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Discussione: Pinasco 213

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  1. #1

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    Pinasco 213

    SALVE RAGAZZI
    ho acquistato un pinasco 213 usato (1500 km a 60km/h) da un amico e vorrei montarlo su un blocco 200 comprato tempo fa'.
    le domande sono queste:
    CORSA LUNGA O CORTA ? E PERCHE?
    GETTO MAX SUL CARBURATORE 24/24 DELL'ORTO
    LA FRIZIONE RIMANE LA STESSA?
    PER LA MARMITTA HO PENSATO UNA MEGADELLA CHE NE DITE?
    Ho letto qualcosa sul forum ma forse adesso sono piu' confuso di prima anche perche' i lavori sulla motore li faccio io che sono solo un appassionato e quindi poco esperto

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Pinasco 213

    quello che posso dirti io è che il pinasco è un cilindro da coppia, quindi punterei tutto su quello
    io ho messo da poco la versione corsa 60 con tenta a candela centrale, sto ancora facendo il rodaggio ma un paio di aperte le ho date, ed è un trattore :)
    dovrai però mettere una primaria 24-63 per sfruttare la coppia
    il resto della mia configurazione è come quella da te elencata ;)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Pinasco 213

    Be visto che si parla di un cilindro da coppia C60 va benone , il getto max sicuramente sopra il 120 ..... poi le variabili son tante e sarà solo il motore a dirti quale getto usare , per lo scarico dipende dai tuoi gusti, comunque sempre una marmitta da coppia .

  4. #4
    VRista L'avatar di dano986
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    Metti una bella campana con anello di rinforzo (la fa stesso la Pinasco), costa una 40ina d'€. Marmitta: io ho la SIP Road.
    Bel sound, non costa molto, è discreta e dà una bella coppia

  5. #5

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    Re: Pinasco 213

    grazie mille
    vorrei approfittare della vostra conoscenza per qualche altra domanda
    se monto il c 60 e dovessi grippare posso montare il gt originale mantenendo lo stesso albero?
    io quando inizia la stagione dei raduni mi faccio anche 500km al giorno il PINASCO e affidabile o mi lascia a piedi?
    qual'e' la velocita max da voi raggiunta con questa configurazione?
    GRAZIE PER LA PAZIENZA

  6. #6
    VRista L'avatar di dano986
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    Pinasco è il cilindro più affidabile. Confermato da uno che per mesi ha girato con carburazione sballata, controllato il GT trovandolo poi immacolato. Ovvio che bisogna adattare la carburazione e usare i soliti accorgimenti dei 2 tempi.
    Se grippi (sgrat sgrat), l'albero in c60 è più lungo, (l'albero originale è in c57) quindi non potresti montare il GT originale così com'è. Andrebbe spessorato adeguatamente, mi sa.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Pinasco 213

    per montare il GT originale con alberio in c60 puoi usare lo stesso spessore che hai usato con il pinasco. se vcuoi andare
    per fare un lavoro ben fatto ti prepari uno spessore adeguato fatto ad hok per il gt originale

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Pinasco 213

    io prima di mettere il pinasco avevo il gt originale in c.60, il pistone non spuntava dal cilindro, non serve spessorare, almeno nel mio caso, ma anche fosse basterebbe uno spessorino e via
    non è male il 200 in c.60, e il mio era spompatissimo ;)

  9. #9

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    Re: Pinasco 213

    grazie mille e caffe pagato (ci incontreremo in qualche raduno)

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Pinasco 213

    figurati per così poco ;)

  11. #11
    VRista L'avatar di dano986
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    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    parlate del pinasco e del 200 in c.60?
    il pinasco io lo farei da coppia, quindi preso e montato, è praticamente perfetto o quasi, sicuramente si può smanettare anche lì, ma a me va bene così
    da controllare lo squish, nel mio caso risulta più alto di 3-4 decimi di quanto consiglia pinasco
    primaria lunga 24-63 e quarta 35 o 36 denti, io la sto testando con la 4° da 36 nel mio e la tira molto bene, anche se sono ancora in rodaggio e non ho potuto tirare fino in fondo o in salita per vedere effettivamente se si poteva mettere una 4° da 35

    per fare lunghi viaggi penso sia meglio non far fare troppi giri al motore

    magari aspettiamo pareri dai più esperti
    Parliamo di testa originale del kit però. Giusto?

  12. #12

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    Re: Pinasco 213

    si giusto
    il kit pinasco completo

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Pinasco 213

    @ dano986

    si si la testa del kit così comè, con candela centrale
    Ultima modifica di smilzoPX125E; 14-12-12 alle 13:39

  14. #14

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    Re: Pinasco 213

    peppo 78

    vorrei risponderti da meccanico purtroppo non lo sono e quindi non posso accontentarti
    io pero penso che se lo spessore lo metti sotto apri prima i travasi e quindi eroga prima la potenza
    se lo metti sopra aumenti il volume della camera di combustione
    tutto ovviamente con una giusta regolazione dell'anticipo

    spero di non aver detto delle BOIATE mi e venuto così
    ma se cosi fosse spero che qualcun'altro risponda perche' la discussione interessa anche me

    e GRAZIE

  15. #15

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    Re: Pinasco 213

    ciao smilzo

    guardavo in giro un po di alberi motore e mi e sorto un'altro dubbio:
    MA L'ALBERO CORSA 60 DEVO PRENDERLO ANTICIPATO?

  16. #16
    L'avatar di Peppo78
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    Re: Pinasco 213

    Guardavo anche io gli alberi corsa 60 e mi sono accorto che non esistono NON anticipati.
    Però, io non metto la mano sul fuoco, magari esiste.

  17. #17

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    Re: Pinasco 213

    spero di non aver detto una CA...TA

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Pinasco 213

    gli alberi c.60 penso lo siano tutti, comunque si devi prenderlo anticipato, anche se in realtà sono ritardati

    per il discorso spessore e fasi leggetevi il topic "diamoci una rifasata" è spiegato tutto molto bene, io da digiuno di fasature ho imparato a capirci qualcosa :)

    e anche "cosa abbiamo in testa" ;)

    ah, non fatemi domande troppo tecniche, non sono la persona più indicata, posso rispondere nei limiti delle mie conoscenze, che non è che siano sto gran che :)

  19. #19
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    Re: Pinasco 213

    Smilzo, concordo con te che le due guide del grande Alex sono da leggere!!!
    Comunque una regolina semplice è questa: Più si abbassa la travaseria più si guadagna in coppia e si perde in allungo ... e viceversa. Ovviamente tutto ha un limite.
    Il C60, se montato con un cilindro nato per il C57, da il vantaggio di poter regolare la travaseria mediante semplici spessori, poi RC, Squish ed Anticipo vanno ricalcolati di conseguenza.

    L'albero è anticipato se è lavorato verso lo spinotto di biella, altrimenti è ritardato.
    Sempre riprendendo Smilzo: la maggior parte degli alberi in commercio sono ritardati.

    Pinasco è un buon cilindro e se fasato correttamente, con un buon scarico ed una centralina appropriata .... fa alzare la vespa solo di gas.



    Peppo, sei di Rho. Sentiamoci che ho un amico qui in VR che è fissato col pinasco in C60 e sta prendendo tutto per preparare la sua 200.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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