima modifica di Peppo78; 13-12-12 alle 16:46 Motivo: errore di battitura

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Pinasco 213

    @ dano986

    si si la testa del kit così comè, con candela centrale
    Ultima modifica di smilzoPX125E; 14-12-12 alle 13:39

  24. #24

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    peppo 78

    vorrei risponderti da meccanico purtroppo non lo sono e quindi non posso accontentarti
    io pero penso che se lo spessore lo metti sotto apri prima i travasi e quindi eroga prima la potenza
    se lo metti sopra aumenti il volume della camera di combustione
    tutto ovviamente con una giusta regolazione dell'anticipo

    spero di non aver detto delle BOIATE mi e venuto così
    ma se cosi fosse spero che qualcun'altro risponda perche' la discussione interessa anche me

    e GRAZIE

  25. #25

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    trinitapoli
    Età
    41
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Pinasco 213

    ciao smilzo

    guardavo in giro un po di alberi motore e mi e sorto un'altro dubbio:
    MA L'ALBERO CORSA 60 DEVO PRENDERLO ANTICIPATO?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •