Guardavo anche io gli alberi corsa 60 e mi sono accorto che non esistono NON anticipati.
Però, io non metto la mano sul fuoco, magari esiste.
Guardavo anche io gli alberi corsa 60 e mi sono accorto che non esistono NON anticipati.
Però, io non metto la mano sul fuoco, magari esiste.
spero di non aver detto una CA...TA
gli alberi c.60 penso lo siano tutti, comunque si devi prenderlo anticipato, anche se in realtà sono ritardati
per il discorso spessore e fasi leggetevi il topic "diamoci una rifasata" è spiegato tutto molto bene, io da digiuno di fasature ho imparato a capirci qualcosa :)
e anche "cosa abbiamo in testa" ;)
ah, non fatemi domande troppo tecniche, non sono la persona più indicata, posso rispondere nei limiti delle mie conoscenze, che non è che siano sto gran che :)
Smilzo, concordo con te che le due guide del grande Alex sono da leggere!!!
Comunque una regolina semplice è questa: Più si abbassa la travaseria più si guadagna in coppia e si perde in allungo ... e viceversa. Ovviamente tutto ha un limite.
Il C60, se montato con un cilindro nato per il C57, da il vantaggio di poter regolare la travaseria mediante semplici spessori, poi RC, Squish ed Anticipo vanno ricalcolati di conseguenza.
L'albero è anticipato se è lavorato verso lo spinotto di biella, altrimenti è ritardato.
Sempre riprendendo Smilzo: la maggior parte degli alberi in commercio sono ritardati.
Pinasco è un buon cilindro e se fasato correttamente, con un buon scarico ed una centralina appropriata .... fa alzare la vespa solo di gas.
Peppo, sei di Rho. Sentiamoci che ho un amico qui in VR che è fissato col pinasco in C60 e sta prendendo tutto per preparare la sua 200.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ecco appunto, e quali sarebbero delle fasi da provare su un pinascone? :P
appena montato il mio 200 in c.60 si alzava in seconda marcia, poi è morto lasciandomi l'amaro in bocca, è una bella sensazione sentire la ruota che va su di potenza :)
Morto in che senso? Che non è più andato o che non sale di giri?
Non conosco le fasature corrette del pinascone, ma so che qui in VR di duecentisti pinascati ce ne sono ... magari qualcuno saprà darti qualche dritta.
Qui ho raccolto alcuni dati dai vari post, ma prendi tutto con le pinze ed aspetta qualche Pinascoide!!
Albero mazzucchelli in c. 60
(solo la guarnizione sottile in alluminio)
Scarico 174°
Laterali 124°
Frontescarico 116°
(Questa scrivono sia la migliore)
con basetta da 1,5 mm
Scarico 178°
Travasi laterali 132°
Frontescarico 125°
Albero fasatura totale 193°, anticipo 122°
(Troppo alta, cede ai bassi e non spinge bene la 4a)
Gg
In Vespa da sempre!!!
morto nel senso che era molto usurato come cilindro e non andava più gran che
io sul pinascone ho queste fasature:
aspirazione 110/64
fronte scarico 115
laterali 121
scarico 169
forse la prima versione che hai postato mantiene ancora le caratteristiche del pinasco, forse alzando ancora non lo sfrutti come si dovrebbe
Mi sono letto tutto il delizioso topic "diamoci una rifasata".
Credo di aver capito abbastanza bene il tutto, perché conoscendo bene i motori 4T, è poi più facile intuire le fluidodinamiche dei 2T.
In generale credo sia più facile comprendere il 4T rispetto al 2T.
Mentre trovo un po' meno comprensibili, le spiegazioni in merito alla testata, banda di squish, etc.
Vedrò di approfondire.
La pecca enorme è il non avere esperienza, di conseguenza mi vengono tanti dubbi, uno ad esempio, è:
sarà più "anticipato" il c60 Mazzucchelli o il c60 Pinasco?
Resto sempre dell'idea che vorrei il motore grosso ma che giri al massimo come l'originale; l'affidabilità resta al primo posto.
Non so se sia una contraddizione (forse si), ma non vorrei "strozzare" la luce di scarico.
In generale mi piacerebbe avere il motore che scarichi bene (e ho imparato dal topic "diamoci una rifasata" che far scaricare bene il 2T, comporti l'innalzamento del numero di giri), però esempio, vorrei solo che la finestra si apra tutta, senza aumentarne le dimensioni.
Nella mia mente immagino:
- finestra di scarico che apre tutta: motore ottimizzato.
- ampliamento della finestra di scarico: motore elaborato/esasperato.
- Non vorrei molti giri, ma nemmeno non fare scaricare i gas. Se proprio dovessi scegliere tra i due, preferisco fare scaricare bene i gas, per andare piano, preferisco accelerare di meno io.
Quindi, in generale: ottimizzare mi sta bene, esasperare no.
Secondo voi ho in mente delle idee contradditorie, realizzabili o no?
Grazie a tutti per le dritte.