@ dano986
si si la testa del kit così comè, con candela centrale
@ dano986
si si la testa del kit così comè, con candela centrale
Ultima modifica di smilzoPX125E; 14-12-12 alle 13:39
peppo 78
vorrei risponderti da meccanico purtroppo non lo sono e quindi non posso accontentarti
io pero penso che se lo spessore lo metti sotto apri prima i travasi e quindi eroga prima la potenza
se lo metti sopra aumenti il volume della camera di combustione
tutto ovviamente con una giusta regolazione dell'anticipo
spero di non aver detto delle BOIATE mi e venuto così
ma se cosi fosse spero che qualcun'altro risponda perche' la discussione interessa anche me![]()
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e GRAZIE
ciao smilzo
guardavo in giro un po di alberi motore e mi e sorto un'altro dubbio:
MA L'ALBERO CORSA 60 DEVO PRENDERLO ANTICIPATO?
Guardavo anche io gli alberi corsa 60 e mi sono accorto che non esistono NON anticipati.
Però, io non metto la mano sul fuoco, magari esiste.
spero di non aver detto una CA...TA
gli alberi c.60 penso lo siano tutti, comunque si devi prenderlo anticipato, anche se in realtà sono ritardati
per il discorso spessore e fasi leggetevi il topic "diamoci una rifasata" è spiegato tutto molto bene, io da digiuno di fasature ho imparato a capirci qualcosa :)
e anche "cosa abbiamo in testa" ;)
ah, non fatemi domande troppo tecniche, non sono la persona più indicata, posso rispondere nei limiti delle mie conoscenze, che non è che siano sto gran che :)
Smilzo, concordo con te che le due guide del grande Alex sono da leggere!!!
Comunque una regolina semplice è questa: Più si abbassa la travaseria più si guadagna in coppia e si perde in allungo ... e viceversa. Ovviamente tutto ha un limite.
Il C60, se montato con un cilindro nato per il C57, da il vantaggio di poter regolare la travaseria mediante semplici spessori, poi RC, Squish ed Anticipo vanno ricalcolati di conseguenza.
L'albero è anticipato se è lavorato verso lo spinotto di biella, altrimenti è ritardato.
Sempre riprendendo Smilzo: la maggior parte degli alberi in commercio sono ritardati.
Pinasco è un buon cilindro e se fasato correttamente, con un buon scarico ed una centralina appropriata .... fa alzare la vespa solo di gas.
Peppo, sei di Rho. Sentiamoci che ho un amico qui in VR che è fissato col pinasco in C60 e sta prendendo tutto per preparare la sua 200.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ecco appunto, e quali sarebbero delle fasi da provare su un pinascone? :P
appena montato il mio 200 in c.60 si alzava in seconda marcia, poi è morto lasciandomi l'amaro in bocca, è una bella sensazione sentire la ruota che va su di potenza :)
Morto in che senso? Che non è più andato o che non sale di giri?
Non conosco le fasature corrette del pinascone, ma so che qui in VR di duecentisti pinascati ce ne sono ... magari qualcuno saprà darti qualche dritta.
Qui ho raccolto alcuni dati dai vari post, ma prendi tutto con le pinze ed aspetta qualche Pinascoide!!
Albero mazzucchelli in c. 60
(solo la guarnizione sottile in alluminio)
Scarico 174°
Laterali 124°
Frontescarico 116°
(Questa scrivono sia la migliore)
con basetta da 1,5 mm
Scarico 178°
Travasi laterali 132°
Frontescarico 125°
Albero fasatura totale 193°, anticipo 122°
(Troppo alta, cede ai bassi e non spinge bene la 4a)
Gg
In Vespa da sempre!!!
morto nel senso che era molto usurato come cilindro e non andava più gran che
io sul pinascone ho queste fasature:
aspirazione 110/64
fronte scarico 115
laterali 121
scarico 169
forse la prima versione che hai postato mantiene ancora le caratteristiche del pinasco, forse alzando ancora non lo sfrutti come si dovrebbe